Foto Jaguar I-Pace
Icona zoom

Jaguar I-Pace: l'auto elettrica di punta della casa inglese

La Jaguar I-Pace si posiziona in un mercato di auto elettriche premium, competendo con i modelli più prestigiosi del segmento. Tante soluzioni di connettività e prestazioni impressionanti per l'elettrica!

Anno: Dal 2018 - In produzione
Velocità massima: 180/200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 6.40/4.80 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Jaguar I-Pace: un’elettrica ad alte prestazioni


La Jaguar I-PACE è la prima auto elettrica di serie venduta da Jaguar. È un crossover elettrico premium, posizionato come un chiaro concorrente di Tesla Model X, Audi e-tron e Mercedes EQC. La Jaguar I-Pace ha una potenza di 400 CV, una capacità della batteria di 90 kWh e un'autonomia di 480 km in un ciclo combinato. Si tratta di un prodotto dall’indubbio appeal tecnologico, con un aspetto simile a quello dei successivi prototipi presentati dal marchio a partire dal 2016. Per la Jaguar I-Pace prezzo e prestazioni sono assolutamente di alta gamma, ma dobbiamo anche ricordarci di che tipo di veicolo stiamo parlando.

Un design moderno e aerodinamico


La Jaguar I-Pace HSE è uno dei veicoli visivamente più accattivanti prodotti da Jaguar. Con quel profilo aerodinamico, le sue belle linee della carrozzeria, i grandi pneumatici e i passaruota muscolosi, la nuova I-Pace sfoggia un'estetica dinamica che esprime alte prestazioni, innovazione e stile.
Il passo lungo del pianale e gli sbalzi corti consentono una linea del tetto simile a una coupé. Il design dell’abitacolo, spostato verso la parte anteriore, è accentuato dall'angolazione del montante anteriore e da un parabrezza fortemente curvo. Questi elementi danno la sensazione di guardare un'auto sportiva.
La carrozzeria, anche da ferma, offre una sensazione di movimento. La parte anteriore della Jaguar I-Pace elettrica emana sportività. La parte inferiore del cofano, fiancheggiata da passaruota ricurvi, unisce l'estetica di un'auto sportiva alla notevole presenza di un SUV.
Lo stile deciso visibile nella parte posteriore della Jaguar I-Pace mostra il chiaro potenziale dinamico e dell'efficienza del veicolo. Uno spoiler sottile, situato sul bagagliaio, ribadisce il carattere sportivo e aumenta la deportanza alle alte velocità. Anche l'inclinazione del lunotto è molto aerodinamica. Utilizza un rivestimento in vetro idrofobico per poter fare a meno di un tergicristallo posteriore, che rovinerebbe il design.
Il lavoro congiunto tra i team di progettazione e ingegneria ha permesso di raggiungere un basso coefficiente aerodinamico per un veicolo di questa classe, che si attesta a 0,29 Cx. Nella Jaguar I-Pace altezza, lunghezza e larghezza sono ben camuffati da un’estetica riuscita, che dà all’insieme un’armonia unica. Le maniglie delle porte, ad esempio, sono nascoste a filo della carrozzeria quando non sono necessarie; con questa semplice soluzione si riduce la resistenza al passaggio dell'aria. Anche le minigonne laterali sono state ottimizzate combinando forma e funzione: convogliano infatti l'aria in modo più efficiente attorno alle ruote.

Interni Jaguar I-Pace interni e connettività


Eliminando il lungo cofano con il motore dentro, l'abitacolo e il bagagliaio dell'auto sono più grandi di quelli di un'equivalente Jaguar F-Pace. La Jaguar I-Pace ha cinque sedili reali e un volume del bagagliaio di 656 litri. Sebbene conservi un cruscotto dalle forme tradizionali, è ricca di tecnologia e ha un aspetto tagliente. Alla pari di auto come la Range Rover Velar, per la Jaguar I-Pace interni e tecnologia vanno a braccetto: ha due touch screen ad alta risoluzione sulla consolle centrale, che controllano sia il sistema di infotainment che le funzioni dell'aria condizionata. Anche la sua strumentazione è digitale, sebbene non sia configurabile come quella di altri concorrenti.
Attraverso il sistema di infotainment InTouch Pro della Jaguar I-Pace è possibile trasformare il crossover in un access point WiFi - con connessione 4G ad alta velocità - e ricevere aggiornamenti per il suo software interno. Inoltre, ha l'integrazione con i comandi vocali di Amazon Alexa e la capacità di programmare il telecomando del garage con un pulsante presente sulla plancia. Tramite un'app si può anche programmare la ricarica – individuando i rifornitori nelle vicinanze - oltre a conoscerne in ogni momento la posizione e lo stato.

Una piattaforma elettrica all’avanguardia


La Jaguar I-Pace elettrica ha una batteria agli ioni di litio con capacità di 90 kWh, una delle più grandi nel segmento dei crossover. Si trova sul doppio fondo dell'auto, abbassando notevolmente l'altezza del baricentro della stessa. Questa batteria pesa più di 600 chilogrammi e alimenta due motori elettrici da 200 CV, situati su ciascun asse dell'auto. Il risultato è un'auto con due motori elettrici, 400 CV di potenza combinata e 696 Nm di coppia massima. Grazie alla trazione integrale permanente è in grado di fare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, cifra tipica di un'auto sportiva. Potendo accedere a un caricabatterie rapido da 100 kW, la sua batteria si potrà ricaricare all'80% in 40 minuti.
La Jaguar I-Pace certifica un'autonomia di 480 km secondo il ciclo misto. È una cifra di buon livello ed è una delle più alte nel mercato delle auto elettriche. Sebbene un caricabatterie rapido sia la soluzione ideale per la ricarica, una presa a muro da 7 kW sarà l'opzione di ricarica domestica preferita per molti dei suoi possessori. Con questa soluzione la batteria si ricaricherà in circa 10 ore circa. Ovviamente è un'auto dotata di frenata rigenerativa, di cui è possibile scegliere l'intensità, che offre decelerazioni fino a -0,4 G e la possibilità di guidarla con un solo pedale.
La piattaforma Jaguar I-PACE HSE è specifica ed è stata creata per i veicoli elettrici. È costruito in alluminio e presenta la più alta rigidità torsionale dell'intera gamma Jaguar e Land Rover.

Jaguar I-Pace prezzo e allestimenti


Per la Jaguar I-PACE elettrica prezzo e optional partono dalla sua versione S, di accesso alla gamma. La versione First Edition costa di più, ma in cambio ha un equipaggiamento molto ampio e dettagli unici, come un emblema commemorativo della versione di lancio. Le Jaguar I-Pace hanno una garanzia di otto anni su motori e batterie e il marchio fornisce ai proprietari la manutenzione gratis per i primi due anni. La Jaguar I-Pace non paga la tassa di immatricolazione e in molte città la sua tassa di circolazione è scontata fino al 100%. Ha l'etichetta zero della DGT e puoi parcheggiare gratuitamente in molte aree di parcheggio regolamentate del paese, a tutto vantaggio dell’ecologia e della libertà negli spostamenti.
Chiudi

Generazioni Jaguar I-Pace

  • I-Pace