Foto Jaguar F-type
Icona zoom

Jaguar F-type: un restyling necessario per rimanere al passo

La Jaguar F-Type è un'auto ancora competitiva dopo l'ultimo aggiornamento, forte di nuovi motori e tante soluzioni tecnologiche innovative. Vediamo insieme gli allestimenti, i consumi e le prestazioni!

Anno: Dal 2013 - In produzione
Velocità massima: 250/322 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.90/3.50 sec
Posti: 2
Leggi tutto

Jaguar F-Type: un modello aggiornato e ancora valido


Nel mezzo della sua vita commerciale (è in vendita dal 2013) la Jaguar F-Type, un’auto sportiva britannica premium ad alte prestazioni, ha subito un restyling al fine di soddisfare le richieste del mercato. È un modello molto esclusivo e, nonostante le diverse opzioni tra cui scegliere e le carrozzerie ‘Coupé’ e ‘Cabrio’, la nuova Jaguar F-Type difficilmente si distingue esteticamente dal modello predecessore.
Parlando delle novità è d’obbligo menzionare l’aggiornamento estetico, anche se è abbastanza minimo. La proposta di soluzioni tecnologiche è un’altra variabile che Jaguar ha rivisto nella F-Type, con una gamma più ampia di soluzioni di connettività e sistemi progettati per facilitare la guida. La novità più grande, tuttavia, si trova nell’introduzione nella gamma ‘minore’ della F-Type, capitanata della nuova variante F-Type 400 Sport.
Dopo questa introduzione andremo a vedere, nei seguenti paragrafi, della Jaguar F-Type prezzo, allestimenti interni e rivali.

Il design aggiornato della Jaguar F-Type


A partire dal design esterno la Jaguar F-Type Coupé, nonostante sia ormai da quasi quattro anni sul mercato, continua ad essere un’auto attraente. Per questo gli ingegneri e i designer della casa di Conventry hanno deciso di continuare con l’approccio ‘Squadra che vince non si cambia’.
In questo modo, però, è stato molto difficile distinguerla dal modello che sostituisce: gli indizi principali sono le prese d’aria frontali (che cambiano a seconda della versione configurata dal cliente), i fanali posteriori a LED più scuri di quelli che già conoscevamo ed i fari frontali con tecnologia ‘Full LED’. Anche l’abitacolo rimane simile e bisogna guardare da vicino per apprezzare le modifiche apportate.

Quali sono le novità negli interni?


Come nel caso della maggior parte dei veicoli che ricevono un aggiornamento, la Jaguar F-Type ora ha aggiunto a listino la possibilità di avere nuove modanature cromate, in fibra di carbonio o in alluminio (in parti come le maniglie interne delle porte, il pulsante di avviamento, il volante o i paddle responsabili del cambio marcia) e l’installazione del sistema di infotainment ‘Touch Pro’ di serie su tutta la gamma, associato ad un touch screen multimediale da otto pollici. Nonostante gli aggiornamenti, per la Jaguar F-Type prezzo e allestimenti rimangono invariati, a tutto vantaggio degli acquirenti finali.
Ci sono anche dei nuovi sedili, la cui struttura è stata realizzata in una lega di magnesio ad alta pressione, che consente di abbassare il peso totale di ben 8 kg. Ciò non impedisce loro di essere ventilati o riscaldati; allo stesso modo, il design aggiornato consente alla F-Type di godere di altro spazio extra per le gambe per i passeggeri della seconda fila.

Tanta tecnologia a disposizione nella Jaguar F-Type


Una delle novità più importanti della nuova Jaguar F-Type Coupé è lo sviluppo di un’applicazione per dispositivi mobili chiamata ‘ReRun App’. Per crearla la casa inglese si è avvalsa del supporto del noto produttore di action cam ‘GoPro’. Con questa app è possibile abbinare, ad esempio, i video del veicolo in movimento (registrati con una telecamera ‘GoPro’) con i dati relativi alle sue prestazioni, come la forza G, la marcia inserita, la velocità in tempo reale o la posizione dello sterzo e dei pedali di acceleratore e freno. In questo modo si potrà avere una visione più ampia delle prestazioni dell’auto, in strada o in pista.
La nuova Jaguar introduce tanti nuovi ausili alla guida, come un sistema di parcheggio automatico in cui il guidatore dovrà solo premere l’acceleratore e il freno, poiché sarà il veicolo a inserire la marcia e gestire lo sterzo. La Jaguar F-Type calcolerà se uno spazio è abbastanza grande per parcheggiare e quindi inizierà le manovre di parcheggio, sia per entrare che per uscire dalla posizione selezionata.
Un altro dettaglio interessante è il sistema di ventilazione intelligente, con bocchette di aria condizionata che a richiesta fuoriescono dalla plancia. La Jaguar F-Type offre ora un nuovo quadro strumenti completamente digitale, da 12,3 pollici.

Jaguar F-Type: tutti i motori


La gamma di propulsori disponibili nella nuova Jaguar F-Type è composta da un 2.0 Turbo, da 300 CV e 400 Nm, e da un 5.0 V8 Supercharged con due livelli di potenza: 450 CV o 575 CV (per la F-Type R). Nel caso delle versioni V8 sarà possibile installare un sistema di trazione integrale: optional sul V8 da 450 CV e di serie sul V8 da 575 CV. Al momento, con l’aggiornamento di fine 2019, non sono presenti motori V6, anche se è previsto l’arrivo di un nuovo 6 cilindri in linea turbo.
Sono stati anche aggiunti, con l’ultimo restyling, un sistema frenante ‘Super Performance’ e cerchi in lega da 20 pollici; Inoltre, può essere scelta con le carrozzerie ‘Coupé’ o ‘Cabriolet’, in base alle necessità. Tutti i motori sono stati dotati di un filtro antiparticolato per ridurre le emissioni e rispettare le normative Euro6.

Quali sono i modelli rivali della F-Type?


La Jaguar F-Type Cabrio e Coupé competono, nel mercato di oggi, con diverse auto sportive sia per la potenza che per prezzo. Ad esempio, le versioni con motore a quattro cilindri competono con la Porsche 718 Cayman e la 718 Boxster, mentre i motori più potenti competono con modelli come la Porsche 911 o la Mercedes AMG-GT.
Chiudi

Generazioni Jaguar F-type

  • F-type Convertible
  • F-type Convertible (facelift 2017)
  • F-type Convertible (facelift 2020)
  • F-type Coupe
  • F-type Coupe (facelift 2017)
  • F-type Coupe (facelift 2020)