Foto Jaguar F-Pace
Icona zoom

Jaguar F-Pace: il primo SUV inglese e le sue caratteristiche

Il Jaguar F-Pace è il primo dei diversi modelli che Jaguar ha immesso sul mercato in questi anni. Condivide molte caratteristiche con altri modelli del marchio, risultando comunque unico nel suo genere.

Anno: Dal 2015 - In produzione
Velocità massima: 195/283 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.20/4.30 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Jaguar F-Pace: il primo SUV della casa inglese


La Jaguar F-Pace è un SUV compatto premium, appartenente al segmento D e prodotto da Jaguar dal 2016. È il primo SUV del produttore britannico e si caratterizza per essere un prodotto ambizioso, che mira a monopolizzare le vendite di alcuni dei modelli più venduti nella sua categoria. Per la Jaguar F-Pace prezzo e allestimenti partono da cifre paragonabili agli altri modelli di segmento, tra cui spiccano l'Audi Q5, la BMW X3, la Mercedes GLC, la Porsche Macan e la Range Rover Velar.

Un design futuristico per il SUV inglese


La nuova Jaguar F-Pace, che misura 4,73 metri di lunghezza e ha un passo di 2.874 millimetri, si basa sulla "Jaguar C-X17 Concept" e presenta un design estremamente accattivante, che si distingue per le sue linee eleganti. Il frontale, ad esempio, attira l'attenzione grazie alla sua grande griglia anteriore rettangolare, affiancata da due grandi prese d'aria, ei fari sono ispirati alla Jaguar XF. In questo senso, il cofano ha una forma scolpita e il tetto trasmette sportività. Nella parte posteriore la Jaguar F-Pace incorpora un doppio sistema di scarico e uno spoiler sul portellone. Di profilo, la nuova Jaguar F-Pace ha una certa somiglianza con la Porsche Macan, anche se il SUV compatto di Stoccarda è molto più muscoloso. In ogni caso, gli sviluppatori Jaguar hanno svolto un lavoro straordinario, in quanto la F-Pace ha una linea molto aerodinamica che le consente di aver raggiunto un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,34. L'interno della Jaguar F-Pace corrisponde all'attraente look dell’esterno: elegante, sobrio, semplice ma molto moderno.

Scopriamo della Jaguar F-Pace interni e allestimenti!


Nella Jaguar F-Pace interni e tecnologie di bordo sono davvero all’avanguardia: è dotata di un sistema di intrattenimento e touchscreen InControl Touch Pro da 10,2 pollici, illuminazione ambientale personalizzabile, climatizzatore a quattro zone e i numerosi ausili alla guida.
Tra le tecnologie più curiose c’è l'Activity Key, un braccialetto che permette di aprire le porte senza bisogno di chiavi, indicato soprattutto per chi pratica sport all'aria aperta e non vuole portare con sé le chiavi dell'auto o correre il rischio di perderle.
Spostandosi sul retro, la seconda fila di sedili sembra più stretta di quanto non sia in realtà, poiché lo spazio per le gambe sembra stretto. Ma una volta saliti in posizione, le attese vengono superate e la seduta si conferma relativamente spaziosa. Considerando le dimensioni esterne siamo certi che non ci sarà una versione con tre file di sedili e sette posti. Per quanto riguarda la Jaguar F-Pace, interni e capacità di carico rispecchiano ancora una volta la media del segmento: i cinque posti sono comodi ed il bagagliaio può contenere fino a 650 litri, espandibili fino a 1.740.
Gli allestimenti Jaguar F-Pace R-Sport e Jaguar F-Pace Prestige, risultati come i più venduti negli anni passati, dopo l’ultimo aggiornamento sono stati rimossi dal mercato e sostituiti con i tre livelli standard, R-Dynamic e SVR.

La Jaguar F-Pace è disponibile con motori diesel e benzina


La gamma della nuova Jaguar F-Pace è composta da diverse versioni di equipaggiamento. I motori diesel della Jaguar F-Pace sono varianti di un quattro cilindri 2.0 da 163, 180 o 240 CV (disponibili con trazione posteriore, integrale e un cambio manuale o automatico). Sopra di queste troviamo un sei cilindri, il 3.0 da 300 CV, con trazione integrale e cambio automatico.
I motori a benzina Jaguar F-Pace sono un 2.0 quattro cilindri da 250 CV, con trazione integrale e cambio automatico, e un sei cilindri da 3.0 litri disponibile in due livelli di potenza, 340 CV e 380 CV, e sempre con trazione integrale e cambio automatico.
La gamma Jaguar F-Pace prevede anche una versione sportiva, con motore a benzina, chiamata Jaguar F-Pace SVR. Questo ha un motore V8 sovralimentato da compressore, trazione integrale e cambio automatico, oltre a 550 CV di potenza e 680 Nm di coppia massima e prestazioni davvero notevoli.

Jaguar F-Pace SVR da 550 CV: la versione sportiva


Questa versione sportiva è stata introdotta nel 2018, firmata dalla divisione Special Vehicle Operations. Stiamo parlando della Jaguar F-Pace SVR con 550 CV di potenza. Sotto il cofano il motore V8 Supercharged, sovralimentato da un compressore, eroga oltre ai suoi 550 CV di potenza ben 680 Nm di coppia massima su tutte e quattro ruote, tramite un cambio automatico. Raggiunge una velocità massima di 283 km/h, limitata elettronicamente, e lo 0-100 km/h si ottiene in soli 4,3 secondi.
Oltre al motore più potente, la Jaguar F-Pace SVR ha anche un assetto più sportivo degli altri allestimenti. Il telaio è stato abbassato, sono stati installate ruote più leggere (disponibili in 21 e 22 pollici) e freni più potenti. Anche lo scarico è più leggero di 6,6 chilogrammi, ed è studiato per accentuare il sound di questo otto cilindri che - tra l'altro - è molto rumoroso.
L'estetica della Jaguar F-Pace SVR è anche più aggressiva, con prese d'aria più grandi nei parafanghi anteriori, nel cofano e in giro per il resto del veicolo, per migliorare il raffreddamento del motore e dell’impianto frenante.
La Jaguar F-Pace è prodotta in Inghilterra nello stabilimento di Solihull, lo stesso in cui viene prodotta la Jaguar XE. Ricordiamo che entrambi i modelli condividono la piattaforma in alluminio Jaguar, un materiale di cui la Jaguar F-Pace fa ampio uso, nel telaio e nella carrozzeria, per alleggerire il peso. Per la Jaguar F-Pace prezzo e disponibilità tendono a variare di anno in anno, quindi il nostro consiglio è di contattare il proprio concessionario di fiducia e chiedere un preventivo.
Chiudi

Generazioni Jaguar F-Pace

  • F-Pace
  • F-Pace (facelift 2020)