Foto Hyundai Santa Fe
Icona zoom

Hyundai Santa Fe: un SUV spazioso e molto tecnologico

La Hyundai Santa Fe è un SUV di segmento D prodotto da Hyundai dal 2000. Attualmente viene commercializzata la quarta generazione, presentata nel 2020. La Hyundai Santa Fe si caratterizza per essere un'alternativa molto valida agli altri SUV a 7 posti, avendo dimensioni e caratteristiche simili. Il suo posizionamento sul mercato la rende il modello più capace all'interno della gamma Hyundai, sia per il suo carattere da SUV che per le sue capacità di carico e spazio passeggeri con 7 posti di serie.

Anno: Dal 2000 - In produzione
Velocità massima: 160/210 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 17.00/8.50 sec
Leggi tutto

Hyundai Santa Fe: 7 posti un design unico


La parte anteriore della nuova Hyundai Santa Fe adotta il nuovo linguaggio estetico del marchio, che ha avuto luce in primo luogo proprio sui SUV Hyundai. Grazie ad esso, l'aspetto e il carattere del veicolo diventano più espressivi e 'adulti', tipicamente SUV.
La nuova Hyundai Santa Fe è dotata della cosiddetta griglia a cascata, completata dai gruppi ottici anteriori; questo design include le luci diurne a LED, poste nella parte superiore del cofano.
In questo modo i coreani di Hyundai hanno dato molto carattere alla parte anteriore del veicolo, rendendolo ancora più imponente del modello predecessore, il Santa Fe di terza generazione. Un altro dettaglio sorprendente, che sottolinea il posizionamento premium della nuova Santa Fe, è il design del montante A: è stato spostato il più possibile verso il centro dell’auto, per ottenere un cofano più lungo.
Il carattere premium di questo SUV Hyundai è ora esaltato da una linea del tetto più slanciata. A questo si aggiunge la caratteristica linea di cintura che percorre tutta la lunghezza della Santa Fe, che va dai fari anteriori alle luci posteriori. Per la Hyundai Santa Fe prezzo e allestimenti, uniti ad un’estetica che segue le ultime tendenze di mercato, sono davvero concorrenziali.
La sezione posteriore presenta un design accattivante, accentuata dal paraurti e dal gruppo ottico posteriore. La parte superiore è rifinita con fari a tecnologia LED, con luce di retromarcia, indicatore di direzione e fendinebbia integrati nella parte inferiore, sopra il paraurti posteriore. La linea tracciata dai fanali posteriori scorre direttamente alle estremità della carrozzeria, accentuando la larghezza della macchina. Un altro dettaglio che mette in risalto la presenza dell’auto su strada è la fascia cromata nella parte inferiore delle portiere. Questa striscia continua fino a terminare sul paraurti posteriore, sottolineando un profilo SUV molto più deciso rispetto al modello predecessore.
Le misure della nuova Hyundai Santa Fe 7 posti prevedono una scocca di 4.785 mm di lunghezza, 1.900 mm di larghezza e 1.685 mm di altezza, appoggiata su un telaio con un passo di 2.765 mm. L'esterno è disponibile in nove diversi colori e comprende cerchi in lega da 18 e 20 pollici.

Hyundai Santa Fe: interni e allestimenti


L'interno della Hyundai Santa Fe 7 posti sfoggia un design molto più tecnologico e premium dopo il suo aggiornamento. Un quadro strumenti digitale lascia il posto a un volante multifunzione a tre razze. Il touch screen centrale del sistema di infotainment ha uno schermo fluttuante e si trova sopra la plancia, disponibile in due dimensioni: 8 e 10,25 pollici.
Sotto ci sono due prese d'aria integrate nella plancia stessa, appena sopra una consolle centrale molto inclinata che integra i comandi per il clima, il cambio e le modalità di guida. A differenza della solita tendenza nel settore automobilistico, con una console minimalista, quella all'interno della Santa Fe sfoggia non pochi tasti fisici.
Dentro alla Hyundai Santa Fe interni e sedili hanno un design avvolgente, contando ben tre file di seduta e sette posti. Sono disponibili tre diverse opzioni di rivestimento: tessuto nero, pelle nera e pelle beige scuro. Per quanto riguarda il bagagliaio della Hyundai Santa Fe, questo offre una capacità volumetrica compresa tra 571 e 782 litri con due file di sedili (a seconda della posizione della seconda fila), espandibili fino a 1.649 litri quando le stesse sono ripiegate.

Motori Hyundai Santa Fe


La nuova Hyundai Santa Fe 7 posti è disponibile con diverse motorizzazioni, tra le quali spicca la proposta ibrida, che utilizza la stessa piattaforma della KIA Sorento. Questa configurazione abbina un motore 1.6 T-GDi (turbo a benzina) con un motore elettrico da 61 CV, raggiungendo una potenza combinata di 230 CV e, con un cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti, dovrebbe avere un consumo abbastanza contenuto.
In secondo luogo, la Hyundai Santa Fe PHEV è la versione ibrida plug-in del SUV asiatico. Anche questa variante si basa sul motore 1.6 T-GDi da 180 CV insieme a un motore elettrico da 90 CV e una batteria ai polimeri di litio da 13,8 kWh. La potenza combinata è di 265 CV e la coppia massima di 350 Nm. Condivide con l’altro allestimento la stessa trasmissione automatica a otto velocità, abbinata a un sistema di trazione integrale. Questa configurazione raggiunge un'autonomia elettrica di 58 km, un consumo medio di 1,6 l/100 km e l'etichetta DGT 0 Emissions.
A fianco di queste versioni ci sono anche allestimenti con trazione integrale, dotati del sistema intelligente H-TRAC All-Wheel Drive, così come con motori più tradizionali, come un 2.2 turbodiesel da 202 CV.

Hyundai Santa Fe prezzo e rivali


Per questo modello Hyundai, come anticipato nell’introduzione, il prezzo è davvero concorrenziale. Nei vari allestimenti a disposizione è possibile godere di numerosi elementi di lusso, normalmente destinati a veicoli dal costo maggiore.
Se analizziamo il mercato dell'usato, è possibile trovare delle Hyundai Santa Fe di seconda mano, soprattutto appartenenti alla terza generazione, indipendentemente dall'anno di immatricolazione o dal chilometraggio accumulato.
Tra i SUV che aspirano a rivaleggiare con la nuova Hyundai Santa Fe troviamo la Nissan X-Trail, la SEAT Tarraco, la Skoda Kodiaq, la Kia Sorento e la Volkswagen Tiguan Allspace, affiancate da prodotti appartenenti a un segmento più premium, come la Toyota Highlander e la BMW X5.
Chiudi

Generazioni Hyundai Santa Fe

  • Grand Santa Fe
  • Grand Santa Fe (facelift 2016)
  • Santa Fe I
  • Santa Fe II
  • Santa Fe III
  • Santa Fe III (facelift 2015)
  • Santa Fe IV
  • Santa Fe IV (facelift 2020)