Foto Hyundai Nexo
Icona zoom

Hyundai Nexo: il SUV a idrogeno promette grandi cose

La Hyundai Nexo è un SUV che funziona esclusivamente con una cella a combustibile a idrogeno. Prodotta da Hyundai, è un'evoluzione dei veicoli elettrici e rappresenta una novità tecnologica mondiale. Il prezzo della Hyundai Nexo la separa dalla concorrenza, ma i suoi punti di forza la rendono decisamente interessante. Hyundai è un produttore pioniere in questa tecnologia, non essendo questa la sua prima auto a idrogeno (ricordiamoci infatti la Hyundai ix35 Fuel Cell). La Hyundai Nexo è la prima vettura a celle a idrogeno a essere immatricolata in Italia.

Anno: Dal 2018 - In produzione
Velocità massima: 177 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 9.20 sec
Leggi tutto

Hyundai Nexo: un’alternativa all’elettrico


I grandi vantaggi dell’auto Hyundai Nexo sono tre: ha un'autonomia superiore a quella di qualsiasi auto elettrica, il tempo di ricarica dei serbatoi di idrogeno è di soli 5 minuti e non provoca nessun inquinamento, solo acqua. I suoi principali svantaggi oggi sono la mancanza di infrastrutture per la ricarica dell'idrogeno e la durata della cella a combustibile: Hyundai pronostica infatti una durata di 10 anni o 160.000 chilometri.

La Hyundai Nexo non teme il passare del tempo


La nuova Hyundai Nexo è un'auto senza un’estetica definita a prima vista, poiché è praticamente un esperimento senza precedenti. Tuttavia, se i riscontro fossero buoni, alcune scelte stilistiche potrebbero senza dubbio avere un futuro sul mercato. Il design della Hyundai Nexo combina elementi caratteristici del marchio con altri futuristici, conservando un aspetto eclettico ma molto attraente.
Sul frontale della Hyundai Nexo idrogeno si nota molto quel tocco "futuristico", soprattutto nel passaggio della calandra e nella modanatura che corre lungo il bordo anteriore del cofano. Anche i gruppi ottici sono qualcosa di nuovo e, sul lato, la sua estetica da SUV viene riaffermata con linee lunghe che creano un design sobrio ed elegante. Ha alcuni dettagli ben scelti, come gli inserti in plastica nella parte inferiore delle porte. Allo stesso modo, i finestrini posteriori sono stati abbassati, creando l'impressione di un design ondulato.
La parte posteriore della nuova auto Hyundai Nexo si accoda alla tendenza minimalista, già presente in altri modelli simili. Il portellone posteriore è pulito e senza fronzoli, con solo l'emblema del marchio al centro. Le luci a LED creano un look aggressivo, mentre le forme aerodinamiche del paraurti aggiungono un tocco di personalità in più.

Gli interni unici della Hyundai Nexo


La postazione di guida della Hyundai Nexo idrogreno è caratterizzata da un alto tunnel centrale che separa guidatore e passeggero, dove si trovano un gran numero di pulsanti. Sotto la console centrale c'è uno spazio per gli oggetti personali, con un'area di ricarica wireless e due porte USB. Il cockpit ha due schermi, una soluzione che abbiamo già visto in altri produttori come Mercedes-Benz: uno schermo da 7 pollici per una plancia completamente digitale e un secondo touch screen da 12,3 pollici che svolge le funzioni per la connettività.
Secondo Hyundai, l'uso di biomateriali nella Nexo è stato vincente: sui sedili sono stati applicati rivestimenti in pelle vegana, fibre ecologiche a base di zucchero di canna per il soffitto e i tappetini, nonché vernice ecologica per la parte centrale.
Lo spazio per i sedili posteriori della Hyundai Nexo è più che sufficiente, nonostante due dei tre serbatoi di idrogeno si trovino sotto la seduta. La batteria invece si trova sotto il bagagliaio, togliendo un po’ di spazio. Il bagagliaio ha una capacità di 461 litri.
La Hyundai Nexo offre molti aiuti alla guida, come il lane keeping assist, il blind spot monitor, il rilevamento dei pedoni, il light assist o l'autonomous remote parking system, che consente al veicolo di parcheggiare o lasciare uno spazio di parcheggio automaticamente e senza conducente.

Un motore a idrogeno nella Hyundai Nexo


Nonostante il fatto che la batteria a idrogeno sia stata sottoposta a diversi esperimenti nel tempo, la Hyundai Nexo sembra essere la prima auto di serie a utilizzarla senza problemi. Ora che abbiamo visto gli interni e le soluzioni di bordo, analizziamo della Hyundai Nexo scheda tecnica e motore.
Il funzionamento di questo sistema è alquanto complesso, anche se si potrebbe riassumere nella dinamica in cui le batterie, alimentate da questo gas, generano energia sufficiente per azionare il motore elettrico. Inoltre, le prestazioni di questo motore sono piuttosto promettenti: la batteria della Hyundai Nexo, con una capacità di 40 kW, alimenta un motore elettrico con 163 CV di potenza. Grazie a una coppia massima di 395 Nm, la Hyundai Nexo idrogeno offre prestazioni modeste: accelera da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 179 km/h.
La Hyundai Nexo ha la più alta efficienza di celle a combustibile al mondo e un'autonomia massima stimata di circa 800 chilometri, secondo il ciclo WLTP. Si tratta di una cifra molto ragionevole per un'auto così ecologica, che sarebbe vicina a quella offerta dai motori a combustione convenzionali. Il suo consumo medio approvato è di 0,95 chili di idrogeno per 100 chilometri.

Hyundai Nexo prezzo


Come anticipato nell’apertura dell’articolo, per la Hyundai Nexo prezzo e caratteristiche tecniche si distinguono da pressoché qualsiasi altra auto in commercio. Trattandosi di un’auto spinta da una tecnologia rivoluzionaria, le cifre per portarsi a casa questo SUV rientrano in una fascia di mercato premium, occupata da numerosi modelli tedeschi e americani dotati di motore a combustione termica/ibrida.
Chiudi

Generazioni Hyundai Nexo

  • Nexo