Foto Hyundai IONIQ
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Hyundai IONIQ: tre varianti per una monovolume unica

Presentata al Salone di Ginevra 2016, la Hyundai Ioniq è un'autovettura a quattro porte, quattro posti, appartenente al segmento C e prodotta da Hyundai. Come altri modelli giapponesi, quest’auto offre tre varianti: "Hybrid", "Plug-In" ed "Electric"; il suo nome è l'unione delle parole "Ion" (ion) e "Unique" (unico). La sua principale rivale è la Toyota Prius nella sua versione ibrida plug-in, anche se ha nel mirino anche altri modelli come la Nissan Leaf elettrica, la Renault Zoe e la Opel Ampera-e.

Anno: Dal 2016 - In produzione
Velocità massima: 165/187 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.80/9.90 sec
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Hyundai Ioniq: emissioni ridotte e stile unico


Per quanto riguarda il design esterno della Hyundai Ioniq, le tre versioni offerte sono praticamente identiche, variando solo nella calandra anteriore; questa componente è stata sostituita da una copertura in plastica argentata nel caso della versione elettrica, dato che l'ingresso di aria per raffreddare il motore termico è posizionato, nelle varianti ibride, sotto al cofano. La Hyundai Ioniq una lunghezza di 4.470 mm, 1.820 mm di larghezza e 1.450 mm di altezza.
Quest’auto sudcoreana porta sul mercato un’estetica moderna e tecnologica, che non deve spaventare chi guarda ancora con sospetto agli ibridi. Il suo design è convenzionale, non così divisivo come quello dell'ibrido Toyota. Viene venduta solo in una carrozzeria a cinque porte, con una parte posteriore maggiormente aerodinamica per facilitare l’abitabilità interna e l’attrito con l’aria.

Come sono gli interni della Hyundai Ioniq?


Per la Hyundai Ioniq interni e comandi sono soggetti a grandi variazioni tra le versioni dotate di motore termico e quella elettrica, con le distintive tonalità del rame che compaiono su quest’ultima e con la leva del cambio sostituita con una pulsantiera. È anche presente, nella zona anteriore dell’abitacolo, un ampio spazio per posizionare piccoli oggetti come bottiglie d'acqua.
Tutti i modelli Ioniq condividono sistemi di sicurezza attiva avanzati, come l'allarme del veicolo o il cruise control adattivo. Dispongono inoltre della piena integrazione dello smartphone con il sistema di infotainment tramite Android Auto e Apple CarPlay. Per quanto riguarda il bagagliaio Hyundai Ioniq, è la versione ibrida ad avere il vano di carico maggiore con 443 litri, mentre la variante ibrida plug-in dispone di 341 litri, qualcuno meno dei 350 di quella elettrica.

Hyundai Ioniq Hybrid


La Hyundai Ioniq Hybrid, il modello a doppia propulsione, sfoggia sotto il cofano un motore a benzina aspirato 1.6 GDi da 105 CV di potenza e un motore elettrico da 43,5 CV. La rispettiva coppia di entrambi i motori è di 147 Nm e 170 Nm. La potenza e la coppia combinate non sono la somma delle loro cifre, a causa dei colli di bottiglia del sistema ibrido. La potenza combinata della Hyundai Ioniq Hybrid è di 141 CV, con una coppia massima di 265 Nm.
Questi dati di tutto rispetto sono trasmessi a terra attraverso un cambio a doppia frizione a sei marce, appositamente studiato per le applicazioni ibride. La Hyundai Ioniq Hybrid emette 79 g/km di CO2, che si traducono in un consumo medio di soli 3,4 l/100 km. Le sue batterie sono realizzate con polimeri di litio da 1,56 kWh e la loro posizione è relativamente avanzata per bilanciare la distribuzione dei pesi del veicolo. Per questa variante della Hyundai Ioniq prezzo e prestazioni risultano pressoché identici alla Prius, proponendo sul mercato un’alternativa valida.

Hyundai Ioniq Electric a zero emissioni


La Hyundai Ioniq elettrica è l'alternativa 100% elettrica della gamma. Esteticamente si differenzia dalle sorelle per cerchi specifici e una calandra completamente chiusa, che dovrebbe migliorare l'efficienza aerodinamica della vettura (il suo Cx è di soli 0,24 nelle versioni ibride) oltre a darle un aspetto più tecnologico. Il bordo inferiore del paraurti è arancione, a differenza degli altri modelli, dove è blu.
La batteria ai polimeri di litio ha una notevole capacità di 38,3 kWh. Si tratta di un’unità con una capacità superiore a quella della Nissan Leaf, attualmente con 30 kWh. L'autonomia della Hyundai Ioniq Electric è di 293 chilometri secondo il ciclo WLTP, identica a quella dell'elettrica giapponese. La sua potenza è di 136 CV e ha 295 Nm di coppia massima, che passano dall'asse anteriore tramite una trasmissione diretta a rapporto singolo. Come anticipato prima, per questa versione il bagagliaio Hyundai Ioniq ha una capienza ridotta, dovendo fare spazio alle batterie.

Come va la Hyundai Ioniq su strada?


Considerando come per la Hyundai Ioniq prezzo e qualità costruttiva siano leggermente maggiori rispetto ai modelli precedenti della casa, è giusto aspettarsi dei miglioramenti anche in campo dinamico. Lo sterzo non ricorda più i modelli Hyundai passati: non c'è traccia della sensazione pastosa, ora è comunicativo e molto preciso. L'impostazione rigida del telaio conferisce alla Ioniq anche un certo tocco sportivo. Forse, coloro che apprezzano soprattutto il comfort, saranno infastiditi dal fatto che le buche più pronunciate abbiano una presenza eccessiva all'interno. Ma in generale, la Hyundai Ioniq è un'auto abbastanza comoda.
Grazie al sistema di cablaggio del trasformatore integrato, i conducenti possono anche caricare la Hyundai Ioniq tramite una normale presa domestica. La spina di ricarica del veicolo si trova in una posizione dove normalmente si trova il serbatoio del gas.
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