Hyundai Ioniq 5: un nuovo crossover 100% elettrico sul mercato

La Hyundai Ioniq 5 è un crossover compatto, 100% elettrico, appartenente al segmento D e prodotto da Hyundai. Attualmente viene commercializzata la prima generazione, presentata di recente. La Hyundai Ioniq 5 si caratterizza per puntare su un design dall'aspetto futuristico e su un'ampia autonomia elettrica, fino a 480 km. È prodotta nello stabilimento Hyundai di Ulsan, in Corea del Sud. Tra i crossover elettrici che aspirano a rivaleggiare con la Hyundai troviamo modelli come la Skoda Enyaq iV, la Volkswagen ID.4, la Kia EV6 e la Tesla Model Y.

Anno: Dal 2021 - In produzione
Velocità massima: 185 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.50/5.20 sec
Leggi tutto

Hyundai Ioniq 5: un crossover elettrico da scoprire


Come risultato del progetto Ioniq del marchio asiatico, che ha portato al lancio della Hyundai Ioniq nel 2016 e alla nascita del sottomarchio Ioniq nel 2020, la nuova auto elettrica dell'azienda aspira a diventare un punto di riferimento all'interno del segmento. A livello di design, la Hyundai Ioniq 5 deriva direttamente dalla Hyundai 45 EV Concept, che il produttore ha presentato al Salone di Francoforte 2019.
Questo nuovo modello rimane fedele all'immagine della 45 EV Concept. In questo modo, la sezione anteriore integra dei fari con una doppia linea luminosa rettangolare in ogni unità, all'interno di una sezione che emula una griglia tradizionale come quella che troveremmo in un'auto a combustione interna. Le forme scolpite si notano anche in un paraurti dal design minimalista diviso in due sezioni. Per quanto riguarda il cofano, è il primo modello Hyundai ad utilizzare un design a calotta che copre l'intera parte superiore del frontale, dividendo le alette.
Di lato, i grandi passaruota colpiscono in modo sorprendente. Queste protezioni, come quelle sulla parte anteriore e sul retro, sono rifinite in tinta con la carrozzeria. Spiccano la piega che attraversa le porte, le maniglie integrate e la linea del tetto piatta. Nella parte posteriore, invece, le luci a LED dal design deciso sono al centro dell'attenzione.
Basata sulla piattaforma E-GMP di Hyundai per auto elettriche, la Ioniq 5 misura 4.635 mm di lunghezza, 1.890 mm di larghezza e 1.605 mm di altezza, con un generoso passo di 3.000 mm che la inserisce direttamente nei veicoli di segmento D.
L'esterno può essere scelto in nove diversi colori: Gravity Gold, Shooting-Star Grey Matte, Digital Teal-Green Pearl, Mystic Olive-Green Pearl, Lucid Blue Pearl, Atlas White, Galactic Grey Metallic, Cyber Grey Metallic e Phantom Black Perla. Una menzione speciale meritano le ruote da 20 pollici, ottimizzate aerodinamicamente. Per la Hyundai Ioniq 5 prezzo e possibilità di configurazione rappresentano un ottimo metro di paragone con gli altri competitor sul mercato.

Interni e tecnologie di bordo della Ioniq 5


L'interno della Hyundai Ioniq 5 è minimalista e futuristico: troviamo un numero minimo di pulsanti e un ampio doppio schermo LCD (12 + 12 pollici), che corona il cruscotto e funge da sistema di intrattenimento e strumentazione. Inoltre, l’auto ha di serie anche un Head-Up Display con realtà aumentata.
Le grandi dimensioni esterne del veicolo si traducono in un ampio spazio interno, vero protagonista della Hyundai Ioniq 5. Il pavimento è completamente piatto, grazie all'assenza di una consolle centrale.
I sedili anteriori possono essere riscaldati (così come il volante) e offrono la possibilità di sdraiarsi per riposare durante le soste per ricaricare la batteria. I passeggeri posteriori godono di un caricabatterie rapido wireless da 15 W per telefoni cellulari e diverse porte USB. Il bagagliaio della Hyundai Ioniq 5 è ampio, con una capacità di 531 litri, alla pari con i suoi rivali.
La nuova Ioniq 5 è dotata di un numero enorme di elementi tecnologici e sistemi di sicurezza (buona parte di questi elementi è di serie già dall’allestimento Hyundai Ioniq Classic 5). Oltre al doppio schermo da 12 pollici, il SUV elettrico offre l'ultima generazione della tecnologia di connettività Bluelink del marchio. Questa consente al guidatore e ai passeggeri di accedere a una moltitudine di informazioni (traffico, percorsi, stazioni di ricarica IONITY...), nonché a funzioni remote (configurazione della ricarica, profili conducente, aria condizionata...).
Allo stesso tempo, i passeggeri troveranno funzionalità come un sistema audio Bose e una serie di sistemi di sicurezza e assistenti alla guida. Tra i più importanti abbiamo l'Highway Driving Assist 2, l'assistente intelligente dei segnali di velocità, luci stradali automatiche, avviso di attenzione del conducente, controllo degli angoli ciechi, assistente pre-collisione frontale con rilevamento di veicoli, ciclisti e pedoni, assistente al parcheggio intelligente o fotocamera a 360 gradi. Considerando della Hyundai Ioniq 5 prezzo e tecnologie di bordo, si tratta decisamente di un’auto affidabile e sicura da guidare per tutti.

Due propulsori, 100% elettrici


A livello di motorizzazioni, la nuova Hyundai Ioniq 5 condivide in tutto e per tutto le tecnologie con la Hyundai Ioniq berlina 2v 5 porte, ed è disponibile in due diverse versioni. La prima è dotata di un motore elettrico da 160 kW (215 CV) e 350 Nm di coppia, che può essere alimentato da una batteria agli ioni di litio da 58 kWh o 72,6 kWh.
Queste stesse batterie sono disponibili anche insieme a un secondo sistema di propulsione elettrica composto da due motori, uno da 155 kW (208 CV) e 350 Nm sull'asse anteriore e un altro da 70 kW (94 CV) e 255 Nm sull'asse posteriore. La potenza combinata è di 306 CV e l'autonomia, con la batteria da 72,6 kWh raggiunge i 470-480 km. Riesce ad andare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e registra una velocità massima di 185 km/h.
In termini di tempi di ricarica, la Ioniq 5 supporta ricariche a 400 V e 800 V. Usando un caricabatterie rapido da 350 kW, la batteria può passare dal 10% all'80% in 18 minuti, mentre è possibile aggiungere 100 km in più di autonomia tenendola attaccata alla presa per soli 5 minuti.
Chiudi

Generazioni Hyundai Ioniq 5

  • IONIQ 5