Foto Hyundai i30
Icona zoom

Hyundai i30: una compatta competitiva e davvero tecnologica

La Hyundai i30 è la proposta per il Segmento C del marchio sudcoreano Hyundai dal 2007. Attualmente viene commercializzata la quarta generazione della Hyundai i30. Questa generazione è stata presentata nel 2020 e ha rappresentato un'importante evoluzione rispetto alla generazione precedente, sia nel design che nella tecnologia o nella sua offerta di motori. La Hyundai i30 viene prodotta nello stabilimento che il marchio possiede a Nosovice, nella Repubblica Ceca.

Anno: Dal 2007 - In produzione
Velocità massima: 170/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 14.90/6.10 sec
Leggi tutto

Hyundai i30, una compatta che non si fa mancare nulla


La nuova Hyundai i30 mantiene il linguaggio di design del produttore, con linee fluide e una carrozzeria scolpita, per creare un'immagine apparentemente senza tempo. In questa nuova generazione, Hyundai introduce un nuovo elemento di design: la griglia anteriore a forma di cascata, anticipazione la nuova identità stilistica di Hyundai in futuro.
In combinazione con i fari e le luci diurne (tutti con tecnologia LED), la nuova i30 ha una forte presenza visiva. Con le sue proporzioni equilibrate, gli sbalzi corti e il cofano lungo con il montante anteriore arretrato, l'auto ha un aspetto sportivo e solido su strada.
La linea elegante e sofisticata che scorre naturalmente dai fari alle luci posteriori a LED lungo una linea di cintura praticamente orizzontale, avvolge la parte posteriore e offrendo un aspetto altamente dinamico.
Per chi volesse saperlo, queste sono le dimensioni della Hyundai i30: ha una lunghezza di 4,34 metri, una larghezza di 1,79 metri e la sua altezza arriva a 1,45 metri; questa compatta presenta inoltre un passo di 2,65 metri. L’altezza del veicolo cala di qualche centimetro nell’allestimento sportivo Hyundai i30 N, date le sospensioni ribassate; le altre dimensioni, invece, rimangono invariate.

Hyundai i30: interni da scoprire


All'interno, la compatta sudcoreana trasmette una sensazione di spaziosità. Lo schermo flottante del sistema di navigazione touch da 8” (disponibile come optional), posto sulla plancia, integra tutte le funzioni di navigazione, multimedialità e connettività.
La nuova Hyundai i30 offre uno spazio considerevole per gli occupanti e i bagagli, senza che il design esterno comprometta la spaziosità degli interni. La sensazione di spaziosità può essere esaltata con il tetto apribile panoramico (disponibile come optional).
Il bagagliaio della Hyundai i30 consente una capacità di carico che parte da 395 litri e arriva a 1.301 litri (con i sedili ripiegati). Questo modello utilizza anche soluzioni ingegnose come un pratico portellone a due livelli e un passaggio per gli sci nel sedile centrale posteriore. Per la versione sportiva Hyundai i30 N interni e spazio a bordo sono assolutamente paragonabili, nonostante la presenza di un look più sportivo generale.

Tutti i motori della nuova Hyundai i30


Un altro dei settori in cui Hyundai ha lavorato molto è stato l'aggiornamento della gamma di motori della i30 che, dopo il restyling, propone unità dotate di tecnologia mild hybrid. Il motore benzina tre cilindri 1.0 T-GDi da 120 CV è ora disponibile con un nuovo cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti, oppure con un cambio manuale a sei rapporti.
Questo stesso motore è disponibile con la già citata tecnologia ibrida leggera, a 48 volt, per una migliore efficienza e consumi più parchi. In questo caso, il propulsore è associato a un cambio manuale intelligente a sei marce. Questo cambio disaccoppia il motore dalla trasmissione quando il conducente toglie il piede dall'acceleratore, consentendo di sfruttare l'inerzia. Il motore può girare al minimo o addirittura spegnersi completamente. Oltre al motore mild hybrid 1.0 T-GDi viene offerto anche un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti.
Un'altra novità è l'aggiunta alla gamma del motore diesel 1.6 CRDi da 136 CV, sempre con tecnologia mild hybrid da 48 volt di serie. Il propulsore, come il tre cilindri a benzina, può essere associato a un cambio manuale intelligente a sei marce o a un cambio automatico a sette marce.
Al vertice della gamma, infine, il motore 1.5 T-GDi da 160 CV, anch'esso dotato di serie della tecnologia Mild Hybrid da 48 Volt. Come gli altri motori, può essere scelto con il cambio manuale intelligente o con il cambio automatico a doppia frizione. Esiste un altro motore specifico per la Hyundai i30 N, che andremo a vedere più tardi.

Tecnologia, Bluelink e altri sistemi di sicurezza


Grazie a questo restyling, la nuova Hyundai i30 ora beneficia della tecnologia Bluelink di Hyundai, una funzione che integra un'ampia gamma di servizi connessi che forniscono informazioni in tempo reale e controllo dell'auto da un'applicazione mobile. Hyundai offre un abbonamento gratuito di cinque anni a Bluelink e Hyundai LIVE Services a tutti i clienti che scelgono questo optional per la loro nuova Hyundai i30.
All'interno dei servizi Bluelink è presente una funzione per trovare l'auto, aprire o chiudere le porte da remoto, posizione dei punti di interesse, leggere le notifiche di allarme del veicolo e di manutenzione. Inoltre, i servizi Hyundai LIVE aggiungono informazioni sul traffico in tempo reale, pompe di benzina e parcheggi nelle vicinanze, informazioni meteorologiche e radar. Tutte queste funzioni possono essere gestite tramite il sistema di riconoscimento vocale.
A livello di sicurezza, la Hyundai i30 debutta con una serie di nuovi sistemi di assistenza alla guida all'interno del pacchetto Hyundai SmartSense. Nuovi sono il Lane Following Assist, il Rear Pre-Collision Assist e il Front Vehicle Departure Alert. Questi aiuti alla guida si aggiungono a quelli esistenti, ossia il sistema di prevenzione collisione frontale con rilevamento dei pedoni, l’avviso di attenzione del conducente, gli abbaglianti automatici, l’avviso di limite di velocità e l’assistente di mantenimento della corsia. Un'altra novità è la funzione eCall, per le chiamate di emergenza in caso di incidente.

Hyundai i30 CW: la famiglia della gamma i30


La Hyundai i30 CW ha una lunghezza di 4.585 mm, crescendo complessivamente di 245 mm rispetto alla versione 5 porte. Le restanti dimensioni sono mantenute rispetto alla compatta, compreso il passo, quindi la lunghezza extra si traduce direttamente in un aumento di spazio nel bagagliaio.
La i30 CW si affianca alle versioni hatchback e fastback, diventando disponibile anche nella finitura N-Line, diventando così un'alternativa sportiva a quelle di altri marchi premium europei. In termini di finiture, la nuova i30cw è disponibile negli allestimenti Klass, Tecno e Style, in ordine crescente, ricalcando la gamma 5 porte e con le stesse dotazioni di questa.

Hyundai i30 N: prezzo e prestazioni della sportiva


A fianco del modello base è stata lanciata anche una nuova variante sportiva, chiamata Hyundai i30 N. Si tratta di una versione più audace in termini di design, ma soprattutto più potente e con un assetto molto sportivo. Questo modello si basa sulla carrozzeria della compatta a cinque porte ed è disponibile in due step, basati sul motore a quattro cilindri da 2.0 litri, turbo e sul cambio manuale a sei marce. Il meno potente eroga 250 CV di potenza, mentre il secondo è dotato del Performance Pack che porta questo motore fino a 275 CV di potenza.
Per la Hyundai i30N interni e finiture rispecchiano quelli degli altri allestimenti, contando però sulla presenza di alcuni elementi unici.
La Hyundai i30 N, inoltre, ha un assetto più audace ed è stata preparata sul circuito del Nürburgring. Le sue sospensioni sono ribassate, monta ruote da 18 pollici optional e un impianto di scarico dal sound più energico. Considerando della Hyundai i30 N prezzo e prestazioni, si tratta di un'alternativa davvero competitiva ad altre sportive compatte che, come la coreana, si posizionano in una fascia premium del mercato.
Chiudi

Generazioni Hyundai i30

  • i30 I
  • i30 I (facelift 2010)
  • i30 I CW
  • i30 I CW (facelift 2010)
  • i30 II
  • i30 II (facelift 2015)
  • i30 II Coupe
  • i30 II Coupe (facelift 2015)
  • i30 II CW
  • i30 II CW (facelift 2015)
  • i30 III
  • i30 III (facelift 2019)
  • i30 III (facelift 2020)
  • i30 III CW
  • i30 III CW (facelift 2019)
  • i30 III CW (facelift 2020)
  • i30 III Fastback
  • i30 III Fastback (facelift 2020)