Hyundai Bayon: il crossover sudcoreano è ricco di novità

La Hyundai Bayon è un SUV urbano, segmento B, prodotto dal marchio coreano Hyundai. Attualmente viene commercializzata la prima generazione, presentata nel 2021. La Hyundai Bayon si caratterizza per essere il modello di accesso alla gamma dei SUV Hyundai, al di sotto della Hyundai Kona in termini di prestazioni e prezzo; sebbene abbia una dimensione simile a quella di quest'ultimo. A livello tecnico, la Hyundai Bayon è basata sulla Hyundai i20, con la quale condivide piattaforma e motori.

Anno: Dal 2021 - In produzione
Velocità massima: 165/185 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.50/10.40 sec
Leggi tutto

Hyundai Bayon: un crossover di nuova generazione


La Hyundai Bayon, prodotta nello stabilimento Hyundai di İzmit, in Turchia, ha fatto il suo debutto sul mercato con un design innovativo, differente da tutti gli altri veicoli del produttore sudcoreano. Questo accattivante crossover si basa sulla stessa piattaforma della nuova generazione della Hyundai i20, prendendo in prestito alcune caratteristiche del suo stile per proporre quel tipo di prodotto che i potenziali clienti in Europa amano così tanto. Per questa Hyundai Bayon prezzo e prestazioni sono allineati alla sorella di gamma appena citata, vediamone insieme alcune caratteristiche chiave!
Riprendendo la Hyundai i20, fari a LED di grandi dimensioni dominano il frontale, affiancati da una griglia e da protezioni in plastica nella parte inferiore della carrozzeria. Quest’auto ha anche una generosa altezza da terra, garantita da cerchi in lega di grandi dimensioni e differenti design.
Il suo nome, Bayon, è in onore della città di Bayonne, situata nel sud-ovest della Francia. In merito alle dimensioni, questo crossover è leggermente più piccolo della sorella Kona, un modello con 4.165 mm di lunghezza, 1.800 mm di larghezza e 1.550 mm di altezza, oltre a una piattaforma con un passo di 2.600 mm. La nuova i20, invece, che si affianca alla Bayon a listino, offre 4.040 mm di lunghezza, 1.750 mm di larghezza e 1.450 mm di altezza, con un passo di 2.580 mm.

Scopriamo gli interni della Hyundai Bayon!


Gli interni della nuova Hyundai Bayon sono spaziosi e tecnologici. È presente un grande touch screen centrale per il sistema di infotainment, un quadro strumenti completamente digitale, un volante multifunzione e climatizzatore a due zone. Nell’allestimento di serie sono previsti anche sedili anteriori regolabili in più direzioni e sedili posteriori abbastanza spaziosi.
La Hyundai Bayon è, una volta entrati dentro, pressoché identica alla Hyundai i20. L’abitacolo porta con sé un design sorprendente, con un tocco di colore e un sistema multimediale touchscreen da 8 o 10,25 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Oltre al già citato climatizzatore automatico troviamo anche un supporto per la ricarica wireless degli smartphone. La qualità costruttiva è alta, ma la maggior parte dei materiali è di plastica dura.
Tra le principali differenze che troviamo nella i20 e nella Hyundai Bayon prezzo e spazio interno sono le più importanti: nel secondo punto la Bayon punta a distinguersi per un'abitabilità superiore alla media del segmento. Il bagagliaio della Hyundai Bayon è di 411 litri, superiore ai 374 litri offerti dalla Kona e superiore anche ai 400 litri di rivali come la SEAT Arona o la Skoda Kamiq.

I motori a disposizione per la Bayon


L'offerta di motorizzazioni della Hyundai Bayon è, anche in questo caso, identica a quella della Hyundai i20. La gamma Hyundai Bayon è strutturata attorno a tre opzioni di motori a benzina, con potenze che vanno da 84 a 120 CV: un 1.2 MPi da 84 CV e un 1.0 T-GDI da 100 o 120 CV. La trasmissione è manuale a 5 marce sul motore 1.2, mentre le versioni da 100 o 120 CV possono essere associate a un cambio manuale a 6 marce oppure, come optional, ad un cambio automatico DCT a 7 marce.
Inoltre, i motori da 100 e 120 CV possono essere affiancati da una tecnologia micro-ibrida a 48 volt, per ridurre il consumo di carburante e ottenere l'etichetta ECO. La trazione è sempre sulle ruote anteriori.
Per quanto riguarda la sicurezza di guida, la Bayon offre i più avanzati sistemi di assistenza, al pari di quelli già disponibili sulla nuova i20. Alcune tra le tecnologie presenti sono la frenata di emergenza automatica con rilevamento di pedoni e ciclisti, l’avviso di traffico trasversale posteriore, l’assistente al cambio di corsia involontario, il cruise control e numerose altre.
In termini di connettività, la Hyundai Bayon adotta anche l'ultima tecnologia Bluelink di Hyundai, con l’accesso a una moltitudine di funzioni di infotainment tramite un'applicazione mobile dedicata.

Hyundai Bayon prezzo e rivali


Al momento per la Hyundai Bayon prezzo e allestimenti rispecchiano con una certa fedeltà quelli della i20. Se teniamo conto delle cifre di quest’ultima e della sorella elettrica Kona, la Bayon si colloca grosso modo tra questi due modelli.
La Hyundai Bayon aspira a rivaleggiare con altri piccoli SUV, tra cui la stessa Hyundai Kona, così come altri modelli come la Kia Stonic, la Nissan Juke, la Renault Captur, la Peugeot 2008, la SEAT Arona, la Skoda Kamiq e la Volkswagen T -Attraversare. Questo segmento di mercato è davvero affollato e competitivo, ma siamo certi che la casa sudcoreana ha tutte le carte in regola per puntare al successo.
Chiudi

Generazioni Hyundai Bayon

  • Bayon