Foto Fiat Tipo
Icona zoom

Fiat Tipo: il modello classico che guarda al futuro

La Fiat Tipo è una macchina compatta, offerta con soluzioni tecnologiche all'avanguardia e tre diverse carrozzerie. Scopri con l'aggiornamento del 2020 i nuovi modelli Tipo Cross e GPL!

Anno: Dal 1987 - In produzione
Velocità massima: 150/207 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 17.80/8.40 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Fiat Tipo: nome classico, offerta moderna


La Fiat Tipo è un'auto di medie dimensioni nel segmento C, prodotta dalla Fiat dal 1988 (anche se è stata interrotta tra il 1998 e il 2016). La seconda generazione presentata nel 2016 è attualmente commercializzata ed è stata aggiornata nel 2020 con il suo primo restyling. Questa macchina tutta italiana si caratterizza per un approccio utilitario, risultando semplice da guidare e un buon riferimento nella sua categoria. Facendo del rapporto qualità/prezzo e dell’ampia offerta di motori i suoi punti di forza, la Fiat Tipo è prodotta esclusivamente nello stabilimento Tofaş nella città di Bursa (Turchia)

Il nuovo design della Fiat Tipo


Il design della Fiat Tipo combina un'estetica contemporanea e moderna con forme attraenti ed eleganti. È un'auto che non ha paura di rimanere indietro su personalità o carattere rispetto ad alcune delle sue alternative, offrendo un'estetica equilibrata in tutti gli allestimenti e delle finiture di qualità.
Per quanto riguarda le dimensioni della Fiat Tipo, la versione 5 porte ha una lunghezza di 4.368 mm, una larghezza di 1.792 mm e un'altezza di 1.495 mm, su un pianale con passo di 2.638 mm. La Fiat Tipo Berlina è più lunga di 164 mm e più alta di 2 mm rispetto alla versione a 5 porte, mentre la Fiat Tipo SW è più lunga di 203 mm e più alta di 19 mm.
La versione a 5 porte della Tipo viene offerta in alternativa a modelli come Skoda Scala, Renault Megane o Ford Focus. La differenza di dimensioni rispetto alla carrozzeria Berlina incide sulla capacità del bagagliaio: con 440 litri a disposizione la vivibilità interna è identica alla versione Station, vantando uno degli abitacoli più grandi della sua categoria.
La Fiat Tipo, in secondo luogo, è una berlina dal design più convenzionale, che si caratterizza per avere un terzo volume, un bagagliaio separato. Questa carrozzeria vanta un generoso bagagliaio da 520 litri, una capacità maggiore rispetto a molte sue dirette concorrenti.
La carrozzeria che offre più spazio però è quella della Fiat Tipo Sport Wagon. A 4,57 metri di lunghezza e con un passo identico agli altri due allestimenti, il guadagno di dimensioni si traduce direttamente in un bagagliaio più grande, pari a 550 litri. Questo può essere ulteriormente ampliato abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, lasciando una superficie di carico praticamente piatta.
Per le versioni Fiat Tipo Sport Wagon e 5 porte è anche disponibile un nuovo allestimento, dal restyling di fine 2020, chiamato City Sport. Tra le modifiche estetiche principali della Fiat Tipo Sport troviamo la livrea Grey Metropoli, i cerchi in lega da 18”, il volante sagomato e i dettagli neri lucidi presenti sulla carrozzeria e negli interni. I motori della Fiat Tipo Sport sono in comune con tutti gli altri allestimenti, quindi li andremo a vedere nel prossimo paragrafo.

Tanti motori a disposizione della Fiat Tipo


La gamma di motori è composta da due unità a benzina e due opzioni diesel. La versione a benzina si basa sul motore da 1,4 litri, che offre 95 CV di potenza e 127 Nm di coppia, accoppiato ad un cambio manuale a sei rapporti. La seconda versione è il 1.4 T-Jet turbo da 120 CV e 215 Nm di coppia, anch'esso con sei marce manuali. Per quanto riguarda i diesel, invece, la prima opzione è il 1.3 Multijet da 95 CV e 200 Nm di coppia dotata di un cambio manuale a 5 marce. L'opzione più performante della gamma è invece il 1.6 Multijet da 120 CV e 320 Nm di coppia, disponibile con cambio manuale o automatico a doppia frizione a sei rapporti. Tutte le motorizzazioni, sia diesel che benzina, inviano la potenza all'asse anteriore. È disponibile, volendo, anche una versione Fiat Tipo GPL, basata sul motore 1.4 T-Jet turbo da 120 CV e 215 Nm di coppia.

Uno stile interno molto classico


Il design della Fiat Tipo è sobrio ed elegante, anche se dal suo aggiornamento nell'ottobre 2020 ha beneficiato di importanti modifiche e miglioramenti. I punti salienti includono il quadro strumenti con schermo LCD da 7 "e un sistema di infotainment “Uconnect 5”, dotato di schermo touch screen da 10,25". Questa interfaccia multimediale è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e fornita di un pad di ricarica wireless (e prese USB), per facilitare la ricarica del dispositivo.
Per quanto riguarda gli aiuti di guida, infine, la Fiat Tipo può installare come optional cruise control, frenata d'emergenza autonoma, allerta angolo cieco, assistente uscita corsia, riconoscimento segnali, illuminazione a led o rilevatore di fatica. Di serie ci sono già ABS, ESP ed una serie di aiuti ausiliari.

Fiat Tipo Cross


Dall'aggiornamento introdotto nella gamma Tipo nel 2020, è disponibile in gamma anche la Fiat Tipo Cross. Questa variante è una finitura esclusiva per la carrozzeria 5 porte, che offre un'estetica differenziata e dettagli specifici per trasformare la Tipo in una crossover. A livello tecnico l'altezza da terra è aumentata di 40 mm, grazie anche ad una sospensione speciale, calibrata appositamente per gestire meglio la guida su fondo irregolare. A livello estetico (è qui che avviene la maggior parte delle modifiche) il nuovo paraurti si collega a delle protezioni in plastica in nero opaco e argento, alle barre sul tetto e agli specchietti color argento.

Fiat Tipo di seconda mano


Per quanto riguarda invece il prezzo della Fiat Tipo sul mercato dell’usato, le cifre si attestano intorno ai 7.000 euro per una Tipo Berlina, 7.500 euro per una 5 porte da e poco meno di 8.000 euro per una Fiat Tipo SW. Al contrario, una Fiat Tipo km0 è disponibile da meno di 11.000 euro, arrivando ai 13.000 per la versione SW e ai 14.000 per la Tipo 5 porte.
Chiudi

Generazioni Fiat Tipo

  • Tipo (160)
  • Tipo (356)
  • Tipo (357) Hatchback
  • Tipo (357, facelift 2020) Hatchback
  • Tipo (358) Wagon
  • Tipo (358, facelift 2020) Wagon
  • Tipo Cross