Foto Fiat Panda
Icona zoom

Fiat Panda: la macchina utilitaria preferita degli italiani

La Fiat Panda si inserisce nel segmento più piccolo del mercato, quello del micro urbano. Tra i principali rivali con cui deve competere ci sono la Hyundai i10, la Citroën C1 o la Skoda Citigo.

Anno: Dal 1981 - In produzione
Velocità massima: 130/177 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 20.00/11.20 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Fiat Panda, all’insegna della praticità


La Fiat Panda è una piccola utility del segmento A, che il marchio italiano vende dal 1980. La prima generazione del modello è stata in vendita fino al 2003, raggiungendo traguardi come la messa in vendita di una versione completamente elettrica o la condivisione di un’intera catena di montaggio con la sorella spagnola Seat Marbella.
La seconda generazione della Panda è arrivata sul mercato nel 2003, ed è riuscita a rimanere in vendita fino all'arrivo dell'attuale generazione, messa in commercio nel 2012. A livello internazionale, è uno dei modelli di maggior successo della casa costruttrice, poiché nei suoi oltre 30 anni di vita sono state commercializzate più di 7 milioni di unità. Il mercato della Fiat Panda usata infatti è molto florido, ed è possibile portarsi a casa un veicolo in ottime condizioni per poche migliaia di Euro; vedremo più avanti le opzioni a disposizione sul mercato di seconda mano, per ora ci concentreremo su quanto ha da offrire la Panda nuova.

Caratteristiche tecniche della Fiat Panda


La Fiat Panda si sviluppa sulla piccola piattaforma condivisa con la nota sorella Fiat 500. Grazie alla bontà di questo progetto la macchina misura soltanto 3,65 metri di lunghezza (8 centimetri in più rispetto alla 500), 1,64 metri di larghezza e 1,55 metri di altezza. Il passo della Panda è di 2,3 metri, uno dei più lunghi del suo segmento (a tutto favore della stabilità).
Nonostante la sua piccola carrozzeria da autovettura cittadina, la Panda viene venduta sia a tre o cinque porte, ed è in grado di ospitare fino a cinque occupanti all'interno. Inoltre, nonostante il poco spazio interno a disposizione, il volume del suo bagagliaio, con 225 litri di capacità (espandibile a 260 con il divanetto posteriore scorrevole) è uno dei più grandi del segmento se paragonato alle dimensioni del mezzo.
Una delle peculiarità della Panda è la possibilità di avere a disposizione altre versioni, di cui una dotata di 4 ruote motrici, e un’estetica differente dal modello base. A listino possiamo trovare, infatti, le varianti più votate al fuoristrada, ossia la Fiat Panda Cross e la Panda 4x4. Insieme a queste due ci sono, tra gli altri allestimenti, la Sport (più prestazionale) e la Life (pensata soprattutto per la città). Che si prenda una Panda nuova oppure si cerchi una Fiat Panda usata, l’affidabilità di questo mezzo è ampiamente riconosciuta e fuori discussione.

Gamma motorizzazioni Fiat Panda


La gamma di motori a disposizione della Fiat Panda è una delle più ampie del suo segmento, in quanto disponibile con motori benzina, GPL diesel e metano. Non si tratta di motori ad alte prestazioni, ma di unità più orientate al ridotto consumo di carburante e all’affidabilità. Il motore più semplice è il quattro cilindri aspirato 1.2 Fire da 69 cavalli, disponibile anche nella variante GPL dai consumi molto parchi.
Al vertice delle unità benzina c'è il motore 0.9 TwinAir, a due cilindri e turbocompresso, venduto in livelli di potenza: 85, 90 e 80 CV, i primi due a benzina e il secondo a metano.
L'unico motore diesel disponibile nella gamma Panda è il 1.3 Multijet da 95 CV. La Fiat Panda 4x4 e la Fiat Panda Cross sono offerte solo con le unità diesel e benzina più potenti. Infine, i cambi disponibili sono soltanto di tipo manuale, con 5 e 6 rapporti.
I consumi medi della Fiat Panda, in un ciclo combinato, si attestano dai 4 ai 5 litri per 100 km. Per forza di cose il consumo di carburante nell’uso cittadino è maggiore, ma rimane assolutamente morigerato e in linea con le prestazioni della concorrenza.

Allestimento Fiat Panda


Il design esterno della Panda è semplice ma funzionale, senza alla ricerca di linee taglienti o soluzioni aggressive. Piuttosto, può essere definito come uno stile pensato per piacere alla stragrande maggioranza del pubblico, personalizzabile con le diverse colorazioni abbinamenti disponibili.
Una volta entrati in auto però, è evidente come questa macchina sia la più longeva di tutto il listino Fiat. Le finiture sono un po’ scadenti, e l’estetica è generalmente datata rispetto ai concorrenti. Nonostante ciò va fatto notare che la Panda è uno dei pochi veicoli di questa fascia dotata di un sistema di trazione 4x4, quindi con un valore aggiunto non indifferente per chi fosse interessato ad andare fuoristrada.
La gamma di allestimenti della Fiat Panda per il mercato Italiana è organizzata secondo la versione scelta dal cliente. Nella gamma Panda nuova le finiture sono (dalla dotazione più bassa a quella più alta) tre: Pop, Easy e Lounge. I modelli Panda 4x4 e City Cross e hanno finiture e attrezzature a sé, ognuna dei quali costituisce una serie di optional a sé. In entrambi i casi ci sono cerchi e ruote specifici, paraurti e protezioni sottoscocca, un selettore della modalità di guida e un controllo della partenza in salita.
In ogni caso, dalla versione Pop in poi la Panda presenta elementi di sicurezza di serie come freni ABS con EBD, controllo di trazione e stabilità (TCS ed ESP) e quattro airbag. Man mano che si sale di prezzo aumentano anche le opzioni a disposizione: nei modelli più costosi troviamo ad esempio elementi come il sistema di infotainment UConnect con supporto mobile e connettività con Apple CarPlay e Android Auto, un sistema di frenata di emergenza su strada o una telecamera posteriore.

La Fiat Panda e le sue rivali


Il segmento A è uno dei segmenti preferiti di FCA, con Fiat 500 e Fiat Panda che riscuotono un grande successo in tutto il continente europeo. Rispetto alle sue rivali la Panda vince sul prezzo, costando meno di modelli come Volkswagen UP!, Kia Picanto o Seat Mii.
A differenza loro, come abbiamo già detto in precedenza, la Panda è l'unico modello che offre versioni con trazione integrale, oltre ad uno dei migliori rapporti abitabilità-dimensioni del segmento. Al contrario, la larghezza della sua seduta posteriore è adatta solo per due occupanti (sebbene sia omologata per 5 persone).

La Fiat Panda usata e Km0


La Fiat Panda è uno dei modelli più venduti in Italia, quindi il numero di unità disponibili sul mercato dell'usato e il chilometro zero è abbondante. Inoltre, ancora oggi è sopravvissuto e circolante un gran numero di Panda di prima e seconda generazione, rappresentando un prodotto molto richiesto grazie alla sua elevata affidabilità.
Nel mercato dell'usato non di rado è possibile trovare una Fiat Panda usata dell'anno 2006 (seconda generazione) con una media di 85mila chilometri e meccanica benzina 1.2 da 69 CV intorno ai 1.800 euro.
Nel caso di unità a chilometro zero, le quotazioni vedono una versione della Fiat Panda Cross a quattro ruote motrici, con meccanica benzina 0.9 TwinAir da 90 CV e un anno di età intorno ai 16mila euro.

I prezzi della Fiat Panda nuova


La fascia di prezzo della Fiat Panda nuova nel mercato italiano (senza promozioni né sconti) parte da 11.050 euro per la versione con trazione anteriore (Panda), finitura Pop e motore a benzina 1.2 Fire da 69 CV.
Al vertice c'è la versione Fiat Panda Cross 4x4 con motore diesel 1.3 Multijet II da 95 CV e trazione integrale, il cui prezzo si aggira intorno ai 20.000 euro.
Chiudi

Generazioni Fiat Panda

  • Panda (141A)
  • Panda 4x4
  • Panda II (169)
  • Panda III (319)
  • Panda III 4x4
  • Panda III City Cross
  • Panda III Cross
  • Panda Van