Fiat Fullback: il nuovo pickup da lavoro tutto italiano

Il Fiat Fullback è il primo pickup prodotto dalla casa Torinese. Disponibile sia con la singola che la doppia cabina, risulta un mezzo davvero pratico che al contempo non tralascia il comfort e lo stile.

Anno: Dal 2016 - In produzione
Velocità massima: 169/179 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: ND sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Fiat Fullback, un fuoristrada tutto italiano


Il Fiat Fullback è il primo pick-up commercializzato dalla storica azienda Torinese. Con l'obiettivo di aggiungere nuove opzioni alla gamma attualmente in vendita, questo modello arriva sul mercato italiano il suo carattere versatile ed i molteplici allestimenti. Inoltre, il Fiat Fullback si prepara a competere in un segmento piccolo ma con agguerriti concorrenti. Questa vettura è uno dei modelli più rivoluzionari nella storia recente del marchio, entrato nella produzione a fianco di numerose macchine utilitarie e compatte: con il Fullback, la Fiat raggiunge una nuova dimensione e comincia ad emergere come un marchio più versatile, che non dipende solo dalla Fiat 500. Il Fiat Fullback è un modello versatile, che unisce il meglio dei modelli fuoristrada con le caratteristiche più pregiate del segmento industriale; nonostante ciò non sarà comunque facile conquistare numerosi clienti in un mercato che, nel suo insieme, raggiunge una percentuale di vendite troppo poco significativa. Considerando del Fiat Fullback prezzo e prestazioni, i principali competitor sono modelli come il Toyota Hilux, il Ford Ranger o la Renault Alaskan. Per ottenere buoni risultati, il fuoristrada Fiat dovrà fare affidamento sulle sue buone capacità e sulla tradizione del marchio che lo sostiene. Le prestazioni del Fiat Fullback sono equiparabili a tutti questi modelli, con motori potenti e dai consumi discreti. Nel prossimo paragrafo andremo a vedere il suo design, piuttosto attraente considerando che si tratta di un modello con uno scopo utilitario ben preciso.

Il pick up Fiat è robusto e funzionale


Il design del Fiat Fullback non presenta troppe novità rispetto ad altri modelli simili. Ha forme robuste che ricoprono un corpo auto rialzato, in grado di affrontare un numero significativo di ostacoli. Analizzando i dettagli del suo design esterno è possibile apprezzare alcuni tratti caratteristici della Fiat, che hanno portato il marchio al successo in questi ultimi anni. Proprio per questi tratti riesce a differenziarsi dal resto dei pick-up in commercio, acquisendo una personalità unica (colpisce più di tutto il resto il frontale con l'aspetto robusto del paraurti). I fari sono di dimensioni ragguardevoli, anche se si restringono progressivamente man mano che si avvicinano al passaruota anteriore. La griglia è discreta, sebbene abbia una certa inclinazione che estende lo sbalzo anteriore del veicolo; sotto, i fendinebbia hanno una posizione molto ben progettata e sono circondati da plastiche nere di qualità. Per quanto riguarda il design esterno di questo veicolo, il Fiat Fullback integra alla sua carrozzeria rialzata una linea decisa ma molto sinuosa, che nasconde bene le dimensioni della macchina. Il design della cabina è dominato da linee fluide, che evitano forme spigolose: nonostante si tratti di un'auto robusta, mantiene comunque una certa raffinatezza. Il numero di porte, per forza di cose, dipende dalla carrozzeria scelta: sono disponibili sia la cabina singola, con configurazione 2 + 2 posti a sedere, che la cabina doppia, adatta a ospitare fino a cinque occupanti. La configurazione interna tiene conto anche del bauletto posteriore, che risulterà maggiore se abbinato alla cabina singola. Per entrambe le tipologie di cabina è anche presente un allestimento Fiat Fullback Cross, caratterizzato da un’estetica più accattivante e improntata al fuoristrada. Proseguendo con la parte centrale e posteriore del Fiat Fullback, ossia il cassone, questo potrà essere accessoriato in diversi modi, disponibili o meno a seconda della finitura scelta e delle dimensioni. Tra questi troviamo il tipico roll bar, un tetto in tela o anche la possibilità di coprirlo completamente per emulare l'aspetto di un fuoristrada. La parte posteriore di Fiat Fullback è dominata dal portellone che dà accesso al vano di carico. È più grande che in altri modelli simili e i fari sono posizionati alle sue estremità, sviluppandosi verticalmente.

Gli interni del Fiat Fullback si adattano a tutte le esigenze


Il design degli interni del Fiat Fullback è caratterizzato dalla combinazione di elementi funzionali con accessori che aggiungono comfort e migliorano l'abitabilità. Si caratterizza inoltre per avere un design molto sobrio, che gli permette di adattarsi alle diverse esigenze senza perdere la sua estetica unica. Considerando del Fiat Fullback prezzo ed optional, l'aspetto degli interni è condizionato dalla finitura scelta, che a sua volta sarà diversa se si tratta della cabina a una o due file di sedili. In ogni caso, tutte le possibilità offrono una combinazione di elementi che si distinguono per la loro qualità: il posto di guida offre una buona visuale dell'ambiente circostante, cosa molto utile se si guida nei campi o su strade con ostacoli. Il volante e il cruscotto sono semplici, anche se nelle finiture più pregiate possono dare un maggiore senso di qualità; la consolle centrale segna la separazione tra i sedili anteriori ed è corredata da un touch screen con diverse funzionalità. Appena sotto lo schermo compaiono i comandi del climatizzatore. Lo spazio interno riservato ai passeggeri del fuoristrada Fiat è molto ampio, grazie alle dimensioni della carrozzeria. Tre adulti, infatti, possono viaggiare senza troppe difficoltà sul sedile posteriore. La qualità delle finiture, come nel posto di guida, è fortemente condizionata dal livello di equipaggiamento scelto. Le versioni più economiche fanno un moderato di plastiche dure ma solide, mentre gli equipaggiamenti più costosi della gamma offrono sensazioni più piacevoli. La dotazione di serie di questa vettura è basilare, pur essendo facilmente espandibile grazie ad una vasta gamma di dotazioni opzionali.

Il pick up Fiat è basato su un unico motore diesel


Come spesso accade con questo tipo di veicolo, la sua gamma di motori è basata principalmente su unità diesel. Nel caso della Fiat Fullback, la sua gamma di motori ha solo due possibilità, perfettamente adeguate all’utilizzo a cui probabilmente è destinato questo veicolo: la prima opzione, la meno potente delle due, è un motore diesel 2,4 litri che sviluppa una potenza di 154 cavalli. Questa è l'opzione più consigliata, viste le sue prestazioni ed i consumi ridotti. Nel caso in cui sia necessaria della potenza extra, viene offerta una seconda opzione ad alte prestazioni e basata sullo stesso motore, in grado di sviluppare ben 181 CV. Tutte le varianti del Fiat Fullback, compreso il Fiat Fullback Cross sono equipaggiate di serie con un sistema di trazione integrale. Il cambio è manuale in tutte le versioni, ad eccezione delle più alte della gamma che, con configurazione a doppia cabina, possono montare un cambio automatico.
Chiudi

Generazioni Fiat Fullback

  • Fullback Cross
  • Fullback Double Cab
  • Fullback Extended Cab