Foto Fiat 500X
Icona zoom

Fiat 500X: il SUV italiano perfetto per girare in città

La Fiat 500X è il crossover di punta della casa torinese. La sua versatilità le permette di assecondare le esigenze di tutti i potenziali clienti. Gli allestimenti sport, cross e urban condividono motori e cambi.

Anno: Dal 2014 - In produzione
Velocità massima: 172/200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.50/8.60 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Fiat 500x: il suv versatile della casa torinese


La Fiat 500X rappresenta l'evoluzione del marchio italiano verso altri tipi di segmenti, diventando un'opzione finora mai vista nella sua gamma. Dall'aspetto solido e robusto, questo crossover soddisfa sia le esigenze di chi si muove nel traffico urbano che di tutti coloro che, nei fine settimana, vivono piccole avventure con la propria famiglia. Fin dal suo debutto, la Fiat 500X si è distinta per avere un'ampia gamma di motori e due allestimenti separati, ideali per soddisfare le più diverse esigenze. Le varianti Fiat 500X Urban, 500X Sport e Fiat 500X Cross sono le tre interpretazioni che Fiat dà a questo modello, con il quale si propone di accontentare il maggior numero di potenziali acquirenti. Tutte le opzioni offrono ai clienti la scelta tra trazione anteriore o integrale, una vasta gamma di motori e un listino pressoché infinito di personalizzazioni.

L’estetica della 500 è inconfondibile


Quando si parla di estetica la Fiat 500X non si separa dal DNA del modello da cui deriva: i doppi fari e la griglia centrale molto caratteristica rimangono invariati, permettendo di riconoscere da subito la sua origine. I nuovi gruppi ottici sono ora disponibili nella tecnologia Full-LED e nella vista laterale la linea di cintura è leggermente inclinata in avanti all’anteriore. Con ruote più grandi, sbalzi ridotti e una maggiore altezza da terra migliorano gli angoli di attacco e uscita, che esaltano il carattere fuoristradistico della Fiat 500X. Rispetto alla sorella 500L la Fiat 500X ha dimensioni compatte: misura 4,26 metri di lunghezza, 1,79 metri di larghezza e 1,59 metri di altezza.
Il design della Fiat 500X si rivela elegante e classico, rappresentando un'evoluzione delle caratteristiche estetiche dell'iconica Fiat 500. Tra gli altri punti salienti della nuova Fiat 500X ci sono i cerchi in lega da 17" e i nuovi colori, disponibili per la carrozzeria e selezionabili dal pratico configuratore online. Infine è da sottolineare l'elevata possibilità di personalizzazione di questo modello, grazie anche ai numerosi e specifici pacchetti estetici disponibili come optional: 500X Sport, 500X Urban e 500X Cross (già citati e che andremo a vedere nei paragrafi successivi).
Per quanto riguarda della 500X prezzo e allestimenti disponibili, il nostro consiglio è quello di contattare un concessionario nelle vicinanze o guardare per offerte online! Questo modello rimarrà a listino ancora per degli anni e la sua affidabilità lo rende un riferimento della categoria.

Gli interni della Fiat 500X


Andando a vedere gli interni della Fiat 500X troviamo molteplici configurazioni possibili, con vari tipi di rivestimento e colori. Fin dall’inizio si nota il buon numero di vani portaoggetti, distribuiti comodamente in tutto l’abitacolo. Una volta seduti al volante, tutti i comandi sono orientati verso il guidatore, con un design accattivante e forme molto arrotondate. Il cruscotto è verniciato in tinta con la carrozzeria e ci sono tre finiture tra cui scegliere per il tunnel di trasmissione e i pannelli delle porte: superfici in legno, un 'carbon look' molto sportivo o l'elegante alluminio spazzolato. I sedili, proprio come il resto degli interni, possono essere scelti in diversi stili e rivestimenti.
Come altre vetture del segmento, anche la Fiat 500X offre un equipaggiamento completo già nella versione base: freno a mano elettrico, selettore della modalità di guida, sistema di apertura e avviamento senza chiave e telecamera per vista posteriore con sensori di parcheggio. Il comfort a bordo è elevato, grazie ai sedili anteriori regolabili elettricamente e al supporto lombare a otto vie. Infine, la nuova Fiat 500X risulta sempre connessa, grazie ai servizi uConnect Live di serie nella maggior parte della gamma. A seconda della versione scelta, inoltre, possiamo equipaggiare il sistema multimediale uConnect HD Live, dotato di touch screen da 7” ad alta risoluzione. Questo sistema fornisce anche la connettività Apple CarPlay e Android Auto, i due modi più intelligenti e sicuri per utilizzare lo smartphone a bordo.

Tre allestimenti tra cui scegliere


Andando oltre la semplice scelta degli optional, esistono tre versioni differenti di questo modello, proposte dalla Fiat in diverse fasce di prezzo per assecondare specifiche esigenze. La prima, la Fiat 500X Sport, si rivolge ad un pubblico più giovane, grazie a linee filanti, inserti colorati e cerchi di maggiore diametro. La 500x Sport condivide tutti i motori con il resto della gamma, ma presenta al suo interno alcuni optional di serie, che sulle altre versioni sarebbero soltanto disponibili come extra.
Il secondo allestimento è la Fiat 500X Urban: qui la priorità viene data al comfort a bordo e all’interattività. Gli optional di serie sul modello Urban interessano principalmente la sicurezza di guida e l’infotainment, con l’uConnect HD Live e il già citato schermo touch ad alta qualità. Anche il cambio automatico e lo start/stop sono offerti di serie, per facilitare quanto più possibile l’utilizzo quotidiano.
L’ultima versione, infine, è la 500X Cross: orientata più agli utenti in cerca di avventura, questa macchina prevede un assetto leggermente rialzato, fascioni laterali estetici e alcuni optional dedicati alla guida fuoristrada come la trazione integrale.

Tutte le motorizzazioni della Fiat 500X


Tra i motori disponibili per la gamma 500X bisogna assolutamente tenere conto delle nuove piattaforme FireFly: questa nuova famiglia di motori a benzina è stata progettata per trovare il perfetto equilibrio tra prestazioni e consumi ridotti. Secondo Fiat sono più silenziosi ed economici del 20% rispetto ai precedenti motori a benzina disponibili. I motori FireFly sono stati sviluppati come una struttura modulare, con cilindri da 0,33 litri: partendo da un motore a tre cilindri 1.0, che eroga 120 CV e 190 Nm di coppia massima si arriva al 1.3 a quattro cilindri, con 150 CV e 270 Nm di coppia. Il primo motore è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti e trazione anteriore, mentre il secondo dispone di un cambio automatico a doppia frizione (DCT) a sei marce. In entrambi i casi la potenza è inviata all'asse anteriore. Completa la gamma dei il motore 1.6 E-Torq, un blocco quattro cilindri in linea che offre una potenza massima di 110 CV. Come il tre cilindri FireFly, anche questo è abbinato al cambio manuale e alla trazione anteriore.
Per quanto riguarda i motori diesel della Fiat 500X, la potenza va dai 95 CV sviluppati dal bilanciato 1.3 Multijet, ai 150 CV del 2.0 Multijet. Per l’alimentazione diesel sono tre le cilindrate disponibili: 1.3, 1.6 e 2.0 litri. Nello specifico, il motore 1.3 Multijet da 95 CV è abbinato al cambio manuale e alla trazione anteriore; il 1.6 da 120 CV può essere scelto con cambio manuale a sei rapporti o cambio automatico a doppia frizione (DCT); il 2.0 Multijet da 150 CV, infine, completa la gamma diesel e dispone di un cambio automatico a nove rapporti e di trazione integrale. Tutti i motori in vendita, sia diesel che benzina, sono parchi nei consumi, dotati del sistema Stop & Start e conformi alla normativa Euro 6.
Chiudi

Generazioni Fiat 500X

  • 500X
  • 500X Cross/City Cross (facelift 2019)
  • 500X Cross/Off-Road
  • 500X Urban (facelift 2019)