Foto Fiat 500
Icona zoom

Fiat 500: la city car italiana più famosa del mondo

La Fiat 500 è il piccolo veicolo urbano prodotto dalla Fiat. La moderna Fiat 500 ricorda l'autentica Cinquecento, un classico che popolò le strade di molti paesi tra il 1957 e il 1975.

Anno: Dal 1957 - In produzione
Velocità massima: 160/188 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.30/10.00 sec
Posti: 4
Leggi tutto

Fiat 500, una storia lunga 50 anni


Chiamata anche Cinquino in Italia, la prima 500 era una mini tre porte dallo stile italiano, con una potenza iniziale di 15 CV. Quel modello prendeva addirittura parte a grandi competizioni e si prestava facilmente all’elaborazione meccanica (come dimenticare la famosa Fiat 500 Abarth).
La nuova Fiat Cinquecento si lascia alle spalle gran parte dei difetti precedenti, ma mantiene intatta l'essenza urbana dell'originale, includendo a listino le versioni ibride ed elettriche e proponendo agli utenti una buona dose di personalità nel mercato in cui compete. La Fiat 500 oggi è una city car a tre porte, che misura 3,57 metri di lunghezza, 1,62 metri di larghezza e 1,48 metri di altezza.
Per dimensioni e prezzo, la concorrente che si avvicina di più è la Renault Twingo; per quanto riguarda il livello di personalizzazione la sua principale concorrente è la Opel Adam. Altre alternative simili sono Hyundai i10, Seat Mii, Citroën C1 o KIA Picanto, anche se la Fiat 500 non ha davvero un rivale diretto che la possa eguagliare per design, personalità e qualità. Rispetto alla MINI 3 porte è più corta di 17 centimetri, più stretta di 6 centimetri e più alta di 8 centimetri. Per chi fosse intenzionato a cercare una Fiat 500 usata è importante saper distinguere tra le varie versioni e allestimenti, ma di sicuro la scelta non manca.

Fiat 500: un design classico, ma al passo coi tempi


La Fiat 500 è disponibile esclusivamente con carrozzeria tre porte, con motori benzina e diesel da 69 a 105 CV e con allestimenti di vario livello; la 500 S è la più costosa della gamma (se non si tiene conto delle finiture esclusive come la 500 Riva o le Fiat 500 Abarth).
È omologata per quattro posti e, nonostante le sue dimensioni, lo spazio nei sedili posteriori è sorprendente (considerando che è un'auto di 3,57 metri) e molto comodo da accedervi. Al contrario, il bagagliaio da 185 litri è piuttosto piccolo. In città la Fiat Cinquecento è comoda da manovrare grazie alle sue ridotte dimensioni e al servosterzo con funzione “City” per il parcheggio, che la rende più morbida e, quindi, più facile da parcheggiare. Tuttavia, tutte le versioni della Fiat 500 hanno un difetto: un raggio di sterzata troppo ampio per le misure dell'auto.

Design degli interni della Fiat 500


Partendo dall’equipaggiamento più basilare (Pop) ha sette airbag, climatizzatore manuale, radio UConnect con sei altoparlanti, porta USB, comandi al volante e luci diurne a LED. L’allestimento Lounge aggiunge il tetto panoramico in vetro, i cerchi in lega da 16”, la versione Uconnect Radio LIVE con touch screen da 5 pollici, il climatizzatore automatico e il volante in pelle con comandi multifunzione.
Dalla finitura precedente conserva i sette airbag, il climatizzatore manuale e la radio UConnect con sei altoparlanti e USB
La 500 S ha uno schermo più grande (7 pollici) e aggiunge elementi estetici esclusivi a questa versione. Da segnalare, inoltre, l'ampia gamma di personalizzazioni con cui è possibile configurare la macchina in fase d’acquisto.
Per chi cercasse una Fiat 500 usata, è importante sapere che esistono diverse alternative: una versione più lunga e alta chiamata Fiat 500 L, un’altra con quattro porte e più simile ad un SUV, la Fiat 500 X, e le varianti più sportive, commercializzate con il marchio Abarth: le Fiat 500 Abarth. Per quanto riguarda le due versioni con propulsori alternativi, ossia la 500 ibrida e la 500 elettrica, ne parleremo nei paragrafi successivi.

Fiat 500 C: lo stile all’aria aperta


La 500 viene venduta solo con carrozzeria 3 porte ma in due diverse varianti: quella normale con tetto chiuso e la 500 C, con tetto a scomparsa. Grazie a questa feature potrai goderti la guida a cielo aperto quando vuoi.
Dinamicamente non ci sono quasi differenze tra la Fiat 500 e la sua versione Cabrio. In ogni caso la 500 regala una buona sensazione di solidità, non ci sono scricchiolii strutturali; la sospensione è solida e le vibrazioni sono ben attutite dentro all’abitacolo. Nonostante ciò, non si può dire che sia un'auto scomoda. Il suo comportamento in curva è piuttosto tendente al sottosterzo, ma molto piatto e controllato, trasmettendo tranquillità al volante.

Fiat 500: tutte le motorizzazioni disponibili


Negli allestimenti benzina sono disponibili un 1.2 da 69 CV e lo 0.9 TwinAir da 105 CV, un motore bicilindrico con sistema Start & Stop di serie che certifica un consumi di carburante di 4,8 l / 100 km. Nonostante i buoni consumi, il motore più parsimonioso è il 1.3 Multijet diesel da 95 cavalli, che raggiunge i 3,4 litri ogni cento chilometri. I consumi ridotti, per forza di cose, sono accompagnati da prestazioni che definiremmo “mansuete”, ma per l’utilizzo previsto più che sufficienti.

Fiat 500 elettrica


Dopo più di un decennio sulle nostre strade, la moderna Fiat Cinquecento ha compiuto un altro passo verso la sua consacrazione sul mercato internazionale, rinnovandosi ogni paio d’anni con tutte le tecnologie più moderne.
Nel 2020 è stata annunciata l’uscita di una Fiat 500 di ultima generazione, la cui caratteristica principale è la propulsione completamente elettrica. L'obiettivo era aggiornare, in questo modo, la meccanica di un'auto incentrata sul segmento urbano mantenendo al contempo quel tocco retrò/futuristico scelto anche dalla concorrenza. L'estetica è stata praticamente mantenuta inalterata, in linea con il design iniziale. Forme arrotondate, accattivanti, possibili grazie al fatto che, essendo la propulsione 100% elettrica, è stato possibile fare a meno di alcuni obblighi progettuali legati alla meccanica della combustione interna. Più lunga e larga di 6 centimetri rispetto alla sua controparte termica, può essere acquistata con due diverse carrozzerie: una tre porte e una quattro posti convertibile, con una sorta di tetto in tela a scomparsa racchiuso tra i montanti fissi e il montante superiore.
La grande novità della Fiat 500 Elettrica è ovviamente sotto il cofano. La nuova piattaforma monta un motore elettrico da 87 kW (poco meno di 120 cavalli di potenza) alimentato da una batteria da 42kWh, con cui è possibile viaggiare fino a 320 chilometri sfruttando una carica completa. In termini di prestazioni, può raggiungere i 150 km/h di velocità massima e la sua accelerazione da 0 a 100 km/h è di 9,0 secondi.
Per quanto riguarda la ricarica, la casa madre sottolinea che per la Fiat 500 elettrica possono essere utilizzati sistemi di ricarica rapida fino a 85 kW, permettendo di completare l'80% della carica in soli 35 minuti. Lo standard include un caricatore da casa Easy Wallbox da 3 kW, che può essere adattato per funzionare a 7,4 kW. Per quanto riguarda gli interni, dal taglio modernista e caratterizzati da uno schermo da 10,25 pollici, troviamo un sistema di infotainment all'avanguardia e compatibilità wireless Android Auto e Apple Carplay.

Fiat 500 ibrida


Pochi mesi prima di presentare la sua proposta 100% elettrica, la Fiat ha presentato la sua variante con propulsione ibrida, soprannominata semplicemente Fiat 500 ibrida. Questa variante è stata pensata per essere un veicolo non solo utile un ambiente urbano, ma anche capace di spostamenti più a medio e lungo raggio, grazie al suo motore tre cilindri 1.0 ad iniezione diretta, appartenente alla famiglia Firefly (associato ad un sistema microibrido 12V).
Lo schema utilizzato è quello consueto, con un gruppo motore elettrico che funge da supporto, motorino di avviamento e immagazzinatore di energia. Insieme al motore ibrido debutta su questo modello anche un nuovo cambio manuale a 6 marce.
In termini di estetica non ci sono cambiamenti così evidenti come quelli della Fiat 500 elettrica. Scegliendo la Fiat 500 ibrida per presentare una nuova tonalità per la carrozzeria e l'illuminazione ambientale degli interni in blu, anche la Fiat propone sul mercato gli stessi colori con cui la maggior parte dei produttori distingue i loro modelli ibridi dal resto della gamma.
I dati ufficiali parlano di consumi dal 20 e il 30% inferiori rispetto ad una Fiat Cinquecento L 1.2, a tutto vantaggio del risparmio e della sostenibilità.
Chiudi

Generazioni Fiat 500

  • 500
  • New 500
  • New 500 (facelift 2015)
  • New 500 C
  • New 500 C (facelift 2015)