Foto Fiat 124
Icona zoom

Fiat 124: una spider italiana dalla lunga tradizione

La Fiat 124 Spider è un’auto iconica nella storia della Fiat, ormai in circolazione da 50 anni. Dal suo debutto ha attraversato con successo decenni di produzione, mantenendo sempre eleganza e sportività.

Anno: Dal 1966 - In produzione
Velocità massima: 185/217 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 7.60/7.50 sec
Posti: 2
Leggi tutto

Fiat 124 Spider: le origini


La Fiat 124 Spider è uno dei modelli più iconici e famosi della casa italiana in Europa e negli Stati Uniti. La prima generazione arrivò sul mercato nel 1966 e rimase in vendita fino al 1985, con una produzione totale che raggiunse le 150mila unità. la serie Fiat 124 è storica, molti ricorderanno il modello 124 special, così come la 124 spider del 1972.
Durante la sua lunga vita commerciale fu affiancata da una sorella marchiata Alfa Romeo, la Duetto decappottabile, e un allestimento prodotto da Abarth. Tuttavia, dopo aver interrotto la vendita di questo modello Fiat non ha mai più lanciato sul mercato un’auto con lo stesso spirito, e le cabrio successive non hanno mai avuto come lei la trazione posteriore o un comportamento dinamico paragonabile.
L'arrivo sul mercato della nuova e seconda generazione è avvenuto nel 2016, grazie all'accordo di collaborazione siglato tra Fiat e Mazda. In questo patto l'azienda giapponese è stata responsabile della produzione in Giappone, lasciando a Fiat la libertà sul design (simile al modello originale), sui motori e sulla messa a punto del comportamento di guida.

Fiat 124, la reinterpretazione di un classico


Gli Stati Uniti e i suoi paesaggi costieri oltreoceano fanno da sempre parte della storia della Fiat 124; come prevedibile infatti, la nuova Fiat 124 Spider ha debuttato al Salone di Los Angeles. Seguendo la tradizione e la leggenda del modello predecessore, mira ad incantare una nuova generazione con il suo stile e le sue prestazioni tipicamente italiane.
I designer del "Centro Stile Fiat" hanno riproposto un'auto che incarna, con un design evoluto, la classica bellezza della vecchia 124, rimanendo fedele alla sua essenza. La nuova Fiat 124 Spider, infatti, si ispira in alcuni dettagli al modello precedente, la Fiat 124 Sport Spider, riuscendo a reinterpretarli in chiave moderna. Così come per il vecchio modello, anche della nuova Fiat 124 spider prezzo e prestazioni sono abbastanza avvicinabili, rimanendo ancora dentro un range considerabile non di lusso.
La nuova 124 spider presenta una silhouette aerodinamica e senza tempo, con un’estetica ben proporzionata, un baricentro basso, un abitacolo spostato verso la parte posteriore e un lungo cofano piatto (tutte caratteristiche tipiche di un'auto sportiva).
Allo stesso modo, la griglia esagonale che domina il davanti della macchina si ispira nella forma alle prese d'aria anteriori del modello storico. Il suo design ricorda la struttura a nido d'ape della calandra sportiva della mitica Fiat 124 Sport Spider.
Gli interni sono stati progettati e realizzati per garantire il massimo comfort agli occupanti, grazie all'utilizzo di materiali morbidi e di alta qualità. Anche l'ergonomia del veicolo è stata accuratamente studiata per offrire un'autentica esperienza di guida. Lo dimostra la perfetta disposizione di pedaliera, volante e cambio.

Caratteristiche tecniche Fiat 124 Spider


La nuova Spider non ha nulla a che vedere con i modelli precedenti come la Fiat 124 Special o la Sport Spider per quanto riguarda la tecnologia: ha infatti visto uno sviluppo parallelo a quello realizzato da Mazda per l'ultima generazione della MX-5. È basata su una piattaforma moderna e leggera, che le consente di offrire un peso totale di appena 1.050 chili (escluso il conducente).
La distribuzione dei pesi è quasi perfetta in quanto tocca il 50 percento su ogni asse. Grazie a questo, e al fatto che la trazione ricade sull'asse posteriore, il comportamento dinamico della 124 Spider è uno dei più efficaci e divertenti.
Esternamente misura 4,05 metri di lunghezza, 1,74 metri di larghezza e 1,23 metri di altezza, circa 14 centimetri più lunga della Mazda MX-5. Il suo abitacolo è configurato come una rigorosa biposto, con un minuscolo bagagliaio con solo 140 litri di capienza (10 litri in più rispetto alla Mazda).

Motori, consumi e trasmissione della Fiat 124 Spider


A differenza della Mazda MX-5, la Fiat 124 Spider ha un motore a benzina turbo e un cambio del Gruppo FCA. In questo caso, il motore scelto è il noto 1.4 Turbo MultiAir a quattro cilindri, che eroga una potenza di 140 CV e 240 Nm di coppia.
Questo è l'unico motore disponibile in tutta la gamma, ma è più che sufficiente in quanto riesce a garantire uno 0-100 chilometri orari in 7,5 secondi e una velocità massima di 215 chilometri orari. Complessivamente, i consumi medi certificati sono di soli 6,4 litri per 100km, e le emissioni di CO2 arrivano a 148 grammi per chilometro.
Ci sono due cambi disponibili sulla 124 Spider: uno di tipo manuale con 6 rapporti, molto preciso e dagli innesti perfetti, e un altro di tipo automatico, con lo stesso numero di rapporti e che aumenta il prezzo rispetto alla versione manuale di circa 2.000 euro.

Fiat 124 spider allestimenti


Sono tre le finiture che caratterizzano la gamma di allestimenti della Fiat 124 Spider. La versione base si chiama "Spider", seguita dalla lussuosa finitura "Spider Lusso" e infine dalla versione sportiva "Spider S Design".
All’interno della versione “Base” la Fiat 124 Spider ci sono già diversi elementi come airbag, freni con ABS ed EBD, controlli di trazione e stabilità (TCS ed ESP), controllo pressione pneumatici, capote a comando manuale, radio cd mp3 con una porta USB e cerchi in lega da 16 pollici. Cercando una Fiat 124 spider usata questo è il modello a cui prestare maggior attenzione.
Nella finitura “Lusso”, l'allestimento Fiat è arricchito dall'aggiunta di roll bar cromati, climatizzatore automatico, rivestimenti in pelle, doppio scarico, fari antinebbia, cerchi in lega da 17 pollici e rivestimenti in pelle.
Infine, la versione "Spider S Design" incorpora elementi estetici come roll bar grigio canna di fucile e esclusivi cerchi in lega da 17 pollici. In ogni caso, al di là della finitura selezionata ci sono diversi pacchetti di equipaggiamento extra che possono essere aggiunti, come ad esempio quello per l’aggiunta di fari a LED.

Fiat 124 Spider e le sue rivali


Per la Fiat 124 Spider prezzo, dimensioni e prestazioni possono solo essere veramente paragonati alla sua sorella maggiore, la Mazda MX-5. Tuttavia, data la tipologia di auto anche la Mini Cabrio o l'Audi TT Roadster possono essere considerate rivali della decappottabile italiana.
Rispetto a queste ultime la 124 ha dalla sua un design più esclusivo e una configurazione unica, in quanto è la sola dotata di trazione sull'asse posteriore. Al contrario, la sua abitabilità e il comfort sono molto limitati, date le piccole dimensioni; in ogni caso questi aspetti sono assolutamente in linea con le rivali.

La Fiat 124 Spider usata oppure Km0?


Le vendite della Fiat 124 Spider sono scarse, perché oltre ad essere un modello dedicato ad un’utenza limitata ha dalla sua un prezzo a listino abbastanza alto. Nel mercato dei veicoli di seconda mano è raro trovare modelli di prima generazione, poiché le unità sopravvissute sono poche e il loro prezzo è per collezionisti.
Anche nel caso della seconda generazione non ci sono molte unità disponibili e per una Fiat 124 spider usata partiamo, in allestimento base e con circa 20 mila km, da 20.500. Nella fascia alta possiamo trovare invece unità della versione superiore Lusso a chilometro zero, del valore di circa 34mila euro.

Fiat 124 Spider prezzo


Il prezzo della Fiat 124 Spider parte da 26.500 euro per la versione base e raggiunge i 30.500 euro per la 124 Spider 1.4 MultiAir 140 CV Lusso Automatic.
Come abbiamo detto, l’assenza di vere rivali mette in risalto della Fiat 124 Spider prezzo e prestazioni, posizionandola in una nicchia forse poco numerosa ma piena di appassionati, disposti a tutto per comprarla.
Chiudi

Generazioni Fiat 124

  • 124
  • 124 Coupe
  • 124 Familiare
  • 124 Spider
  • 124 Spider (2016)