DS 9: una berlina premium francese dallo stile futuristico

La DS 9 è una berlina premium, nel segmento E, prodotta da DS dal 2020. La DS 9 si caratterizza per la condivisione della piattaforma con la Peugeot 508, offrendo una qualità di finiture tipica di un veicolo premium, oltre alla possibilità di equipaggiare una propulsione ibrida. L'obiettivo della DS 9 è cercare di tenere testa ai colossi tedeschi, in particolare alla loro gamma di fascia alta, che comprende veicoli come l'Audi A6, la BMW Serie 5 e la Mercedes Classe E.

Velocità massima: ND km/h
Accelerazione 0-100 km/h: ND sec
Leggi tutto

DS 9: una berlina francese sofisticata


La nuova DS 9 è una grande berlina nata per soddisfare un mercato sempre più focalizzato su SUV e crossover, difendendo il segmento delle berline executive. In termini di design, il nuovo modello DS adotta molte delle caratteristiche estetiche che abbiamo riflesse in altri veicoli del brand, come la DS 3 Crossback e la DS 7 Crossback.
Sulla parte anteriore abbiamo una grande griglia esagonale con un design specifico e il logo del produttore DS al centro. Uniti da una sezione cromata i fari a LED sono orizzontali e dal design abbastanza rettangolare. Per quanto riguarda il paraurti troviamo forme pulite e semplici, con una grande griglia inferiore che percorre l'intera larghezza del veicolo.
Il lungo cofano include un rivestimento cromato, che corre lungo l'intera superficie. Vista di lato, le linee allungate della DS 9 presentano superfici pulite, con una linea sottile che collega i due gruppi ottici e una seconda linea nella parte inferiore delle porte. La carrozzeria offre sbalzi sovradimensionati, telai dei finestrini cromati e una linea del tetto con una discesa piuttosto graziosa in stile fastback sul retro. È anche presente vasto assortimento di cerchi in lega fino a 19 pollici.
Passando sul retro troviamo dalla linea discendente del tetto un lunotto molto inclinato, un terzo volume e un gruppo ottico orizzontale uniti da alcune finiture cromate, che si estendono attraverso il paraurti quasi fino a raggiungere i passaruota. Il paraurti presenta un design pulito e voluminoso, con un elegante diffusore integrato e un paio di prese d'aria.
Per quanto riguarda della DS 9 dimensioni e ingombri, abbiamo davanti una grande berlina che si basa sulla stessa piattaforma modulare EMP2 che supporta la nuova Peugeot 508. Da qui possiamo vedere un’auto di 4.930 mm di lunghezza e 1.850 mm di larghezza, con un passo che raggiunge i 2.900 mm.

DS 9: interni e abitabilità


Nella DS 9 interni e funzioni di bordo offrono sia agli occupanti dei sedili anteriori che a quelli dei posteriori lo stesso livello di comfort. Il design, dalle tinte classiche, unisce la pelle Nappa della plancia a quella dei sedili, così come l'Alcantara del tetto e delle alette parasole.
Forse la peculiarità più caratteristica della DS 9 è l'ampiezza dei sedili posteriori, che sfruttano il passo lungo della vettura; questi sono riscaldati, dotati di massaggio e ventilazione indipendenti.
La dotazione di serie della DS 9 comprende la telecamera per la visione notturna, un sistema di monitoraggio per garantire l’attenzione del conducente, luci a LED adattive, un sistema di accesso tramite lo smartphone, la tecnologia di massaggio nei sedili, il sistema audio Focal sviluppato appositamente per il DS 9 e l'orologio sul cruscotto.
Per la Ds 9 interni spaziosi e qualità delle finiture vanno di pari passo. Questa berlina distingue per la pelle utilizzata per rivestire plancia, volante, consolle centrale e porte, nonché per i suoi accenni al design e all'orologeria tradizionali francesi. È un interno di qualità migliore rispetto a una Mercedes Classe E, ma a sensazione alcuni controlli potrebbero essere rifiniti meglio, come i comandi del navigatore sul volante o i paddle del cambio. Sempre rispetto alla Classe E, per la DS 9 dimensioni e interasse un po’ più grandi, favorendo ancora di più la spaziosità dell’abitacolo.

Una gamma di motori molto ampia per la DS 9


La gamma di motori è composta da unità a benzina e ibridi plug-in. Il primo propulsore di questi, che sarà la versione di accesso alla gamma, è il quattro cilindri benzina monoblocco 1.6 PureTech, da 225 CV di potenza e dotato di un cambio automatico a otto rapporti.
Per quanto riguarda la versione ibrida plug-in, abbiamo un impianto composto da un motore 1.6 turbo benzina e un motore elettrico da 80 kW (110 CV) e 320 Nm di coppia che, in totale, si sommano per una potenza combinata di 225 CV. Questo può percorrere tra i 40 ei 50 chilometri in modalità completamente elettrica, secondo i dati del ciclo di omologazione WLTP, grazie alla sua batteria agli ioni di litio da 11,9 kWh. La DS 9 E-Tense può circolare in modalità 100% elettrica a velocità fino a 135 km/h.
La gamma sarà completata in futuro con altri due motori ibridi plug-in per la DS 9 E-Tense, una variante a due ruote motrici da 250 CV e una variante da 360 CV con trasmissione intelligente a quattro ruote motrici.
A sua volta, la DS 9 offre diverse modalità di guida che consentono di gestire la propulsione ibrida plug-in con solo benzina, solo elettricità o combinando entrambe le fonti energetiche. È stato inoltre dotata di un sistema di recupero dell'energia per la decelerazione e la frenata, che permette di ricaricare la batteria. Grazie a un caricabatteria di bordo da 7,4 kW, questa può essere ricaricata in 1 ora e 30 minuti presso una stazione di ricarica, domestica o pubblica, con il cavo fornito di serie.

Tecnologia e sicurezza al primo posto


Il nuovo modello della francese DS 9 vanta anche le ultime novità tecnologiche sviluppate dal Gruppo PSA. Pertanto, questa berlina premium gode di un sistema sospensione DS Active Scan Suspension, con una fotocamera, sensori di stabilità, accelerometri e rilevatori di movimento. È stato inoltre equipaggiato di serie il DS Drive Assist, che consente al guidatore di beneficiare della guida semi-autonoma di livello 2.
All'interno del pacchetto DS Drive Assist troviamo tecnologie come il Lane Keeping System e l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, che consentono alla vettura di gestire la velocità e la traiettoria, sotto la supervisione del guidatore. Da segnalare anche il sistema di parcheggio assistito DS Park Pilot.
Ulteriormente abbiamo anche il pacchetto DS Safety, che comprende sei tecnologie e funzioni principali: DS Night Vision (telecamera per la visione notturna), DS Driver Attention Monitoring (monitoraggio del conducente e rilevatore di fatica), DS Active LED Vision (luci di guida). strada), controllo dell'angolo cieco, frenata di emergenza automatica e riconoscimento dei segnali stradali. Inoltre, tramite DS Smart Access è possibile accedere al veicolo senza utilizzare la chiave, grazie all’app sullo smartphone. Sulla versione ibrida DS 9 E-Tense, la maggior parte degli optional selezionabili a listino è già inclusa di serie, in un pacchetto davvero competitivo.
Chiudi

Generazioni DS 9

  • 9