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DS 7: il crossover francese sorprende con grandi innovazioni

La DS 7 Crossback è un'auto nata per completare la gamma del marchio di lusso del gruppo PSA. Sviluppata da zero sotto dal brand DS, questa vettura diventa il primo SUV della casa, intenzionato a posizionarsi come uno dei best seller nel suo segmento. Questa vettura ha diversi punti a suo favore, molti dei quali sono relativi al suo design. È un chiaro esempio del buon lavoro degli ingegneri francesi e di come questi siano stati capaci di creare un'auto elegante e sofisticata, capace di trasmettere grandi emozioni.

Anno: Dal 2017 - In produzione
Velocità massima: 195/227 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.90/6.50 sec
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DS 7: tecnologie moderne e design futuristico


In casa DS sostengono fermamente che questo modello può competere con le altre concorrenti premium del segmento delle compatte. La DS 7 Crossback, in ogni caso, non avrebbe avuto troppi problemi ad affrontare anche modelli di medie dimensioni, ma essendo arrivata con un leggero ritardo rispetto alla concorrenza ha un po’ perso l’effetto “novità”.
I modelli contro i quali compete la nuova DS 7 Crossback non sono esattamente dei veterani del mercato, ma senza dubbio provengono da marchi con una grande tradizione alle spalle. Le sue rivali sono la BMW X5, l'Alfa Romeo Stelvio e la Range Rover Evoque. Ovviamente ce ne sono molti di più, ma questi tre sono un perfetto esempio di veicolo che la DS 7 Crossback dovrà affrontare. Andiamo a vedere, con calma, per la DS 7 Crossback motore, allestimenti e prestazioni.

Un design innovativo per l’ultima DS


La DS 7 Crossback ha un design chiaramente riconoscibile. È una macchina di proporzioni armoniose, che presenta il linguaggio di design che il prototipo DS E-Tense aveva precedentemente anticipato. Una menzione speciale merita la nuova grande griglia cromata, circondata da due gruppi ottici full-LED (chiamati DS Led Active Vision) con una funzione di illuminazione curva, una per la città e un’altra per la guida in autostrada. I LED diurni conferiscono personalità e un look unico anche al frontale, così come al cofano, scolpito con diverse linee espressive.
Grandi ruote e una portiere squadrate portano il nostro sguardo dalla parte anteriore alla parte posteriore, dove sono state installati altri gruppi ottici a LED, con un intricato design interno e una cornice cromata. (è possibile, su allestimenti come la DS 7 Crossback Business, aggiungere ulteriori dettagli estetici disponibili tra gli optional).

Tecnologia e design all'interno della DS 7 Crossback


L'interpretazione degli interni da parte dei designer francesi ha un certo carattere minimalista. Negli ultimi anni abbiamo visto le auto rimuovere dalla vista molti dei comandi interni per offrire uno spazio di guida chiaro e piacevole.
Per la DS 7 Crossback interni e strumentazione rispecchiano questo approccio. Non è un'auto mal equipaggiata, anzi, ma riesce a mostrare con orgoglio una plancia davvero minimale. Anche i controlli che inevitabilmente devono essere presenti passano inosservati e si fondono alla perfezione nel design complessivo.
La posizione di guida è uno dei principali punti di forza di questo veicolo minimalista: tutto è gestito con il volante, il digital cockpit e i comandi degli indicatori di direzione e delle luci. Nei modelli con cambio automatico vengono aggiunti anche i paddle, ma non sono un’aggiunta che dà tanto nell’occhio.
Il motivo principale per cui nella DS 7 Crossback interni e plancia sono così spogli è perché gran parte dei controlli dell'auto viene azionata dal touchscreen sulla console centrale. È qualcosa di simile a ciò che accade con la Citroën C4 Cactus, anche se in questo caso tutto è fatto pensando per prima cosa alla raffinatezza estetica.
Buoni i materiali e le finiture interne, soprattutto negli allestimenti più alti della gamma. Tuttavia, è necessario investire dei soldi in optional se si desidera provare le stesse sensazioni premium disponibili sugli altri modelli in commercio.
I sedili, invece, sono comodi e sfruttano bene lo spazio a disposizione. Nei sedili posteriori si può contare sull’abitabilità per tre adulti, dal momento che la larghezza generosa di questa vettura si traduce in una maggiore larghezza del sedile.
La dotazione di serie della DS 7 Crossback può vantare un ottimo ventaglio di sistemi tecnologici e di sicurezza, che non ha nulla da invidiare a quelli di altri modelli. Gli assistenti di sicurezza e di guida sono completi, mentre l'infotainment è migliore di quanto ci si potrebbe aspettare. Per allestimenti come la DS 7 Crossback Business la lista degli optional è più lunga e personalizzabile di quasi ogni altro modello sul mercato.

Tutti i motori della DS 7 Crossback


La DS 7 Crossback, costruita sulla piattaforma modulare EMP2 di PSA, è disponibile con una selezione di motori diesel e benzina che vanno da 130 CV a 300 CV.
Il motore di ingresso nella gamma è un 1.2 PureTech da 130 CV, associato a un cambio manuale a sei marce. Completano la gamma altre due unità a benzina, entrambe basate su un 1.6 THP da 180 CV e 225 CV, associate ad un cambio automatico EAT8 con convertitore di coppia e otto rapporti. Per quanto riguarda gli allestimenti diesel sono offerti due propulsori BlueHDi, con potenze di 130 CV e 180 CV. Per ogni DS 7 motore e trazione a disposizione sono strettamente legati: nessuna di queste alternative a combustione interna può essere selezionata con la trazione integrale

DS 7 Crossback E-Tense: l’ibrido plug-in di lusso


La DS 7 Crossback E-Tense è il modello ibrido plug-in, che può essere scelto con due configurazioni da 225 CV e 300 CV; questa è l'unica versione della DS 7 disponibile con trazione integrale.
La DS 7 Crossback E-Tense ha un pacco batterie agli ioni di litio e una capacità di 13 kWh, situato sotto il sedile posteriore. È in grado di fa avanzare il DS 7 Crossback per 60 km senza emettere un solo grammo di anidride carbonica e si ricarica in 4 ore e mezza, utilizzando una normale presa da 16 amp.
Questa versione utilizza un motore a benzina 1.6 THP e diverse combinazioni di motori elettrici. L'E-Tense da 225 CV combina un motore a benzina da 180 CV con un motore elettrico da 110 CV. Nel caso dell'E-Tense 4X4 da 300 CV, un motore a benzina da 200 CV è combinato con un motore elettrico da 110 CV sull'asse anteriore e un motore elettrico da 112 CV sull'asse posteriore, che gli conferisce la trazione integrale senza il necessità di un albero di trasmissione centrale. Per questa DS 7 Crossback prezzo e costi di gestione sono, per forza di cose, diversi da tutte le alternative a combustibile fossile menzionate in precedenza.
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Generazioni DS 7

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