Foto Cupra Formentor
Icona zoom

Cupra Formentor: il nuovo crossover sportivo dalla Spagna

La Cupra Formentor è un crossover dall'accordatura sportiva, nel segmento D, prodotto da Cupra(il sottomarchio sportivo di Seat), dal 2020. La Cupra Formentor si caratterizza per il design accattivante e la sportività, con motori a benzina, diesel e plug-in ibridi, con potenze comprese tra 150 e 390 CV. La Formentor aspira ad essere l'ammiraglia del marchio, poiché è il primo modello sviluppato interamente da Cupra e basato a livello tecnico sulla Seat León, utilizzando la piattaforma MQB Evo.

Anno: Dal 2020 - In produzione
Velocità massima: 250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 4.90 sec
Leggi tutto

Cupra Formentor: un crossover moderno ad alte prestazioni


La Cupra Formentor è un veicolo CUV (coupé body crossover) e fa parte di un segmento di grande successo, come testimonia il successo della sorella Cupra Ateca.
La nuova Cupra mantiene l'aspetto possente della Seat Tarraco e la spinge al limite delle sue possibilità progettuali, come dimostra il premio ottenuto, nella categoria prototipi, all'Automotive Brands Competition del German Design Council. La Formentor è la prima vettura 100% Cupra: non è un modello Seat ridisegnato da Cupra, ma è stato concepito fin dall'inizio come un SUV sportivo con motorizzazione ibrida ad alte prestazioni. Per la Cupra Formentor prezzo e prestazioni sono qualcosa di completamente nuovo, tutto da scoprire e senza precedenti sul mercato.

Un design tutto nuovo per la Formentor


Il Capo Formentor, a nord di Maiorca, ispira il concept della nuova auto Cupra Formentor. La forza del vento e il colore del Mediterraneo si riversano nelle linee e nei toni della carrozzeria e degli interni. La bellezza delle scogliere, con una spettacolare strada costiera, ispira il piacere della guida e, il faro del promontorio, modernizzato con energia sostenibile, è il riferimento alla motorizzazione ibrida.
Il frontale della Cupra esprime una grande potenza, con voluminose prese d'aria, una calandra larga, un cofano molto piatto con angoli marcati e un gruppo ottico simili a quelli dell'Ateca. I fari mettono in relazione la Cupra con la Seat, come segno di identità tra i marchi.
La carrozzeria ha il tetto ribassato al posteriore, con una linea in stile coupé. Tuttavia, la configurazione non compromette l'abitabilità dei sedili posteriori, che possono ospitare due adulti di buona statura. La carrozzeria, inoltre, non pregiudica la visibilità attraverso il lunotto, come avviene nelle coupé e nei SUV puri.
L'asse posteriore allargato, i quattro terminali di scarico e le grandi ruote in lega da 20” accentuano il carattere sportivo della Cupra. Un portello accanto al passaruota anteriore consente l'accesso alla presa di ricarica dell'auto, essendo questa un'ibrida plug-in.

Interni da scoprire per la nuova Cupra


Per la Cupra Formentor interni e soluzioni tecnologiche sono di ultima generazione, con un cruscotto digitale dotato di schermo panoramico da 10 pollici e un altro enorme schermo per il sistema di infotainment, da 10 o 12,3 pollici (per la versione top di gamma). I suoi sedili anteriori sono dal design sportivo, insieme a un nuovo volante dal design specifico e prese d’aria dal design esagonale che sembrano ispirate a quelle dei veicoli Lamborghini.
L'interno della Cupra Formentor ha dettagli molto interessanti. Ad esempio, elimina la maggior parte dei pulsanti, compresi quelli per controllare l'impianto di climatizzazione.
Per quanto riguarda la abitabilità, lo spazio disponibile per le ginocchia nei sedili posteriori laterali è davvero ampio. Anche l'accesso ai sedili posteriori è comodo e l'inclinazione della carrozzeria in questa parte dell’auto non si traduce in una perdita di spazio per le persone più alte. Come rovescio della medaglia, però, il tunnel centrale sottrae spazio per le gambe.

Diversi motori a disposizione


La Formentor è progettata per dare il via alla rivoluzione elettrificata del sub-brand Seat. La combinazione di motori offre le prestazioni sportive di Cupra unite ad un'elevata efficienza dei consumi e basse emissioni.
Il propulsore di ingresso della gamma auto Cupra Formentor combina un motore a benzina 1.4 TSI da 150 CV e uno elettrico da 115 CV. Questa piattaforma eroga una potenza combinata di 245 CV (180 kW) con una coppia massima di 400 Nm e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi. La batteria agli ioni di litio da 13 kWh consente un'autonomia in modalità elettrica di 50 km, secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP.
La Formentor ha quattro ruote motrici e un cambio automatico a doppia frizione DSG a sei velocità, un’innovazione tecnica presa in prestito dalla casa madre del gruppo Volkswagen.
Inoltre, la nuova Formentor è disponibile anche con un motore a benzina sovralimentato. Questo propulsore è un quattro cilindri 2.0 TSI con 310 CV di potenza e una coppia massima di 400 Nm. Come la versione ibrida plug-in, l'opzione benzina monta un cambio DSG a doppia frizione a sette rapporti, collegato alle ruote tramite un sistema di trazione integrale 4Drive. È possibile andare a vedere per la Cupra Formentor configuratore e vari allestimenti sul sito della casa madre, molto intuitivo e ricco di alternative.

La sicurezza è al primo posto per la Formentor


Per la Cupra Formentor interni all’avanguardia e dotazioni di sicurezza e assistenza alla guida non mancano. La Formentor ha una guida semi-autonoma di livello 2. Le caratteristiche degne di nota includono il cruise control adattivo predittivo, l'assistenza di emergenza, il cruise control e l'assistenza alla partenza.
In secondo luogo questo SUV competitivo vanta anche le ultime soluzioni di connettività, grazie al suo sistema di infotainment touchscreen da 12 pollici e un nuovo sistema di riconoscimento vocale. Il sistema combina la tecnologia Full Link, compatibile con Apple CarPlay (wireless) e Android Auto. Sono disponibili diverse connessioni USB distribuite strategicamente in tutto l’abitacolo.
Inoltre, anche quando i passeggeri non sono a bordo del veicolo, potranno accedere alle diverse informazioni disponibili, come i dati di viaggio, le chances di parcheggio, lo stato del veicolo e le impostazioni degli avvisi di velocità. Nelle versioni ibride plug-in ad alte prestazioni i passeggeri possono gestire e programmare il processo di ricarica della batteria, nonché controllare il climatizzatore da remoto.

Cupra Formentor prezzo e rivali sul mercato?


Questa macchina, come gli altri modelli del brand, è prodotta in Spagna, nello stabilimento Seat di Martorell. Per la Cupra Formentor prezzo e allestimenti sono molto competitivi, considerando il design, la qualità offerta e le prestazioni.
La Cupra Formentor conta come una moltitudine di rivali nel mondo dei SUV a causa dell'ampio spettro di potenze con cui viene commercializzata. Le più importanti sono l'Alfa Romeo Stelvio, l'Audi Q3 Sportback, la BMW X4, la Mercedes GLC, la Volkswagen Tiguan e la stessa Cupra Ateca.
Chiudi

Generazioni Cupra Formentor

  • Formentor
  • Formentor Concept