Cupra León: la coupé spagnola di punta ritorna sul mercato

Dopo la presentazione della nuova Seat León Cupra R, quarta generazione della compatta più venduta della casa di Martorell, entra in scena la tanto attesa variante ad alte prestazioni, la nuova Cupra León. Per questa nuova generazione Seat ha deciso di inserirla nella gamma di prodotti Cupra, il brand della casa spagnola lanciato ufficialmente come marchio indipendente nel febbraio 2018. Riuscirà quest’auto a soddisfare le già alte aspettative lasciate dalla precedente generazione? Scopriamo della Cupra León prezzo e prestazioni!

Anno: Dal 2020 - In produzione
Velocità massima: 225 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 7.00/6.70 sec
Leggi tutto

Cupra León: una sportiva tutta da scoprire


La Cupra León è commercializzata con due carrozzerie: una versione compatta a cinque porte e una familiare chiamata Cupra León Sportstourer. A livello di design, la Cupra León eredita le caratteristiche della quarta generazione della Seat León. Questo modello più sportivo è caratterizzato dalla sua nuova calandra molto verticale o dai suoi fari, direttamente ereditati dalla Seat Tarraco, il modello più grande del marchio. Il posteriore, invece, si distingue per i suoi gruppi ottici 100% LED collegati tra loro da una striscia, che offre anche animazioni luminose quando il veicolo viene aperto e chiuso.
Esteticamente, la Cupra León si differenzia dalla sorella di casa Seat per i paraurti più larghi, le griglie, gli emblemi esclusivi e le nuove ruote di fattura, selezionabili fino a 19 pollici. Anche i suoi colori della carrozzeria, come il Graphene Grey, sono specifici, e gli accenti color rame aggiungono un tocco di colore.
La Cupra León ha due veri terminali di scarico nella versione access e quattro nella versione top di gamma; tuttavia, gli scarichi sono finti nella versione ibrida plug-in.

Cupra León: interni tecnologici e spaziosi


Per la Cupra León interni e allestimenti rispecchiano quelli della Cupra Formentor, combinando altri elementi ereditati dalla quarta generazione della Seat León Cupra R. Si caratterizza per il suo pannello di controllo digitale, con uno schermo panoramico da 10 pollici, e un altro grande schermo da 12,3 pollici, che presiede il cruscotto, per gestire il sistema di infotainment.
I suoi sedili anteriori sono, di serie, dal design sportivo con schienale in fibra di carbonio opzionale, insieme a un nuovo volante dal design specifico e prese d’aria dal design esagonale che sembrano ispirate a quelli del marchio Lamborghini.
La plancia ha una texture specifica e finiture color rame per le prese d'aria e il volante. Quest’ultimo, tra l'altro, ha controlli specifici e, attraverso di esso, si può avviare l'auto e selezionare la modalità di guida più sportiva. Per la nuova Cupra León interni di qualità, spazio posteriore e bagagliaio rimangono sostanzialmente invariati rispetto alla Seat León da cui deriva.

Quattro motori diversi


A livello di propulsori, la nuova Cupra León è disponibile con tre motori a benzina e, come novità nella gamma e nel modello, una variante ibrida plug-in ad alte prestazioni. Le versioni più comuni sono quelle basate sul motore a quattro cilindri 2.0 TSI. La prima opzione offre 245 CV di potenza e 370 Nm di coppia, mentre un gradino sopra abbiamo una versione da 300 CV e 400 Nm di coppia.
Entrambe le versioni sono disponibili con un cambio automatico DSG a doppia frizione a sette rapporti, che invia potenza all'avantreno esclusivamente con un differenziale elettronico a slittamento limitato. La versione più potente è riservata alla versione familiare, la Cupra León Sportstourer, dotata di un 2.0 TSI quattro cilindri da 310 CV e 400 Nm di coppia. Condivide lo stesso cambio DSG, ma la potenza viene inviata a un sistema di trazione integrale 4Drive con cui riesce ad andare da 0 a 100 km/h in meno di cinque secondi e raggiungere una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h.

La grande novità, la Cupra León eHybrid


La quarta opzione all'interno della gamma è occupata dalla Cupra León eHybrid, la variante ibrida plug-in della nuova sportiva spagnola. In questo caso, gli ingegneri dell'azienda hanno deciso di dare una svolta al motore che spinge la Seat León eHybrid, per darle maggiori prestazioni. Nel caso del modello Seat, è equipaggiato con un motore 1.4 TSI a benzina da 150 CV e uno elettrico, per una potenza combinata di 204 CV.
Tuttavia, l'ibrida León firmata Cupra si basa sullo stesso powertrain, sebbene il motore elettrico abbia 85 kW (115 CV) di potenza e arrivi a 245 CV e 400 Nm di coppia una volta unito all’unità elettrica. La batteria è la stessa, agli ioni di litio da 13 kWh, che consente di percorrere fino a 60 chilometri in modalità completamente elettrica, secondo il ciclo di omologazione WLTP.
La potenza viene inviata anche all'avantreno, come le prime due versioni della tradizionale benzina, ma è equipaggiata con un cambio DSG a sei rapporti anziché sette. Per ricaricare la batteria bastano tre ore e mezza in un punto di ricarica Wallbox da 7,2 kW, in corrente alternata, o sei ore in una presa convenzionale da 230 V.

Tecnologia e sistemi di sicurezza


Il nuovo modello Cupra è stato accuratamente messo a punto incorporando una maneggevolezza dinamica all'altezza delle aspettative. Gli ingegneri hanno scelto di incorporare un sistema di sterzo progressivo, il sistema Adaptive Chassis Control (DCC) e quattro profili di guida: Comfort, Sport, Cupra e Individual. Allo stesso tempo, si è lavorato per dargli un sistema di sospensioni specifico, con molle e ammortizzatori personalizzati. Infine è stato installato un impianto frenante firmato Brembo con dischi anteriori da 370 mm.
A livello tecnologico, la Cupra León adotta le ultime novità in fatto di sistemi di sicurezza, assistenza alla guida e connettività presenti nella gamma della nuova Seat León. Particolarmente degni di nota sono il cruise control predittivo, l'assistente di emergenza 3.0, il cruise control e l'assistente laterale e di uscita dalla corsia.

Prezzo e concorrenti della Cupra León


Per la nuova Cupra León prezzo e prestazioni rispecchiano il posizionamento premium, risultando ovviamente superiori alla controparte Seat.
Tra i modelli che aspirano a rivaleggiare con la Cupra León ci sono le varianti più sportive di altri veicoli compatti, come la Volkswagen Golf GTI, la Ford Focus ST, la Renault Mégane RS e la Hyundai i30 N.
Chiudi

Generazioni Cupra León

  • Leon
  • Leon Sportstourer