Foto Chevrolet Corvette
Icona zoom

Chevrolet Corvette: una rivoluzione per la sportiva americana

La Chevrolet Corvette di ottava generazione ha mantenuto le sue promesse e si presenta con un radicale cambio di rotta dopo 66 anni di vita. La nuova Corvette Stingray mette da parte la sua filosofia di auto sportiva con motore anteriore per diventare un'auto a motore centrale, un aspetto che influenza notevolmente il carattere e il design della Corvette 2020. La quintessenza dell'auto sportiva americana arriva in questa nuova interpretazione con carrozzeria coupé e cabriolet.

Anno: Dal 1984 - In produzione
Velocità massima: 230/322 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 5.60/3.40 sec
Leggi tutto

Chevrolet Corvette: un’auto completamente rinnovata


La prima cosa che colpisce della nuova Chevrolet Corvette C8 è quanto sia diversa dai suoi predecessori. Sono finiti i tempi dei cofani allungati e della parte posteriore tagliata, ora c’è un look più nitido e raffinato. Il frontale è caratterizzato da un faro sottile e da un paraurti con grandi prese d'aria, una centrale e due per lato. La vista laterale, invece, mostra linee marcate e sportive, con due grandi prese d'aria e una sezione posteriore più allungata del normale.
I caratteristici passaruota ospitano cerchi in lega da 19 pollici all'anteriore e da 20 pollici al posteriore, mentre sulla coda della macchina è presente uno spoiler fisso, un gruppo ottico a LED e un diffusore con terminali di scarico integrati. Un dettaglio interessante è la configurazione del tetto, di tipo targa, che può essere rimosso e riposto nell’apposita borsa. Questa configurazione è accompagnata da un bagagliaio anteriore abbastanza grande da ospitare "un bagaglio a mano e una borsa per un laptop", secondo Chevrolet. Infine, le dimensioni della Corvette C8 sono di 4.630 mm di lunghezza, 1.934 mm di larghezza e 1.234 mm di altezza, oltre a un passo di 2.722 mm.

Un abitacolo pregno di tecnologia


Anche gli interni della Chevrolet Corvette sono completamente nuovi. È caratterizzata da un volante a due razze che offre una visuale senza ostacoli del quadro strumenti, completamente digitale e da 12 pollici di diametro. A destra del volante è integrato un touchscreen per il sistema di infotainment, più grande e ad alta risoluzione. È molto diffuso l'utilizzo della fibra di carbonio e dell'alluminio, che circondano i sedili in pelle dall'aspetto e dalla forma molto sportivi, la consolle centrale ribassata con comandi integrati, l'utilizzo della pelle con cuciture a vista, la disposizione dei comandi sulla consolle e i vani portaoggetti.
Il sistema audio Bose a 10 altoparlanti può essere aggiornato, come optional, ad un sistema con 14 altoparlanti, mentre il volante riscaldato e i sedili con posizioni memorizzabili fanno parte della sua dotazione di serie. L'acquirente può scegliere tra tre diverse opzioni di sedili - GT1, GT2 e Competition Sport - oltre a sei diversi colori. I rivestimenti disponibili includono pelle Milan, Napa o un materiale ispirato ai gilet in Kevlar.

La nuova Corvette ha il motore centrale


Il design della nuova Corvette Stingray presenta un'architettura in alluminio completamente nuova, che ospita un motore V8 appena dietro l'abitacolo. Questo motore è un 6.2 V8 aspirato, simile a quello presente nella vecchia Chevrolet Corvette C7, in grado di sviluppare 495 CV di potenza massima a 6.450 giri/min e 637 Nm di coppia a 5.150 giri/min. Si tratta di un nuovo motore derivato dal V8 LT1 con l'aggiunta di un sistema di lubrificazione a carter secco, che permette di posizionarlo in posizione molto bassa, in modo che i coperchi delle testate siano al di sotto del punto più alto delle ruote posteriori. Senza comunicare le prestazioni, Chevrolet ha confermato che la Corvette Stingray 2020 sarà in grado di fare lo 0-100 km/h in meno di 3 secondi; ciò la renderà, nella sua versione più semplice, veloce quanto la precedente generazione di Chevrolet Corvette ZR1.
Per la trasmissione dobbiamo segnalare l'addio del cambio manuale da parte della Corvette. In compenso, Chevrolet ha incaricato lo specialista di trasmissioni Tremec di sviluppare un nuovo cambio a doppia frizione e 8 rapporti. Questa trasmissione manda la potenza solo all'asse posteriore e lo fa attraverso un differenziale a controllo elettronico. Con questa disposizione degli elementi Chevrolet promette un'ottima distribuzione dei pesi, con un peso a secco di 1.530 Kg.
Per quanto riguarda la guidabilità troviamo un sistema di sospensione in grado di offrire al guidatore un nuovo smorzamento magnetoreologico nella sua versione 4.0. Troviamo anche un impianto frenante Brembo ad alte prestazioni, con un nuovo sistema eBoost (brake-by-wire) con dischi fino a 345 millimetri all'anteriore e 350 millimetri al posteriore

La carrozzeria decappottabile della Corvette


Sebbene la Chevrolet Corvette C8 sia offerta con un tetto in stile targa, è presente a listino anche una versione spider con tetto in tela. A differenza della prima, il suo hardtop è apribile elettricamente ed è alloggiato in un nuovo scomparto posteriore ridisegnato, che non sacrifica in eccesso lo spazio destinato al bagagliaio. Il tetto può essere alzato e abbassato a velocità fino a 50 km/h, con un tempo di chiusura e apertura di 16 secondi. Il sistema si basa su sei piccoli motori elettrici che sostituiscono l'impianto idraulico utilizzato in passato da Chevrolet, aumentandone l'affidabilità. È stato inoltre progettato un piccolo lunotto regolabile, per ridurre l'ingresso di aria e rumore all'interno durante la guida con il tetto rimosso.

Chevrolet Corvette prezzo e allestimenti


A differenza della Chevrolet Corvette C7, la nuova C8 è disponibile con tre diversi allestimenti. A differenza di quanto offerto finora, la Chevrolet Corvette C8 opta per un approccio un po' diverso. Il primo allestimento è la finitura 1LT con il 6.2 V8, un motore da 497 CV e 630 Nm che offre freni Brembo, pneumatici Michelin Pilot Sport ALS, launch control, keyless entry e start, selezione modalità di guida, climatizzatore bizona, cruise control, specchietti riscaldati, schermo da 8 pollici, impianto audio BOSE con 10 altoparlanti, compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, ecc.
Il secondo livello di allestimento è il 2LT, che aggiunge a quanto sopra l'HUD, sedili riscaldati e ventilati, regolazione lombare, sistema di ricarica wireless per smartphone, volante riscaldato, il sistema audio BOSE con 14 altoparlanti, il sistema di navigazione con informazioni sul traffico, la telecamera posteriore, la telecamera anteriore, la memoria per i sedili e gli assistenti di sicurezza.
Infine, la finitura 3LT, il top di gamma ad oggi, non offre miglioramenti, poiché la sua dotazione si limita a migliorare la qualità degli interni con i pannelli delle porte e i sedili rivestiti in pelle e Nappa. Nel frattempo, lo Z51 Performance Package aumenta la potenza di 5 CV e la coppia del motore di 7 Nm, installa un kit carrozzeria specifico e migliora elementi prestazionali come il sistema di scarico e le sospensioni.
Per ciascuno di questi allestimenti della Chevrolet Corvette prezzo e prestazioni variano solo in modo marginale. L’ottima qualità dell’allestimento di serie, unita alle moderne tecnologie a disposizione, rendono quest’auto molto invitante anche nella versione con la dotazione minima. In futuro sono previste versioni ancora più sportive, come la Chevrolet Corvette ZR1, che alzeranno ancora una volta l’asticella della qualità e delle alte prestazioni.
Chiudi

Generazioni Chevrolet Corvette

  • Corvette Convertible (C6)
  • Corvette Convertible (C7)
  • Corvette Convertible (C8)
  • Corvette Convertible (YY)
  • Corvette Convertible IV
  • Corvette Coupe (C6)
  • Corvette Coupe (C7)
  • Corvette Coupe (C8)
  • Corvette Coupe (YY)
  • Corvette Coupe IV
  • Corvette Hardtop (YY)
  • Corvette Targa (C7)