Foto Chevrolet Camaro
Icona zoom

Chevrolet Camaro: una muscle car potente e competitiva

La Chevrolet Camaro è un'auto sportiva americana nata in risposta all'enorme successo della Ford Mustang. La sua popolarità ha raggiunto un livello tale da diventare un'auto la cui immagine è riconosciuta in tutto il mondo. Oggi, la Chevrolet Camaro è la perfetta rappresentazione delle moderne muscle car. Ha forme robuste e muscolose, grande sportività e la possibilità di offrire un grande accumulo di sensazioni a chiunque si metta al volante. Non a caso, è uno dei pilastri dell'azienda americana.

Anno: Dal 1966 - In produzione
Velocità massima: 180/290 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.50/4.40 sec
Leggi tutto

Chevrolet Camaro: l’unica muscle venduta in Italia


Sebbene nel nostro paese non vengano vendute molte muscle car, la Chevrolet Camaro deve rivaleggiare con numerosi altri modelli. Sono soprattutto auto sportive di fabbricazione europea, capaci di grandi prestazioni e di emozionare al volante. Tra queste troviamo la Porsche 718 Cayman, la BMW Serie 4 e la Jaguar F-Type.
La nuova Chevrolet Camaro ha il fascino di essere una vera auto sportiva americana, e sebbene alcuni elementi sembrino fuori luogo sulle strade europee, l’insieme risulta più che attraente. Tutti abbiamo presente la Chevrolet Camaro gialla del famoso film, vero? Inoltre, la Chevrolet Camaro ha un'altra particolarità: è l'ultima generazione venduta direttamente in Italia, nonostante si possa sempre scegliere di importarne una da oltre oceano.

Un design tradizionale e uno stile americano


La nuova Chevrolet Camaro venduta in Europa ha uno stile di carrozzeria molto robusto, che ricorda i design originali degli anni 60. Tuttavia, la sportività che trasuda è molto attuale e il tutto sembra invitare alla guida rilassata e ai lunghi viaggi su strada.
Nella parte anteriore la forma è quella tradizionale delle moderne Camaro, con una griglia molto stretta e un gruppo ottico dal design molto aggressivo. Il paraurti non è particolarmente sportivo, ma aggiunge molta personalità a questa coupé. Questo aggiornamento è quindi abbastanza conciso e si concentra principalmente sul frontale che lascia la striscia anteriore in nero per sfoggiare una striscia trasversale in tinta con la carrozzeria e lo stemma nuovamente integrato nella griglia superiore. È un cambiamento che cerca di recuperare il design più classico della Camaro senza apportare grandi cambiamenti. Le versioni più sportive come SS e ZL1 si affidano, per differenziarsi dal resto della gamma, proprio al design della griglia anteriore.
Sul lato, la Chevrolet Camaro ha linee rette e orizzontali, che vengono alterate solo nella zona del montante C. È qui che appare l'enorme passaruota posteriore, la parte preposta ad evidenziare tutti i muscoli di questa vettura.
Infine, la parte posteriore della nuova Camaro punta su un aspetto discreto, dominata dai due grandi fari rettangolari. Un dettaglio significativo è lo spoiler, che pur non essendo necessario, conferisce un certo carattere al posteriore.

Gli interni della Chevrolet Camaro


Per la Chevrolet Camaro interni e cruscotto sono dominati da forme robuste. Tuttavia, la sportività viene lasciata da parte perché gran parte dell'abitacolo potrebbe essere confuso con quello di qualsiasi utilitaria del marchio americano. Non c'è nessun elemento che la identifichi come auto sportiva, cosa che accade con le versioni più potenti che vengono commercializzate solo negli Stati Uniti.
La posizione di guida e la consolle centrale sono abbastanza sobrie, anche se danno un tocco di qualità all'interno. Lo stesso accade con i sedili, che senza essere qualcosa di straordinario, sono solidi e confortevoli.
Per la Chevrolet Camaro interni ed equipaggiamento di serie della non lasciano nulla a desiderare, anche se ci sono indubbiamente elementi che, con il passare del tempo, sono diventati un po' obsoleti. Tuttavia, questi continuano a esercitare la loro funzione, per la quale non possono essere incolpati di nulla.

Due motori a disposizione per la Camaro


Gran parte del fascino delle auto sportive americane è il loro motore. A differenza dell'Europa, i produttori americani non hanno remore a produrre propulsori grandi e pesanti, con un gran numero di cilindri.
Un altro motore a disposizione per il mercato europeo è il 3.6 V6 da 335 CV, che ora riceve il cambio automatico con convertitore di coppia a 10 rapporti. Nel caso dei V8, troviamo che la gamma Camaro 2020 offre ora due finiture per il motore V8 6.2 da 455 CV: LT1 e SS. In entrambi i casi è possibile installare un cambio manuale a 6 marce o lo stesso cambio automatico a 10 marce del V6. L'obiettivo di Chevrolet con la Camaro LT1 è offrire il V8 a un prezzo inferiore rispetto a quello commercializzato fino ad oggi.

Chevrolet Camaro prezzo e allestimenti


Considerando i punti di forza che hanno distinto le muscle car fin dalla loro nascita, per la Chevrolet Camaro prezzo e prestazioni sono davvero competitivi. A parità di potenza infatti, quest’auto costa molto meno delle alternative presenti sul mercato. Potendo risparmiare su alcuni materiali e su optional non sempre necessari, il prezzo per aggiudicarsi un’auto del genere risulta essere davvero basso.
Con l’ultima generazione della Camaro, la casa americana ha provato a migliorare un po’ la qualità dell’offerta senza incidere troppo sul prezzo finale. Alcune delle principali modifiche riguardano l'equipaggiamento e le possibilità di finitura come l'arrivo di un nuovo colore Rally Green (in alternativa alla più diffusa Chevrolet Camaro nera), nuovi cerchi da 20", sedili sportivi Recaro o un sistema multimediale touch screen da 8".
Chiudi

Generazioni Chevrolet Camaro

  • Camaro I
  • Camaro I Convertible
  • Camaro IV
  • Camaro IV Convertible
  • Camaro V
  • Camaro V (facelift 2013)
  • Camaro V Convertible
  • Camaro V Convertible (facelift 2013)
  • Camaro VI
  • Camaro VI (facelift 2018)
  • Camaro VI Convertible
  • Camaro VI Convertible (facelift 2018)