Foto BMW Z4
Icona zoom

BMW Z4: una coupé di successo che guarda al futuro

La BMW Z4 è una presenza ormai costante nel listino BMW, forte di prezzi accessibili e di caratteristiche di guida uniche. Scopriamo i suoi punti di forza, gli allestimenti e le prestazioni su strada.

Anno: Dal 2002 - In produzione
Velocità massima: 220/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.30/4.50 sec
Posti: 2
Leggi tutto

BMW Z4, una sportiva di lusso


La BMW Z4 è stata una delle auto sportive di maggior successo sul mercato, riferimento di categoria del marchio negli ultimi anni. Questa piccola roadster BMW ai tempi ha rivoluzionato il mercato, essendo stata un'auto capace di trasmettere sensazioni uniche al volante grazie al suo equilibrio tra classe e sportività.
Dopo più di 100.000 unità vendute negli oltre dieci anni in commercio, la BMW Z4 e89 nel 2016 è stata ritirata dalla gamma di modelli BMW e non si è più sentito nulla. O almeno, nulla si sapeva fino al 2017 quando, in modo del tutto inaspettato, BMW ha svelato il prototipo che ha portato alla nuova generazione della Z4. La nuova BMW Z4 ha debuttato nell'ottobre 2018 al Salone di Parigi, stupendo pubblico e giornalisti per le sue forme sensazionali.

Design esterno della BMW Z4


Il design della BMW Z4 è caratterizzato da un cofano prominente e allungato, un abitacolo molto arretrato e una capote già utilizzata dai suoi predecessori (la BMW z4 e89 e la BMW Z3), che fa risparmiare circa 60 chilogrammi rispetto al precedente tetto a scomparsa in metallo.
La sua ottica frontale ha un design verticale. Sul cofano, i reni classici del marchio assumono grande risalto, diventando i protagonisti del frontale oltre ad essere due grandi prese d'aria. La parte posteriore della BMW Z4 integra nuove ottiche a LED in posizione orizzontale, accompagnate da uno spoiler prominente sul portellone che accentua il carattere più radicale di questa vettura sportiva.

Design degli interni della BMW Z4


L'abitacolo a due posti della BMW Z4 coupé ha al suo interno accessori di alto livello, con un design chiaramente ispirato alla BMW Serie 8. Troviamo un sistema Head-Up Display, un nuovo cruscotto digitale BMW da 12,3” e un sistema di infotainment Live Professional, che può essere controllato da una manopola situata sulla console centrale. Molti di questi equipaggiamenti sono di serie sulla BMW Z4 M40i, posizionata al vertice della gamma.

La BMW Z4 non dimentica le sue origini


Una delle caratteristiche fondamentali che ha segnato il successo della BMW Z4 è stato il suo design. Nonostante nell'ultima fase della sua commercializzazione fosse diventato leggermente obsoleto, aveva forme molto caratteristiche che le davano grande personalità.
La nuova BMW Z4 coupé sembra bassa, sportiva e compatta da ogni angolazione. Le sue dimensioni sono le seguenti: la sua lunghezza raggiunge i 4,32 metri, misura 1,86 metri di larghezza e la sua altezza rimane a 1,30 metri. Il passo è stato ridotto di 26 millimetri (adesso misura 2.470 millimetri) e le carreggiate sono state notevolmente aumentate per aumentare l'agilità.
Dettagli in comune con la precedente BMW z4 e89, come la posizione di seduta al centro del veicolo, il baricentro basso, la leggerezza e la distribuzione del peso 50:50 sono alcuni dei fattori che contribuiscono al grande dinamismo della nuova BMW Z4.

Tutti i motori della BMW Z4


La BMW Z4 arriva sul nostro mercato con una scelta di tre modelli: sDrive20i, sDrive30i e M40i. L'accesso alla gamma sono i nuovi motori a quattro cilindri, disponibili con due diverse potenze. La prima è la BMW Z4 sDrive20i, che sviluppa una potenza massima di 197 CV e 320 Nm di coppia. Questa accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h.
La Z4 entry level è seguita dalla BMW Z4 sDrive30i, la cui potenza massima sale a 258 CV. Grazie ad una coppia massima di 400 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima.
La più sportiva della gamma è la BMW Z4 M40i. Come rappresentante della gamma di modelli BMW M Performance, questa Z4 è equipaggiata con il nuovo motore a sei cilindri in linea con una potenza massima di 340 CV e 500 Nm di coppia. Con questo motore a sei cilindri la BMW Z4 M40i è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Purtroppo a causa del limitatore elettronico la sua velocità massima è ancora fissata a “solo” 250 km/h.
Di serie, la nuova BMW Z4 coupé equipaggia il cambio automatico Steptronic Sport a otto rapporti, che è stato migliorato per questo nuovo lancio. Tutti i motori della BMW Z4 hanno un filtro antiparticolato per benzina e emissioni che soddisfa lo standard Euro 6d-TEMP.
Senza dubbio, la nuova Z4 potrebbe incorporare i motori più potenti del marchio, ma renderebbero l'auto troppo aggressiva. Fin dall’inizio è stato nelle intenzioni della BMW avere un modello di entrata, una via di mezzo intermedia ed una variante più sportiva, associata al classico sei cilindri. In questo modo è stato possibile soddisfare tutte le tasche, trasmettendo comunque grandi sensazioni e non compromette l'integrità della vettura. Non è escluso che in seguito (se possibile) apparirà un'edizione più sportiva, che incorpora un motore più potente, come abbiamo già visto in modelli come la nuova BMW M2 Competition, con una potenza massima che supera i 400 cavalli.
Per forza di cose la trazione viene inviata all'asse posteriore, per rispondere alle caratteristiche che gli appassionati si aspettano da un'auto del genere. La gestione dell’erogazione della BMW Z4 2019 viene effettuata attraverso un selettore di diverse modalità di guida.

BMW Z4 prezzo e concorrenti


Per quanto riguarda il prezzo della BMW Z4, non c’è molto da stupirsi, in quanto si tratta di un modello decisamente premium. Come già fa la BMQ con altri suoi diversi modelli, anche per la BMW Z4 sono commercializzati motori e allestimenti differenti, i cui prezzi variano per cercare di coprire quanti più budget possibili. Per una BMW Z4 prezzo e prestazioni sono una spanna sopra ai modelli concorrenti, l'Audi TT e la Mercedes SLC.
Chiudi

Generazioni Bmw Z4

  • Z4 (E85)
  • Z4 (E85, facelift 2006)
  • Z4 (E89)
  • Z4 (E89, facelift 2013)
  • Z4 (G29)
  • Z4 (G29, Concept)
  • Z4 Coupé (E86)