Foto BMW X5
Icona zoom

BMW X5: il SUV di alta gamma ritorna con un aggiornamento

Il BMW X5 si dimostra ancora una volta un modello di successo, soprattutto nell'ultima generazione. Nuovi motori, nuovi interni e tante soluzioni tecnologiche all'avanguardia per questo fuoristrada!

Anno: Dal 2000 - In produzione
Velocità massima: 200/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10.50/4.30 sec
Posti: 5/7
Leggi tutto

BMW X5: il grande SUV della casa bavarese


La BMW X5 è un SUV premium nel segmento E, prodotto da BMW, di grandi dimensioni (si avvicina ai 5 metri di lunghezza), con interni spaziosi e un enorme bagagliaio da 645 litri in su. La BMW X5 si distingue per la sua gamma di motori all'avanguardia, un design degli interni moderno, digitalizzato e di alta qualità, per le sue capacità 4x4 al di fuori dell'asfalto e per la possibilità di installare nell’abitacolo fino a 7 posti.
Si tratta di una delle opzioni preferite per i clienti nel segmento dei grandi SUV premium, alla pari di altri modelli come l'Audi Q7, la Mercedes-Benz GLE, la Porsche Cayenne, la Volkswagen Touareg e la Volvo XC90. Per la BMW X5 prezzi e consumi sono in linea con la concorrenza, data la somiglianza dei modelli in davvero mole componenti.

Dimensioni imponenti e linee decise


La nuova BMW X5 vanta un aspetto imponente e uno spazio interno ancora più grande. Quest'ultima generazione di X5 mantiene le proporzioni distintive del modello precedente, ma il suo linguaggio di design è semplificato. Questo fuoristrada BMW si distingue per le sue superfici pulite e le linee precise che ne accentuano la robustezza, l'equilibrio e la presenza imponente.
Il cofano della nuova X5 è più scolpito, con gli sbalzi anteriori corti e gli archi che avvolgono le ruote dotati di un design leggermente esagonale. Notevole anche all'esterno della BMW X5 è l’inclinazione nella linea del tetto, che punta maggiormente ad un’estetica sportiva senza perdere l'aspetto classico e robusto della X5.
La caratteristica più sorprendente nella sezione anteriore della nuova X5 è l'ingombrante griglia, con i classici reni BMW, realizzata in un unico pezzo. La nuova BMW X5 è dotata di fari a LED di serie, mentre il sistema BMW Laserlight con fari a LED adattivi è disponibile come optional.
La caratteristica linea che traccia il lato della X5 verso i fianchi sale ora verso la porta posteriore. Questa vista laterale è completata dai montanti e dalla superficie vetrata, che sembra fluire verso i fanali posteriori (anche essi dotati di tecnologia LED) che si estendono a loro volta lungo i fianchi. Il design tridimensionale dei fanali posteriori completa un look scolpito e altamente tecnologico. Le linee diagonali molto accentuate conferiscono alla sezione posteriore del fuoristrada BMW un aspetto compatto e molto muscoloso.
La nuova BMW X5, ancora più grande rispetto alla precedente generazione, ha le seguenti dimensioni: 4.922-4.938 mm in lunghezza, 2.004-2.015 mm in larghezza e 1.745-1.748 mm in altezza.

BMW X5 interni: tecnologia e lusso al primo posto


Superfici eleganti e moderne riempiono gli interni della BMW X5, fornendo ai passeggeri una sensazione di maggiore spazio e comodità all'interno. Infatti, gli occupanti dei sedili anteriori e posteriori godono ora di una maggiore abitabilità interna, in un ambiente più esclusivo. Il pannello della strumentazione è diviso da linee orizzontali, che enfatizzano la larghezza interna e combinano i vari elementi con una finitura zincata. La console centrale dell'X5 ha un design molto particolare, in quanto si alza dal tunnel in su verso il cruscotto. Questo elemento distintivo nel design BMW contribuisce anche alla particolare percezione dello spazio all'interno.
La posizione di seduta rialzata, la strumentazione orientata al guidatore ed i nuovi design e layout dei comandi forniscono alla BMW X5 interni di prima classe, in cui l’attenzione è focalizzata principalmente sulla guida. Come novità, il cruscotto della BMW X5 è ora completamente digitale. La console centrale della BMW X5 ospita il controller iDrive Touch, la leva del cambio di nuova concezione e tutti gli altri controlli relativi all’esperienza di guida: il selettore della modalità di guida, le impostazioni per le sospensioni pneumatiche o il set di assist per la guida.

BMW X5, tutti i motori in vendita


La nuova BMW X5 è disponibile, dal suo lancio, con una gamma di quattro motori. Tre di loro sono unità a sei cilindri in linea e uno è un motore V8 Twin Turbo. La gamma è suddivisa in due motori a benzina e due motori diesel. Tutti i motori trasmettono la loro potenza attraverso il cambio automatico Steptronic a otto rapporti. Allo stesso modo, sono associati alla BMW xDrive a trazione integrale. Ciò garantisce una guida sicura, sia su strada che fuori strada.
I motori a benzina della nuova BMW X5 sono i seguenti: la versione a sei cilindri dell'xDrive40i è in grado di sviluppare 335 CV e 450 Nm di coppia. Sopra di questo c’è il motore V8 Twin-Turbo da 4,4 litri dell'xDrive50i, con una potenza massima di 456 CV e 650 Nm di coppia. La gamma diesel parte dalla versione xDrive30d, dotata di 261 CV e 620 Nm di coppia e giunge alla variante più potente, l'X5 M50d, che eroga 394 CV e 760 Nm.

BMW X5 M sport


La famiglia M della BMW è nota per comprendere i modelli più performanti della casa; tra i modelli proposti è inclusa anche una versione della BMW X5. La BMW X5 M è, infatti, uno dei modelli più potenti dell'intera gamma BMW, grazie ai suoi 600 CV. Disegnata da un motore biturbo V8 4.4, la BMW X5 M è disponibile in due varianti: la standard, con 600 CV, e la M Competition, con 625 CV. In entrambi i casi la trazione è integrale, la trasmissione è automatica e le prestazioni sono stratosferiche: meno di 4 secondi per raggiungere i 100 km/h e una velocità massima che può raggiungere i 290 km/h.
Esteticamente, le BMW X5 M sport si differenziano dai modelli più convenzionali grazie a un body pack specifico, con paraurti e sottoporta più aggressivi, oltre a cerchi in lega esclusivi. L'impianto di scarico suggerisce anche il fatto che non si tratti di una X5 "normale". Come se non bastasse, all'interno i rivestimenti del volante, delle modanature decorative e dei sedili stessi fanno capire che la BMW X5 M è qualcosa di davvero speciale. Per tutti questi motivi, in questa nuova versione sportiva della BMW X5 prezzo e prestazioni sono più alti di qualsiasi altro allestimento.
Chiudi

Generazioni Bmw X5

  • X5 (E53)
  • X5 (E53, facelift 2003)
  • X5 (E70)
  • X5 (E70, facelift 2010)
  • X5 (F15)
  • X5 (G05)