Foto BMW X4
Icona zoom

BMW X4: un modello nuovo e tanta tecnologia all'interno

La BMW X4 rappresenta una via di mezzo tra il classico X3 ed il più grande X5. Dotata di una grande varietà di motori e allestimenti, si pone l'obiettivo di soddisfare anche il cliente più esigente!

Anno: Dal 2014 - In produzione
Velocità massima: 209/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.30/4.80 sec
Posti: 5
Leggi tutto

BMX X4: un SUV davvero innovativo


La BMW X4 è un SUV basato sulla BMW X3, ma con un carattere più sportivo grazie alla sua carrozzeria con l'estetica di un veicolo coupé. Anche meccanicamente si basa sulla X3, sebbene abbia una personalità propria poiché è un SUV notevolmente più dinamico. Il suo predecessore, quello che BMW chiama la prima Sports Activity Coupé premium di medie dimensioni, ha stabilito un nuovo gruppo di modelli nella gamma. Ora, la seconda generazione della BMW X4, si prepara a continuare a raccogliere vendite in una nicchia di mercato che non offre molte alternative.
Per la BMW X4 prezzo e allestimenti partono dalla BMW X4 xDrive20i. Le principali rivali della BMW X4 sono la Mercedes GLC Coupé per il suo design simile a un SUV Coupé e la Porsche Macan in termini di configurazione tecnica più sportiva. A livello estetico non ci sono più rivali dirette, anche se c'è un netto boom per questo tipo di carrozzeria visto il suo successo commerciale. Successivamente, Audi presenterà l' Audi Q4, che sarà una delle sue concorrenti più dirette.

Design della BMW X4


L'estetica della BMW X4 può essere riassunta come muscolosa, un design che cerca di enfatizzare il suo carattere più sportivo. Si tratta di un veicolo dalla forte personalità che si manifesta in ogni sua linea, dalla vista frontale a quella laterale, ma che mette in risalto il suo posteriore, che è il suo aspetto più caratteristico. La BMW X4 ha un portellone che scende bruscamente dal montante "C"., una caratteristica di design che gli conferisce l'aspetto coupé. Gli allestimenti saranno tre: BMW X4 X Line, BMW X4 M Sport X e BMW X4 M Sport, ognuno dei quali più sportivo del precedente, trovando dettagli e modifiche nel suo design per evidenziare l'estetica più sportiva. Al di sopra di questi livelli di allestimento troviamo le versioni M Performance, varianti ad alte prestazioni che, oltre a modifiche estetiche, offrono una configurazione tecnica specifica.
Il design esterno della BMW X4 è dominato dalle grandi prese d'aria alle estremità laterali e dalle pieghe taglienti nella grembialatura anteriore. Insieme ai tipici fari doppi del marchio con fendinebbia (entrambi opzionalmente con tecnologia LED), conferiscono un'immagine di grande equilibrio.La linea del tetto raggiunge il punto più alto all'altezza della testa del conducente. Da lì scende fino alla fine del portellone, accentuando così la forma coupé. Vista di lato si nota anche la linea accentuata della carrozzeria, sebbene nella BMW X4 venga rilasciata una versione composta da due parti.
Al momento viene commercializzata la seconda generazione della BMW X4, presentata nel 2018, con 4,75 metri di lunghezza, è 5 centimetri più lunga di una X3 e 15 centimetri più lunga di una BMW X6. Rispetto alla sua generazione precedente, cresce di 81 millimetri di lunghezza, 54 millimetri in battaglia e 37 millimetri di larghezza. Nonostante la crescita, la BMW X4 è più leggera di 50 chilogrammi rispetto al suo predecessore e offre una migliore aerodinamica (Cx 0,30) alla ricerca di un maggiore comfort acustico e minori consumi di carburante.

BMW X4 interni


Per la BMW X4 interni e comodità sono perfettamente coadiuvati da linee futuristiche. Si abbassa la posizione dei sedili anteriori rispetto a X3 e il divano posteriore appare avere solo due posti. In questo modo si accentua la somiglianza con una coupé classica. Inoltre, la nuova BMW X4 offre ampi posti a sedere, secondo la teoria BMW: "fino a cinque persone comode". La realtà è che l'occupante della piazza centrale non sarà affatto d'accordo, poiché occupare lo spazio che occupa il tunnel di trasmissione non è piacevole per molti chilometri. Inoltre, l'altezza libera nella seconda fila è adatta solo a persone alte fino a circa 1,80 metri. Chi è più alto strofinerà la testa contro il soffitto.
La versatilità degli interni della BMW X4 è evidente attraverso il sedile posteriore ribaltabile nel rapporto di 40:20:40. La capacità del bagagliaio è inferiore a quella di una BMW X3, ma la sua cilindrata dà molto di sé. Il bagagliaio della BMW X4 offre un minimo di 525 litri. Se abbassiamo i sedili della seconda fila, questo volume aumenta a 1.430 litri di capacità. Il portellone può essere aperto automaticamente; infatti è una delle dotazioni standard. C'è anche un'opzione nel catalogo BMW chiamata Smart Opener. Fondamentalmente, apri il portellone facendo scorrere il piede sotto il paraurti. Qualcosa di utile se vogliamo caricare oggetti nel bagagliaio e non possiamo attivare l'apertura del cancello dal comando o a mano.

Tecnologia nella BMW X4


Dall'interno, la BMW X4 presenta grandi somiglianze con la BMW X3, un modello con cui ricordiamo condivide una piattaforma e le sue possibilità di equipaggiamento. Pertanto, le sue opzioni principali includono l'interfaccia di infotainment ConnectedDrive con schermo fino a 10.25 "e controllo dei gesti, quadro strumenti digitale, Head-Up Display, cruise control adattivo con funzione Stop & Go, frenata di emergenza autonoma con rilevamento dei pedoni, ecc.

Gamma di motorizzazioni


La gamma di motori a benzina della BMW X4 inizia con il modello xDrive20i, che sviluppa una potenza massima di 184 CV. La sua coppia massima è aumentata a 220 Nm, tra 1.350 e 4.250 giri, il che aiuta ad accelerare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi. Segue l' xDrive30i, che eroga 252 CV e una coppia massima di 350 Nm, disponibile tra 1.450 e 4.800 giri. Ciò le consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, mantenendo un consumo medio di 7,2 litri ogni cento chilometri.
Per quanto riguarda i motori diesel della BMW X4, la gamma inizia con xDrive20d. Questo X4 è alimentato da un motore diesel da 190 CV la cui coppia massima raggiunge i 400 Nm, tra 1.750 e 2.500 giri al minuto. È seguito da xDrive25d, che raggiunge un ottimo equilibrio tra potenza ed efficienza. Questo motore eroga 231 CV, con una coppia massima di 500 Nm a 2.000 giri. La xDrive25d consente uno 0 a 100 km/h in 6,8 secondi con un consumo medio di 5,5 litri ogni cento chilometri.Un motore a sei cilindri in linea chiude la gamma diesel, con un'enorme potenza di spinta. L' xDrive30d offre una potenza massima di 265 CV e una coppia massima di 620 Nm. Questo modello accelera da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.

Modello M Performance: il più potente X4


Le varianti BMW X4 sport e BMW X4 M diventano le versioni più potenti e sportive della gamma X4. Questi sono i primi veicoli M Performance nel segmento Sports Activity Coupe. Con questo particolare concetto di veicolo si aggiungono cose buone a un prodotto già di per sé interessante: un motore con elementi ereditati dalla BMW M4, un telaio con messa a punto specifica M Performance e un'estetica più aggressiva e decisa. Per questa versione speciale della BMW X4 prezzo e prestazioni sono una spanna sopra a tutti gli altri allestimenti.

Come si guida la BMW X4?


La sensazione sportiva della BMW X4 è migliorata in movimento, grazie alla sua maggiore portanza ed equilibrio nelle aree tortuose, rispetto alla X3. Questo SUV BMW non è sicuramente destinato a strade sterrate sconnesse. L'asfalto, preferibilmente in buone condizioni, e se è attorcigliato meglio, è quello che si adatta al suo telaio e uno smorzamento che tiene meravigliosamente l'intero set.
La leggera messa a punto di questo sistema di trazione integrale xDrive ha aumentato l'efficienza. Ora, il controllo elettronico del sistema di trazione raggiunge una distribuzione della potenza con un carattere sportivo notevole. Il marchio BMW è rinomato per qualcosa: la trazione della nuova X4 favorisce la distribuzione sull'asse posteriore, che produce un'esperienza di guida altamente gratificante, soprattutto quando si guida in curva.
Chiudi

Generazioni Bmw X4

  • X4 (F26)
  • X4 (G02)