Foto BMW X3
Icona zoom

BMW X3: un classico che si rinnova ancora una volta

La BMW X3 è stata uno dei primi SUV premium sul mercato. Di generazione in generazione ha sempre mantenuto la sua originalità, aggiornandosi nella tecnologia, nell'estetica e nelle prestazioni.

Anno: Dal 2003 - In produzione
Velocità massima: 190/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.50/4.80 sec
Posti: 5
Leggi tutto

BMW X3: il SUV veterano della gamma


La nuova BMW X3 è stata presentata a metà del 2017 come la terza generazione del SUV di medie dimensioni del produttore tedesco. La X3 è uno dei modelli veterani della gamma, insieme alla rinnovata BMW X5 e alla più piccola BMW X1, che rappresentano i tre pilastri fondamentali della gamma di modelli X del marchio.
È stato concepito per affrontare modelli di altre case come Mercedes GLC, Audi Q5 o Lexus NX, risultando allo stesso tempo un'alternativa per tutti coloro che non vogliono comprare una berlina come la Serie 3 e prediligono i vantaggi offerti da un SUV.

L’estetica della nuova BMW X3 è inconfondibile


La BMW X3 gode dell'aspetto caratteristico di tutte le BMW, con un avantreno con molta personalità e i due caratteristici reni, che ormai rendono ogni auto del marchio tedesco riconoscibile ad una prima occhiata. Ha anche un posteriore molto caratteristico e un portellone più verticale, punto di differenza importante rispetto alla sorella BMW X4, che a parità di lunghezza opta per una linea più audace e più da coupé, sacrificando la praticità.
La gamma X3 può essere configurata attorno a tre allestimenti, ognuno con una propria finitura: xLine, basilare; Luxury Line, il più elegante; M Sport, il più sportivo.
Esistono anche versioni sportive specifiche che vanno ben oltre l'estetica, l'X3 M Performance e l'X3 M Competition. Stiamo parlando di 2 diversi livelli in termini di alte prestazioni, essendo in entrambi i casi configurazioni sviluppate da BMW Motorsport.

BMW X3 interni: tutte le ultime tecnologie


La nuova BMW X3 presenta interni con diverse tecnologie, che le consentono di competere testa a testa con l'agguerrita concorrenza premium del segmento. Il cruscotto digitale è composto da uno schermo da 12,3 pollici, accompagnato da un touch screen da 10,2 pollici per il sistema di infotainment, oltre che da un Head-Up Display a colori e da un climatizzatore trizona.
Le nuove dimensioni (4.708-4.726 mm di lunghezza x 1.891-1.897 mm di larghezza x 1.667-1.676 mm di altezza) hanno permesso alla BMW X3 2017 di offrire un bagagliaio con una capacità volumetrica di 550 litri nella sua configurazione standard (con l'opzione del doppio fondo inclusa) mentre, una volta ribaltati i sedili, nella versione 40:20:40, la capacità è aumentata a 1.600 litri.

Motori della nuova BMW X3


La gamma della nuova BMW X3 offre una selezione abbastanza completa di motori diesel e benzina; per i più attenti all’ambiente c'è anche un'alternativa ibrida plug-in. Nella gamma dei motori diesel troviamo l’sDrive18d da 150 cv e l’xDrive20d da 190 cv. Tra le possibilità di benzina ci sono l'xDrive20i da 184 CV e le versioni M, descritte più avanti. Le sigle sDrive si riferiscono al sistema di trazione posteriore, mentre le opzioni xDrive sono a trazione integrale. In tutti i casi, viene utilizzata una trasmissione automatica con convertitore di coppia a 8 velocità.
Per chi cerca della sportività in più, BMW offre la versione M Performance nella gamma con il nome BMW X3 M 40i (benzina) da 360 CV. Ma c'è ancora di più, dal momento che BMW Motorsport offre un ulteriore passo in termini di alte prestazioni, con la versione BMW X3 M Competition da 510 CV. Quest'ultima versione rappresenta un livello di prestazioni e guida decisamente superiore rispetto al resto delle versioni, una variante che vanta una dinamica adatta all'utilizzo in pista.

BMW X3: anche ibrida plug-in


Dal 2020 la gamma X3 è stata completata con l'aggiunta di una versione ibrida plug-in, con il nome BMW X3 xDrive30e. Ha 252 CV di potenza massima, 50 km di autonomia in modalità elettrica (NEDC) e un consumo medio omologato di 2,4 l/100 km (NEDC). La sua componente termica è un motore a benzina con due litri di cilindrata, ha la trazione integrale e utilizza un cambio automatico a otto rapporti e un convertitore di coppia.

BMW iX3: la X3 100% elettrica


Sempre nel 2020 è stata presentata una BMW X3 completamente elettrica, la BMW iX3. Questa compete con i principali SUV premium rivali come Mercedes EQC, Jaguar I-Pace e Audi e-tron. Utilizza una batteria agli ioni di litio con una capacità di 80 kWh, associata a un motore elettrico da 286 CV che aziona solo l'asse posteriore. La sua autonomia è di 460 km, considerando un ciclo di consumo misto.
È compatibile con sistemi di ricarica rapida fino a 150 kW di potenza, recuperando l'80% della carica in 34 minuti. È un'auto dalle buone prestazioni: fa da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, risultando però meno performante rispetto ai suoi diretti rivali. Si differenzia dalle altre BMW X3 per un design specifico, con un frontale che evidenzia un paraurti più aerodinamico e una nuova griglia. Ruote aerodinamiche e dettagli blu nella sua cabina differenziano questa versione a zero emissioni dalle altre.

Bmw x3 prezzo usato


Poiché è in vendita dalla fine del 2017, è già possibile trovare una nuova BMW X3 di seconda mano sul mercato dei veicoli usati. Trovare un'unità BMW X3 di seconda mano è molto semplice e un'ottima opzione per tutti coloro che vogliono risparmiare sull'acquisto di un veicolo rinunciando al costo del nuovo. Per chi non è disposto a trascurare quest'ultimo dettaglio è possibile valutare per la BMW X3 prezzo e allestimenti a km0, risparmiando quella parte di costo generalmente richiesta dalla selezione di allestimenti e optional di personalizzazione.
Chiudi

Generazioni Bmw X3

  • X3 (E83)
  • X3 (E83, facelift 2006)
  • X3 (F25 LCI, facelift 2014)
  • X3 (F25)
  • X3 (G01)