Foto BMW X1
Icona zoom

BMW X1: il suv entry level di altissima qualità!

Il BMW X1 si pone alla base del listino per quanto riguarda il segmento SUV, ma ciò non deve distogliere l'attenzione dal suo allestimento premium e dall'ampia scelta di allestimenti e motorizzazioni!

Anno: Dal 2009 - In produzione
Velocità massima: 189/240 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.50/6.10 sec
Posti: 5
Leggi tutto

BMW X1: il SUV di ingresso nella gamma


La BMW X1 è un SUV compatto, che compete nel segmento C e prodotto da BMW a partire dal 2009. La sua seconda generazione, attualmente in commercio, è stata presentata nel 2015, prima di ricevere un ulteriore restyling nel 2019. La BMW X1 si caratterizza per la sua posizione nel segmento dei SUV premium, offrendo ai proprietari grande praticità e spazio a bordo, senza perdere tuttavia il suo carattere dinamico.
Viene prodotta nello stabilimento di Regensburg in Germania e nei Paesi Bassi, insieme ad altri modelli che condividono la stessa piattaforma. Per la BMW X1 prezzo e allestimenti sono numerosi, ma li vedremo nei paragrafi successivi dell’articolo.

Un design ancora attuale per la BMX X1


La BMW X1 è prodotta su una piattaforma dove il motore è in una posizione anteriore trasversale e dove quest’ultimo è condiviso con la MINI Clubman. Rispetto alla sua prima generazione ha guadagnato qualche centimetro di lunghezza, adottando la stessa piattaforma della BMW Serie 3 Touring.
Il design è in linea con le attuali offerte BMW, risultando più elegante rispetto al suo predecessore. Con il restyling del 2019 la nuova BMW X1 presenta linee più aggiornate e caratteristiche nella parte anteriore, modificando sia il paraurti, più scolpito e aggressivo, sia la griglia, con forme molto più contenute rispetto a quelle della BMW X7. Successivamente perde anche i fendinebbia rotondi, che condivideva con la sorella maggiore BMW X2.
I due reni della griglia frontale si uniscono al centro, creando così una connessione con quello che furono i primi SUV della casa di Monaco. Le luci anteriori e posteriori sono state modificate per separarsi più nettamente dal modello precedente, risultando, anche in assenza di una grande rivoluzione, con un design sobrio e accattivante.

Interni BMW X1: spazio e comfort


Nella BMW X1 interni ed esterni sono stati oggetto di una completa ristrutturazione. L’abitacolo, che in precedenza rispecchiava i canoni della precedente generazione di BMW, è stato completamente ridefinito. Le finiture della BMW X1 sono migliori e più eleganti, impreziosendo un abitacolo più comodo e spazioso rispetto alla prima generazione. Anche l’insieme delle vetrature è migliorato, con un cruscotto che può ospitare una serie di comandi extra senza occupare troppo la vista del guidatore.
Andando a vedere della BMW X1 dimensioni e capienza bisogna notare che il bagagliaio, nonostante partisse già da un’ottima capienza, adesso può essere notevolmente aumentato abbattendo i sedili posteriori, raggiungendo i 1.550 litri di capacità. Tutto ciò è possibile nonostante un corpo esterno abbastanza compatto, segno di un interno è incredibilmente ben gestito.
Per quanto riguarda infine della BMX X1 dimensioni ed ingombri esterni, il veicolo misura 4.447 mm in lunghezza, 1.821 mm in larghezza e 1.598 mm in altezza

Tutti i motori della BMW X1


I motori della BMW X1 sono uno degli aspetti che la rendono un'auto così versatile. BMW offre per la X1 una gamma composta da ben sette motori. L'obiettivo è realizzare un veicolo che si adatti alle esigenze di ogni cliente.
Sono disponibili quattro varianti diesel e tre varianti benzina. Nel caso dei motori diesel, l'opzione di ingresso alla gamma di questo SUV BMW è l'X1 sDrive16d, con trazione anteriore, 116 CV di potenza e 270 Nm di coppia massima.
Successivamente, troviamo l'X1 sDrive18d e l'X1 sDrive20d. Entrambi sono dotati di un motore a quattro cilindri in linea, rispettivamente da 150 CV e 190 CV. Il primo offre 350 Nm e il secondo 400 Nm di coppia massima. Questi due motori diesel, tra l’altro, possono includere opzionalmente la trazione integrale BMW xDrive. La variante diesel più potente è l'X1 xDrive25d, che offre 231 CV, 450 Nm di coppia e viene fornita di serie con la trazione integrale.
All'interno delle varianti benzina per la BMW X1, il primo dei tre motori che troviamo è l'X1 sDrive18i da 136 CV. È dotato di un’unità a tre cilindri in grado di erogare 220 Nm di coppia. Segue l'X1 sDrive20i, con motore a quattro cilindri in linea, in grado di sviluppare una potenza massima di 192 CV e 280 Nm di coppia. Infine, il top di gamma in termini di motori benzina è quello sotto al cofano dell'X1 xDrive25i.
Il motore dell'X1 xDrive25i eroga una potenza massima di 231 CV e la sua coppia massima è di 350 Nm, disponibile tra 1.250 e 4.500 giri. Questo modello è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi, grazie alla trazione integrale BMW xDrive e al cambio automatico Steptronic a otto rapporti.
Considerando che stiamo parlando di un'auto progettata per circolare sia sull'asfalto che fuori, riteniamo che le opzioni diesel siano di gran lunga le più interessanti.

BMW X1 prezzo e dotazioni


Il BMW X1 è un SUV premium e, come tale, i suoi prezzi sono più alti rispetto alle alternative di media gamma come la Peugeot 3008 o la Ford Kuga. Per la BMW X1 prezzo e allestimento base partono da cifre vicine ai 33.000 euro; la dotazione di serie comprende ruote da 17 pollici, climatizzatore, controllo della velocità e sistema di infotainment con schermo TFT da 6,5 pollici.
Per aggiungere altre funzionalità o pacchetti estetici sarà necessario guardare al listino optional; lo stesso accade se vogliamo sfruttare al massimo le possibilità di sicurezza attiva offerte dalla nuova BMW X1, come il sistema di frenata automatica in città o le soluzioni BMW ConnectedDrive.
Gli allestimenti esterni ed interni BMW X1 sono separati tra xLine, M Sport e Sport Line, chiaramente differenziati tra loro e con diverse fasce di prezzo. La versione M Sport, posizionata al top di gamma, è particolarmente sportiva: sospensioni ribassate, ruote specifiche, un kit aerodinamico unico e accenti neri opzionali. All'interno dell'abitacolo, le differenze tra gli allestimenti si concentrano principalmente sull'attrezzatura di infotainment, con uno schermo standard da 6,5 pollici ed un Touch Control Display con uno schermo da 10,25 pollici opzionale.
Chiudi

Generazioni Bmw X1

  • X1 (E84 Facelift 2012)
  • X1 (E84)
  • X1 (F48)
  • X1 (F48, facelift 2019)
  • X1 (F49, long)