Foto BMW Serie 8
Icona zoom

BMW Serie 8: tanti allestimenti per il modello premium

La BMW Serie 8 è indubbiamente uno dei modelli premium più versatili sul mercato, grazie ai suoi numerosi allestimenti. Scopri le tecnologie di bordo, le prestazioni e i consumi di questo veicolo!

Anno: Dal 1989 - In produzione
Velocità massima: 241/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 7.80/3.70 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

BMW Serie 8: un’auto premium davvero versatile


Il produttore tedesco BMW ha svelato il revival della Serie 8 al Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2017, con la versione concept BMW Concept Serie 8. La strategia aziendale mira ad aumentare in modo significativo le vendite e i ricavi nei segmenti più lussuosi, ed è qui che la nuova BMW Serie 8 Coupé gioca un ruolo molto importante. Tra gli altri modelli, i principali rivali della BMW Serie 8 passano attraverso veicoli Coupé di lusso, come la Lexus LC o la Mercedes Classe S nella loro carrozzeria Coupé.
La seconda generazione della BMW Serie 8 ha iniziato a essere venduta nel 2018, in sostituzione della BMW Serie 6 , crescendo nel packaging, nel lusso e nella tecnologia, con un posizionamento ancora più premium. Per quanto riguarda la BMW Serie 8 prezzo e allestimenti partono da poco più di 110 mila euro. È commercializzatoa in tre carrozzerie: BMW serie 8 Cabrio, Coupé e Grand Coupé.

Design della BMW Serie 8 Coupé


La nuova BMW Serie 8 Coupé misura 4,84 metri di lunghezza e 1,90 metri di larghezza. È 26 cm più corta della BMW Serie 7 a passo corto, con una lunghezza di 5,10 metri. Parlando di peso, la Serie 8 utilizza alluminio in vari pannelli della carrozzeria (porte, cofano, portellone...) e polimeri rinforzati con fibra di carbonio. Ha quattro posti veri e il suo bagagliaio ha 420 litri di capacità, sufficienti per un viaggio di un fine settimana per due coppie.
Il design della BMW Serie 8 offre una nuova interpretazione degli iconici elementi stilistici sviluppati da BMW. Si tratta di mostrare un nuovo approccio all'uso delle forme, che è particolarmente visibile nelle superfici lungo l'elegante carrozzeria Coupé.Solo una manciata di linee molto nette sono in grado di segnare, in modo molto potente, volumi e superfici nette. Mettendo insieme tutti questi elementi, BMW gioca tutte le carte in suo possesso e offre un nuovo modello che trasuda carattere e personalità

Un interno tecnologico e lussuoso


Come fiore all'occhiello del marchio, la BMW Serie 8 eredita l'enorme carico tecnologico della BMW Serie 7, con la quale condivide l'architettura e alcuni motori. La BMW Serie 8 equipaggia il BMW Live Cockpit Professional, la strumentazione completamente digitale di BMW , senza alcun supporto analogico. Ha una grafica dall'aspetto futuristico ed è completamente integrato con il sistema di infotainment dell'auto. La strumentazione digitale - con schermo da 12,3 pollici - è completamente configurabile: il conducente può scegliere quali informazioni visualizzare ea che ora.
Gli interni della BMW Serie 8 si concentrano sull'essenziale: guidare e divertirsi. Una volta al volante, il guidatore è avvolto da un'atmosfera tipica di questo tipo di auto sportiva. Le superfici e le linee dell'abitacolo sottolineano l'esperienza di guida dinamica.Tra gli elementi di design degli interni degni di nota figurano il passaggio graduale dal quadro strumenti alle porte e la sensazione avvolgente e sportiva degli interni. Questa impressione è amplificata dal collegamento regolare tra la console centrale e il cruscotto.

Motori BMW Serie 8


La versione top di gamma della BMW Serie 8 si chiama BMW M850i xDrive e nelle viscere batte un motore biturbo 4.4 V8 con 530 CV di potenza e 750 Nm di coppia. Questo motore è associato a una trasmissione automatica a otto velocità, che trasmette tutta la sua potenza a tutte e quattro le ruote. Fa da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi e ha una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h.
Un altro motore disponibile nella BMW Serie 8 è un turbodiesel a sei cilindri in linea da 3,0 litri, con una potenza di 320 CV e una coppia di 680 Nm , ancora una volta associato a un cambio automatico a otto rapporti e un sistema di trasmissione. XDrive permanente all- trazione integrale. In questo caso, fa da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Il vantaggio principale rispetto alla benzina a otto cilindri è che certifica un consumo di 5,9 l/100 km. Il motore di ingresso della gamma è un 3.0 turbo benzina, un sei cilindri in linea TwinPower Turbo da 340 CV e 500 Nm di coppia massima. La BMW 840i è venduta con trazione posteriore o con trazione integrale xDrive opzionale.
Tutti i modelli della BMW Serie 8 sono dotati di serie di un sistema di sterzo integrale BMW Integral Active Steering. I suoi sistemi di trazione integrale danno la priorità alla distribuzione della potenza sull'asse posteriore, cercando il dinamismo di un'auto a propulsione. In condizioni di buona aderenza inviano il 100% della potenza all'asse posteriore, inviando potenza all'asse anteriore quando le esigenze dinamiche dell'auto lo richiedono, sia perché si pratica una guida sportiva, sia perché il fondo stradale ha una bassa aderenza.

Come si guida la BMW Serie 8?


La versione 840d, equipaggiata con un motore diesel 3.0 da 320 CV, si distingue per la sua grande spinta e per un ottimo equilibrio tra consumi e prestazioni. È la versione più adatta della BMW Serie 8 per coloro che desiderano fare lunghi viaggi. È un'auto comoda e silenziosa, con un’erogazione corposa ed efficace, sebbene non sportiva come auto più leggere, come la BMW Serie 4 Coupé.

BMW M8: 625 CV per la BMW più veloce


Il top della gamma sportiva della BMW Serie 8 si chiama BMW M8. È disponibile nelle carrozzerie Coupé e Cabrio, ed in entrambi i casi monta un motore 4.4 V8 TwinPower Turbo da 625 CV di potenza. Tutte le BMW M8 utilizzano un sistema di trazione integrale permanente M xDrive , con la particolarità che l'asse anteriore può essere disattivato per un'esperienza di guida più pura. Il suo cambio è un M Steptronic automatico a otto rapporti con convertitore di coppia e, nonostante sia un'auto pesante, è eccezionalmente veloce e dinamica: è in grado di fare da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi.
Il suo carro è composto da elementi di prim'ordine, come i freni in carboceramica - con dischi da 400 mm di diametro sull'asse anteriore - o un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico. Il livello di personalizzazione del telaio non riguarda solo il motore, il cambio o il sistema di trazione integrale, la BMW M8 dispone anche di due diverse impostazioni per l'impianto frenante, "Comfort" e "Sport". A livello estetico e di equipaggiamento, la BMW M8 è molto diversa dalla BMW Serie 8, grazie a un kit aerodinamico aggressivo , colori unici e dettagli specifici come nuove ruote fino a 20 pollici o un volante sportivo.
Dispone inoltre di un asse posteriore sterzante, che aiuta a arrotondare gli angoli ed essere più agile. BMW offre una serie di accessori M Performance che portano la dinamica dell'auto più sportiva del marchio un ulteriore passo avanti. Sono particolarmente adatte a chi andrà in pista e in pista con la macchina.

BMW Serie 8 Gran Coupé: quattro porte e maggiori dimensioni


La BMW Serie 8 Gran Coupé è una versione a quattro porte della BMW Serie 8. Questa berlina è più pratica della Coupé, grazie alle sue due porte aggiuntive, ma conserva lo stesso design aggressivo e la cura della carrozzeria più sportiva. Il suo posizionamento e il design sono molto simili a quelli della vecchia BMW Serie 6 Gran Coupé, ed è attualmente un buon rivale per auto come la Mercedes CLS, l'Audi A7 Sportback o la Porsche Panamera. È più lunga della BMW Serie 8 Coupé, raggiunge i 5,08 metri di lunghezza e ha anche un passo di 3.023 mm, superiore a quello dei suoi fratelli a due porte.
Rispetto alla BMW Serie 8 Coupé è più lunga di 231 mm, più larga di 30 mm e più alta di 61 mm. Il suo passo è più lungo di 201 mm. È un'auto in cui la praticità è importante, ma il suo bagagliaio non è molto più grande della Coupé: con 440 litri è solo 20 litri più grande. Nonostante sia un'auto notevolmente più grande, pesa solo 70 chili in più. È un'auto progettata per quattro passeggeri, ma è omologata per cinque posti. La sua gamma di motori è identica a quella della BMW Serie 8 convenzionale. A benzina è disponibile nelle versioni 840i da 340 CV e M850i da 530 CV, con un'alternativa 840d diesel da 320 CV.
In modo simile a quanto accade con la gamma della BMW Serie 8 Coupé e della BMW Serie 8 Gran Coupé , il produttore tedesco propone anche la BMW M8 in una carrozzeria a quattro porte, commercialmente chiamata BMW M8 Gran Coupé. Questa grande berlina ha, come principali rivali, modelli come la Porsche Panamera o l'Audi RS 7.
Esteticamente, come per la carrozzeria a due porte, la BMW M8 Gran Coupé ha molti elementi che la distinguono dai suoi fratelli più "mondani" ; come paraurti specifici, cerchi in lega più grandi, un sistema di scarico con quattro uscite visibili e alette allargate che conferiscono all'insieme maggiore larghezza e rotondità.
All'interno le modifiche sono le stesse della BMW M8 Coupé: sedili con schienale ampio , strumentazione specifica e tutti i tipi di strumenti esclusivi. Anche sotto il telaio, le impostazioni sono simili a quelle della BMW M8 Coupé, con un sistema di trazione integrale xDrive, sterzo integrale, differenziale a slittamento limitato controllato elettronicamente o freni carboceramici, il tutto progettato in modo che, insieme a i 600 CV o 625 CV - a seconda che si scelga la versione Competition, con più potenza - dal suo motore 4.4 V8 biturbo , abba luogo un'esperienza di guida assolutamente sportiva.
Come accennato sopra, per quanto riguarda la BMW Serie 8 prezzo e allestimenti partono da circa 110.000 euro e variano a seconda che si scelga la BMW serie 8 Cabrio, la BMW serie 8 Coupé o la BMW serie 8 Grand Coupé.
Chiudi

Generazioni Bmw Serie 8

  • Serie 8 (E31)
  • Serie 8 (G15)
  • Serie 8 Cabrio (G14)
  • Serie 8 Gran Coupé (G16)