Foto BMW Serie 7
Icona zoom

BMW Serie 7: l'ammiraglia della casa tedesca si rinnova

La BMW Serie 7 ha sempre rappresentato, per la casa tedesca, la massima espressione della tecnologia e delle prestazioni. Questa nuova serie è ancora migliorata, confermandosi al vertice del listino.

Anno: Dal 1977 - In produzione
Velocità massima: 186/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.20/3.70 sec
Posti: 5
Leggi tutto

BMW Serie 7, ammiraglia d'avanguardia


La BMW Serie 7 è l'ammiraglia tra le fila del produttore tedesco BMW. Dopo sei generazioni di questo modello iconico, in occasione del lancio della sesta generazione, in questa berlina di rappresentanza sono stati festeggiati quasi quarant'anni di continua evoluzione (a tutti i livelli). Con l'ultima generazione, BMW propone una nuova definizione di un'auto di lusso, dal carattere esclusivo e che guarda al futuro. La nuova BMW Serie 7 è un pioniere nelle tecnologie che fissano il punto di riferimento nell'uso di materiali leggeri, nella messa a punto del telaio e della propulsione o nell'inclusione di software intelligenti. Per la BMW Serie 7 prezzo e prestazioni sono al vertice del listino della casa dalla doppia elica: questa macchina è equipaggiata con tutte le migliori soluzioni tecnologiche e di sicurezza in commercio.

Le rivali della BMW Serie 7


I modelli che possono compararsi meglio alla BMW Serie 7 sono i suoi rivali tedeschi, la Mercedes Classe S e l' Audi A8. Inoltre, ci sono altre alternative come la Lexus LS o la Jaguar XJ che hanno approcci molto simili.
La nuova BMW Serie 7 è, in ogni caso, una berlina di lusso molto tecnologica, comoda e lussuosa, ma anche molto focalizzata sul guidatore. È stata concepita infatti come un'auto davvero agile e divertente per essere di lusso. Tradizionalmente sarebbe stata più incentrata sul comfort dei passeggeri posteriori che sul piacere di guidare, ma questo modello rappresenta un perfetto equilibrio tra i due.

Design esterno della BMW Serie 7


Con il lancio della nuova BMW Serie 7, l'azienda tedesca ha introdotto una revisione nell'estetica esterna della sua grande berlina per introdurre il nuovo linguaggio di design rilasciato dalla grande BMW X7, l'alter ego SUV della Serie 7. Questi cambiamenti sono principalmente focalizzati in un paraurti anteriore rivisto che aggiunge una nuova grande griglia con i tipici reni che firma la parte anteriore di tutte le BMW. A questo si aggiunge un aspetto più muscoloso e verticale, guadagnando 50 mm di altezza nel paraurti e una nuova firma luminosa grazie al suo gruppo ottico LED.
Con queste premesse, la berlina di lusso BMW punta a ridefinire il piacere di guida e il livello di comfort. La sua lunghezza raggiunge i cinque metri e può essere scelta nella versione a passo normale o allungato a 'L', che ha un passo più lungo. Queste sono le dimensioni della BMW Serie 7: misura 5,09 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e raggiunge un'altezza di 1,47 metri. La carrozzeria con passo allungato raggiunge una lunghezza di 5,23 metri e mantiene quasi la stessa larghezza e altezza. Enorme dentro e comoda come poche altre, la BMW Serie 7 trova una delle sue migliori virtù, da buona BMW che è, nel suo comportamento dinamico. Non c'è berlina nella sua categoria che si muova in modo così agile e piacevole per chi è ai suoi comandi.

BMW serie 7 interni


Per la nuova BMW serie 7 interni e lusso creano un connubio perfetto, qualcosa di obbligatorio in questo segmento poiché è la vetrina principale del marchio. In termini di design, BMW ha differenziato la Serie 7 dalle sue rivali offrendo un'estetica più classica ed elegante, fuggendo dal minimalismo e optando per lo schermo intero di modelli come l'Audi A8 o l'atmosfera più barocca di Lexus LS e Mercedes Classe S. Senza dubbio i suoi sedili posteriori sono i protagonisti assoluti, soprattutto nella carrozzeria a passo lungo, in una variante che permette di assaporare quella che forse è una delle migliori definizioni di cosa significhi viaggiare in prima classe.
Una delle caratteristiche più peculiari è quella di offrire un sistema di intrattenimento, con una sorta di touch screen, con il quale si possono inserire comandi compiendo movimenti in aria (gestures), senza toccare la superficie dello schermo. Così, ad esempio, agitando la mano davanti allo schermo, o muovendo un dito in cerchio, possiamo sollevare il telefono quando chiamato, o aumentare il volume del sistema audio.
Come il resto della concorrenza, la BMW Serie 7 è ricca di attrezzature di tecnologia nuova e avanzata.Vedremo molti di questi progressi in pochi anni nelle vetture di segmento inferiore, democratizzando le soluzioni tecnologiche che oggi sono disponibili per pochissime auto.
Con questa nuova generazione, BMW mette in evidenza il sistema BMW Night Vision con rilevamento delle persone o il pacchetto di assistenza 'Driver Assistant Plus', con avviso di cambio di corsia e cruise control adattivo.
La luce laser BMW non abbagliante grazie alla tecnologia "BMW Selective Beam" è la prima nel segmento delle berline di lusso. Questo sistema di illuminazione è offerto come alternativa ai fari a LED che la nuova BMW Serie 7 include di serie. I fari laser BMW LaserLight generano un fascio di luce particolarmente intenso. Questo sistema raddoppia la portata dei fari a LED, raggiungendo distanze fino a 600 metri con gli abbaglianti. Anche il sistema di navigazione riceve miglioramenti grazie alla funzione "3D-City".

La BMW Serie 7 e Carbon Core


Una delle chiavi delle qualità della BMW Serie 7 si trova nell'alleggerimento della sua carrozzeria. E questo alleggerimento non sarebbe mai stato ottenuto senza ricorrere a una soluzione interessante e intelligente, che BMW ha commercialmente chiamato Carbon Core.
Il costo e la complessità industriale della produzione di parti in fibra di carbonio è elevato e cresce proporzionalmente alle dimensioni e alla complessità di tali parti, il che aumenta anche quando è necessario unire parti in fibra di carbonio insieme o con parti realizzate con altri materiali.
Pertanto, BMW ha deciso di optare per una metodologia di costruzione in cui molti pannelli e traverse della BMW Serie 7 sono realizzati in alluminio e sono rinforzati all'interno da fibra di carbonio. Grazie a questa tecnologia e ad altri miglioramenti, la BMW Serie 7 m sport, ossia la versione più sportiva ha perso fino a 130 chilogrammi rispetto allo stesso modello che l’ha preceduta. Non ci sono dubbi: l'ingegneria alla base di questo modello e il suo alleggerimento sono la chiave per l'attenzione, la sensazione e le prestazioni di questa berlina di lusso.

Motori BMW Serie 7


La gamma di motori della BMW Serie 7 è composta da motori diesel a sei cilindri in linea, con potenze comprese tra 265 CV e 400 CV. L'accesso alla gamma è la BMW 730d, che fornisce una potenza massima di 265 CV e 620 Nm di coppia massima. È seguita dalla BMW 740d xDrive, il cui motore a sei cilindri in linea porta la sua potenza massima a 320 CV e 680 Nm di coppia. Un gradino più in alto troviamo la BMW 750d , che raggiunge i 400 CV di potenza massima e 760 Nm di coppia selvaggia. L'unica variante a benzina è la BMW 750i, con motore V8 e una potenza massima di 450 CV e 650 Nm di coppia. Pochi mesi dopo, arriva il massimo esponente della gamma: la nuova BMW M760Li xDrive. Sotto il cofano della BMW M760Li xDrive troviamo un potente motore V12 con cifre da brivido: 610 CV e 800 Nm.
C'è anche una BMW Serie 7 ibrida plug-in, la 745e, che eroga una potenza combinata di 394 CV e può percorrere più di 50 chilometri (a seconda del ciclo di omologazione) in modalità elettrica.
Infine, per i più sportivi, è importante segnalare che l'ammiraglia di lusso di casa BMW è disponibile anche in versione BMW serie 7 m sport, ricca di optional indirizzati ad un'esperienza di guida ancora più mirata alla performance.

Il prezzo


Per la BMW serie 7 prezzo e allestimenti base partono dai 97.620 euro, fino ad arrivare ai 121.420 per la versione più equipaggiata in termini di potenza e comfort.
Chiudi

Generazioni Bmw Serie 7

  • Serie 7 (E23)
  • Serie 7 (E23, facelift 1983)
  • Serie 7 (E32)
  • Serie 7 (E32, facelift 1992)
  • Serie 7 (E38)
  • Serie 7 (E38, facelift 1998)
  • Serie 7 (E65)
  • Serie 7 (E65, facelift 2005)
  • Serie 7 (F01 LCI, facelift 2012)
  • Serie 7 (F01)
  • Serie 7 (G11 LCI, facelift 2019)
  • Serie 7 (G11)
  • Serie 7 ActiveHybrid (F01h LCI, facelift 2012)
  • Serie 7 Long (E38)
  • Serie 7 Long (E38, facelift 1998)
  • Serie 7 Long (E66)
  • Serie 7 Long (E66, facelift 2005)
  • Serie 7 Long (F02 LCI, facelift 2012)
  • Serie 7 Long (F02)
  • Serie 7 Long (G12 LCI, facelift 2019)
  • Serie 7 Long (G12)