Foto BMW Serie 6
Icona zoom

BMW Serie 6: lusso, stile e sportività ai massimi livelli

La BMW Serie 6 gioca in un segmento premium: coupé ad alte prestazioni. La sua indole sportiva è accompagnata da grande lusso e comodità, diversificandosi da altri modelli più prestazionali.

Anno: Dal 1976 - In produzione
Velocità massima: 200/255 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.20/4.40 sec
Posti: 2/5
Leggi tutto

BMW Serie 6: una coupé top di gamma


Nel 2017 arriva la nuova BMW Serie 6. Con questo nuovo lancio, BMW ristruttura (di nuovo) la sua gamma di veicoli. La precedente BMW Serie 5 Gran Turismo diventa Serie 6. Le carrozzerie della Serie 6 Coupé, Cabrio e Gran Coupé che già conoscevamo rappresentano ora la nuova BMW Serie 8. La BMW Serie 6 Gran Turismo è la versione migliorata di uno dei concetti automobilistici più innovativi introdotti dal produttore tedesco negli ultimi anni.

Nuova BMW Serie 6 Gran Turismo


La BMW Serie 6 Gran Turismo (o BMW Serie 6 GT) è una berlina di lusso incentrata sulla famiglia, in cui sia la carrozzeria, che guadagna altezza, sia lo sbalzo posteriore, che incorpora un pratico portellone, sono stati progettati per massimizzare lo spazio e il comfort. L'ultimo rinnovamento completo della BMW Serie 6 GT è avvenuto nel 2020, diventando l'ultimo modello della gamma Serie 6, in cui non ci sono più versioni Coupé, Cabrio e Gran Coupé, poiché queste sono state spostate sulla nuova gamma BMW Serie 8.
L'ultima generazione della BMW Serie 6 Gran Turismo recupera l'estetica della sorella, la BMW Serie 5, ricevendo nuovi paraurti, fari a LED (con possibilità di equipaggiare la tecnologia laser) e una griglia anteriore più grande. In ogni caso, le differenze più significative sono da ricercare nelle prese d'aria più grandi nei passaruota anteriori e, soprattutto, in uno sbalzo posteriore molto corto e alto, che conferisce alla Serie 6 GT quell'estetica peculiare.
La nuova BMW Serie 6 Gran Turismo è caratterizzata da proporzioni molto allungate. Queste dimensioni le conferiscono una presenza potente e dinamica. Misura 5,09 metri di lunghezza, ha una larghezza di 1,90 metri e la sua altezza raggiunge 1,54 metri.
Il frontale della nuova Serie 6 ha un aspetto molto sportivo, senza tralasciare il tocco elegante nelle sue forme. I fari si estendono fino quasi a fondersi con la doppia calandra ovoidale, così caratteristica del marchio tedesco. Come potrebbe essere altrimenti, con una grande dimensione.
Questo veicolo soddisfa tutte le caratteristiche tipiche di una carrozzeria coupé: cofano allungato, gabbia abitacolo spostata all'indietro, passo lungo, porte con finestrini senza telaio e molta superficie in vetro.

Stile, spazio e comfort


La configurazione degli interni della nuova BMW Serie 6 combina un cockpit altamente ergonomico e orientato al guidatore. A ciò si aggiunge una cabina particolarmente spaziosa, sia nei sedili anteriori che posteriori. Il tratto e le linee creano un'atmosfera moderna e assolutamente premium. Nella parte posteriore spiccano i tre comodi sedili, che lasciano ampio spazio per le gambe. Grazie all'ottimizzazione dell'intero set interno, la linea del tetto è più piatta rispetto a quella del modello precedente, questo consente più spazio per la testa dei passeggeri. Il maggiore comfort durante il viaggio è dovuto, secondo la stessa BMW, alla nuova forma del sedile posteriore e ad un migliorato sistema di isolamento acustico. Il cofano del bagagliaio della BMW Serie 6 Gran Turismo si apre in un unico pezzo. Inoltre, di serie, si apre e si chiude completamente elettricamente. Il bagagliaio della BMW Serie 6 Gran Turismo ha un volume minimo di 610 litri . È fino a 110 litri in più rispetto a quella del modello precedente. Per una maggiore modularità, lo schienale del sedile posteriore può essere ripiegato in un rapporto 40:20:40. Questa funzione può essere attivata dal bagagliaio; basta premere un pulsante per attivare lo sblocco remoto.

Motori potenti, capaci ed equilibrati


La gamma di motori della BMW Serie 6 è composta da tre propulsori. Sono tutti dotati della tecnologia BMW TwinPower Turbo, che offre un meraviglioso equilibrio tra alte prestazioni e massima efficienza. Per quanto riguarda i motori a benzina della BMW Serie 6, abbiamo due opzioni. Il primo, che funge da accesso alla gamma, si basa su un blocco a sei cilindri in linea. Si chiama BMW 640i e monta un motore da tre litri in grado di erogare 320 CV e 450 Nm. Segue la BMW 650i , che lascia da parte il sei cilindri e va a montare un motore V8 da 450 CV e 650 Nm di coppia massima. Con queste specifiche, la BMW 650i è in grado di accelerare da zero a cento in 4,6 secondi e raggiungere il limitatore elettronico a 250 km / h. Per quanto riguarda i motori diesel della BMW Serie 6 , troviamo il sei cilindri in linea che monta la BMW 640d . Questo motore diesel fornisce una potenza massima di 313 CV e 630 Nm di coppia. Ha un'accelerazione 0-100 km / h in 5,3 secondi e un consumo combinato di 5,5 litri.

Design all'insegna del lusso


Il design esterno della BMW Serie 6 mostra la nuova e classica doppia griglia anteriore BMW, così come i grembiuli anteriori e posteriori ridisegnati, che accentuano la larghezza della carrozzeria su tutti i modelli. Le ultime novità estetiche del modello sono le prese d'aria anteriori ridisegnate, la cui funzione è quella di raffreddare il motore. Un dettaglio di design della BMW Serie 6 sono gli specchietti retrovisori, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. Migliorano l'aerodinamica del set incorporando piccoli fogli a forma di ala di aeroplano; hanno anche l'indicatore laterale incorporato. Una striscia cromata sul rivestimento del paraurti e più passaruota a cupola danno la sensazione di grande larghezza. Queste sono le dimensioni della BMW Serie 6 Coupé: la sua carrozzeria misura 4,89 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza e 1,36 metri di altezza. Le misure della BMW Serie 6 Cabrio seguono praticamente le dimensioni della carrozzeria della coupé. Al contrario, le dimensioni della BMW Serie 6 Gran Coupé crescono in lunghezza e altezza: cinque metri di lunghezza e 1,39 metri di altezza. Per quanto riguarda gli interni della BMW Serie 6 troverete un concept di veicolo del segmento superiore unito al dinamismo di un'auto sportiva a 2 + 2 posti, estremamente confortevole per i lunghi viaggi.

Spazio e comfort nella BMW Serie 6 GT


La BMW Serie 6 Gran Turismo si caratterizza per avere sedili posteriori comodi e spaziosi per cinque persone, con sedili che si caratterizzano, soprattutto, per avere una maggiore altezza libera al soffitto, che ne facilita l'accesso e il comfort a bordo.
A bordo, una combinazione di uno schermo è stata utilizzata per il sistema di intrattenimento Control Display da 12,3 ", un Head-Up Display e una strumentazione completamente digitale, denominata Live Cockpit Professional che, ovviamente, è di serie su tutta la gamma. Anche BMW incorpora un sistema di mappatura in tempo reale e cloud aggiornato, BMW Maps, nonché BMW Intelligent Personal Assistant, con riconoscimento vocale avanzato e connettività mobile comune in un'auto moderna, che comprende un punto di accesso WiFi e Apple CarPlay e Android Auto. sistemi, così come gli aiuti alla guida, vengono aggiornati automaticamente, ricevendo miglioramenti attraverso il sistema di aggiornamento software remoto.

Serie 6: le diverse carrozzerie


Le forme della BMW Serie 6 Cabrio si ispirano più che mai alla coperta di un motoscafo di lusso. La BMW Serie 6 Coupé offre quattro comodi sedili e un look ancora più sportivo. Per forma e proporzioni, la BMW Serie 6 Gran Coupé si distingue immediatamente per la sua carrozzeria a quattro porte.Visto di lato, la silhouette piatta del set è chiaramente visibile. Il vetro laterale posteriore si estende in modo più deciso, facendo apparire l'abitacolo più basso e più lungo, esaltando le forme tipiche di un veicolo coupé. Le porte hanno finestre senza cornice. Inoltre, la superficie dei finestrini laterali ottimizza l'ingresso della luce nell'abitacolo, aumentando così la sensazione di spazio all'interno.
Un'altra caratteristica sorprendente della BMW Serie 6 Gran Coupé è la terza luce di stop, integrata nel bordo del tetto e che copre l'intera larghezza del lunotto. Il passo è più lungo di quello della BMW Serie 6 Coupé, offrendo agli occupanti dei sedili posteriori più spazio alle ginocchia.
La configurazione della sua cabina offre un terzo posto centrale. La funzionalità dell'auto aumenta anche grazie al fatto che gli schienali dei sedili posteriori sono ribaltabili e consentono di espandere il volume disponibile nel bagagliaio.

Gran Coupé sensazioni di guida.


Il rapporto tra dinamica ed efficienza dei motori dipende dall'utilizzo del cambio automatico, nonché dall'applicazione di numerose soluzioni della tecnologia BMW EfficientDynamics . A seconda del motore scelto, possiamo equipaggiare la trazione integrale BMW xDrive. Oltre alla modalità di guida "Eco Pro" e alla funzione "Auto Start-Stop", a seconda del modello vengono combinate altre apparecchiature. Tra gli altri, il sistema di recupero dell'energia frenante, lo sterzo elettromeccanico, il compressore del climatizzatore rimovibile, l'attivazione automatica delle coperture delle prese d'aria o i sistemi di regolazione delle sospensioni.

BMW M6: supremazia in lettere maiuscole


Tutte e tre le varianti ricevono anche il trattamento da BMW M GmbH. Il design della carrozzeria mostra un'espressione atletica ed elegante, tipica dell'accostamento dei modelli della Serie 6 con il carattere che contraddistingue i modelli M. Di particolare rilievo sono le prese d'aria sovradimensionate con deflettori ottimizzati, la doppia griglia ovoidale in stile M con doppie aste nere, i passaruota più accentuati, le tipiche branchie laterali BMW M o gli specchietti retrovisori ottimizzati aerodinamicamente. Completano il design esterno le minigonne laterali, il grembiule posteriore dotato di diffusore tra i doppi terminali di scarico, oppure i cerchi in lega forgiata. All'interno sono presenti anche i comandi e i dettagli estetici tipici di un veicolo BMW M.
Tra gli altri spiccano il nuovo volante a doppie razze, la leva selettrice con funzioni per la guida situata sulla consolle centrale, oppure gli esclusivi sedili sportivi con cinture di sicurezza integrate. Completano la sezione interna i rivestimenti in pelle espansa, gli interni in fibra di carbonio, i listelli sottoporta illuminati o il cruscotto specifico.
Chiudi

Generazioni Bmw Serie 6

  • Serie 6 (E24)
  • Serie 6 (E24, facelift 1982)
  • Serie 6 (E24, facelift 1987)
  • Serie 6 (E63)
  • Serie 6 (E63, facelift 2007)
  • Serie 6 Cabrio (E64)
  • Serie 6 Cabrio (E64, facelift 2007)
  • Serie 6 Cabrio (F12 LCI, facelift 2015)
  • Serie 6 Cabrio (F12)
  • Serie 6 Coupé (F13 LCI, facelift 2015)
  • Serie 6 Coupé (F13)
  • Serie 6 Gran Coupé (F06 LCI, facelift 2015)
  • Serie 6 Gran Coupé (F06)
  • Serie 6 Gran Turismo (G32 LCI, facelift 2020)
  • Serie 6 Gran Turismo (G32)