Foto BMW Serie 1
Icona zoom

BMW Serie 1: un modello di ingresso, tante possibilità

La BMW Serie 1 si propone come il modello d'ingresso nella gamma della casa bavarese, ma ciò non significa che le manchi qualcosa. Scopri la gamma e le motorizzazioni più recenti!

Anno: Dal 2004 - In produzione
Velocità massima: 185/250 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.20/4.40 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

BMW Serie 1: l'entry level della gamma bavarese


La BMW Serie 1 è un'auto compatta premium prodotta da BMW dal 2004. Attualmente viene venduta la terza generazione della Serie 1, lanciata nel 2019. La BMW Serie 1 si caratterizza per essere un'auto compatta con tinte sportive, progettata per chi cerca un'auto da città con dotazioni e qualità costruttive premium, nonché una sensazione di guida più sportiva. Viene prodotto negli stabilimenti di Lipsia e Ratisbona in Germania.
Tra le auto che aspirano a competere con la BMW Serie 1 troviamo altre compatte della sua categoria, tra le quali spiccano la Mercedes Classe A, l' Audi A3, la Volvo V40 o la Mazda3.
La gamma parte con la 116d che sostituisce la BMW serie 1 114d della seconda generazione come modello base, e conta diverse motorizzazioni fino alla BMW serie 1 m sport come scelta più sportiva e potente. Per la nuova BMW serie 1 prezzo, caratteristiche e design saranno affrontati dunque nei paragrafi successivi.

Design esterno della BMW Serie 1


Nella sezione estetica spicca il design della BMW Serie 1 grazie alla linea laterale allungata, alle superfici laterali sagomate che accentuano i passaruota, o ai sottoporta laterali estesi in avanti a sottolineare il carattere dinamico dell'insieme. La variante a tre porte della BMW Serie 1 ha una personalità tutta sua grazie alle linee tracciate lungo la sua carrozzeria o alle porte con finestrini privi di telaio, che offrono una superficie vetrata ininterrotta dal montante B fino al tetto. Nel 2015 è stata rilasciata una nuova immagine per la Serie 1, molto più personale e sportiva.Sporthatch posteriore BMW Serie 1Dopo alcuni anni sul mercato, i designer BMW decidono di aggiornare la linea della Serie 1. Naturalmente, queste modifiche interessano entrambe le carrozzerie. I principali cambiamenti si vedono nella parte anteriore. Sulla nuova BMW Serie 1 debuttano alcuni fari, dall'aspetto più sportivo, che includono la tecnologia LED. Anche il paraurti anteriore è stato aggiornato per offrire un'estetica più aggressiva, quindi le prese d'aria sono ora più grandi.
Anche i tipici reni sulla parte anteriore della BMW Serie 1 ora hanno più carattere. Anche nella parte posteriore della BMW compatta ci sono nuove caratteristiche. I gruppi ottici ispirati a quelli della Volkswagen Polo sono abbandonati (ricordavano quest'ultima) e ora ne ha uno a forma di 'L' che, ovviamente, funziona con tecnologia LED.
La sportività del suo design rimane una delle grandi scommesse della BMW Serie 1 fin dalle sue versioni più semplici, con un'estetica aggressiva con tratti molto marcati e una linea muscolosa. La gamma offre anche una moltitudine di possibilità per enfatizzare quel look più sportivo attraverso il catalogo degli accessori della BMW Serie 1 M sport e le varianti dal taglio sportivo firmate da BMW Motorsport. Misurando 4.319 mm di lunghezza, 1.799 mm di larghezza e 1.434 mm di altezza, la BMW Serie 1 di terza generazione è leggermente più corta, più larga e più alta dei due modelli precedenti.
La terza generazione della BMW serie 1 ha abbandonato sportività per guadagnare abitabilità e spazio interno

Design degli interni della BMW Serie 1


L'infotainment diventa una delle rivendicazioni più potenti della Serie 1 anche se BMW continua a difendere un'integrazione di queste tecnologie dalla sobrietà, differenziandosi dai diretti rivali dove questa scommessa è più esagerata e sorprendente. Anche così troviamo la possibilità di installare un cruscotto digitale da 10,25 ", un sistema Head-Up Display a colori e un'interfaccia multimediale da 8,8 o 10,25" con touch screen a seconda del livello di finitura scelto. Un aspetto importante di questa dotazione è l'ampia gamma disponibile sia nelle funzioni che nei servizi connessi offerti tramite Internet.
La nuova BMW Serie 1 incorpora di serie una scheda SIM integrata che collega automaticamente l'auto con i servizi di emergenza in caso di incidente. Questa scheda SIM consente inoltre di creare la propria rete Internet a cui è possibile collegare il sistema di intrattenimento online o il sistema di avviso sul traffico in tempo reale.Diverse sono le linee di finiture per la Serie 1: Sport, Urban e M Sport, offrono l'alternativa all'equipaggiamento di base, poiché consentono di personalizzare il veicolo secondo i gusti di ogni cliente.
In termini di sicurezza e assistenza alla guida, la scelta è ampia con tutti i tipi di tecnologie come il cruise control adattivo con funzione Stop & Go, frenata di emergenza autonoma con riconoscimento di pedoni e ciclisti, sistema di mantenimento della corsia, rilevatore di fatica, segnali di riconoscimento o Full- Illuminazione a LED.

Motori BMW Serie 1


Come abbiamo già anticipato, la caratteristica principale della BMW Serie 1 di terza generazione è che abbandona la configurazione propulsiva e diventa un'auto disponibile come trazione anteriore o integrale a seconda dell'elica scelta. Questa modifica elimina uno dei tratti di personalità più importanti del modello per gli amanti della guida sportiva, ma in cambio offre un migliore utilizzo in termini di spazio e abitabilità.
La gamma di propulsori disponibili nella BMW Serie 1 è composta da due opzioni di benzina: 118i con un motore 1.5 Turbo a 3 cilindri e 140 CV (da 0 a 100 km / h in 8,5 secondi e un picco di 213 km / h), e una BMW M135i con motore 2.0 Turbo da 306 CV (0-100 in 4,8 secondi e punta limitata a 250 km / h). Nel caso dell'alimentazione diesel, troviamo una BMW 116d con motore 1.5 turbo diesel a 3 cilindri e 116 CV (che sostituisce come allestimento di base la BMW serie 1 114d di seconda generazione), una BMW 118d con motore 2.0 turbodiesel da 150 CV e una BMW 120d con motore 2.0 turbodiesel da 190 CV. A completare la scelta c'è la BMW serie 1 m sport, l'allestimento più sportivo disponibile per la serie 1.
La trasmissione può essere manuale a 6 rapporti, automatica a doppia frizione a 7 rapporti o automatica tramite convertitore di coppia a 8 rapporti. La trazione anteriore è di serie, totale sul motore diesel da 190 CV e la variante più sportiva della gamma, l'M135i da 306 CV. La scelta di cambiare la filosofia del propulsore, passando da trazione posteriore a trazione anteriore, aiuta anche in termini di peso, che si riduce di 30 chilogrammi rispetto al predecessore.
La distribuzione equilibrata dei pesi insieme alla sua trazione posteriore gli conferiscono una grande prestazione. Opzionalmente, per la variante più potente è possibile equipaggiare sospensioni adattive, sospensioni sportive M con una regolazione più dura, servosterzo con tempra variabile o un set di freni ad alte prestazioni.

BMW serie 1 prezzo


Per la BMW serie 1 prezzo e allestimenti partono una cifra intorno ai 25 mila euro per il modello base della gamma: BMW 116i. Inoltre, il gruppo BMW offre nella sua rete di officine ufficiali una serie di prezzi chiusi per quanto riguarda la manutenzione della BMW Serie 1. Questi prezzi includono parti originali BMW, con una garanzia di 2 anni, manodopera e tasse.
Chiudi

Generazioni Bmw Serie 1

  • Serie 1 Berlina (F52)
  • Serie 1 Cabrio (E88 LCI, facelift 2011)
  • Serie 1 Cabrio (E88)
  • Serie 1 Coupé (E82 LCI, facelift 2011)
  • Serie 1 Coupé (E82)
  • Serie 1 Hatchback (E87)
  • Serie 1 Hatchback (F40)
  • Serie 1 Hatchback 3dr (E81)
  • Serie 1 Hatchback 3dr (F21 LCI, facelift 2015)
  • Serie 1 Hatchback 3dr (F21 LCI, facelift 2017)
  • Serie 1 Hatchback 3dr (F21)
  • Serie 1 Hatchback 5dr (E87 LCI, facelift 2007)
  • Serie 1 Hatchback 5dr (F20 LCI, facelift 2015)
  • Serie 1 Hatchback 5dr (F20 LCI, facelift 2017)
  • Serie 1 Hatchback 5dr (F20)