Foto BMW iX3
Icona zoom

BMW iX3: un modello di SUV completamente elettrico

Il BMW iX3 è un SUV completamente elettrico, pensato per migliorare la guida in città e l'autonomia nei tragitti a breve e medio raggio. Si tratta di una nicchia di mercato relativamente inesplorata!

Anno: Dal 2020 - In produzione
Velocità massima: 180 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 6.80 sec
Posti: 5
Leggi tutto

BMW iX3: una rivoluzione elettrica


BMW ha presentato il suo primo SUV 100% elettrico, la nuova BMW iX3, che diventa anche il primo modello ad offrire all'interno della sua gamma un'ampia varietà di motorizzazioni che vanno dalla benzina e diesel, a una variante ibrida plug-in e ora elettrica.
Vediamo adesso per la BMW iX3 elettrica prezzo, caratteristiche innovative e design in questo articolo di analisi.

Tecnologia eDrive nella nuova BMW iX3


Nella nuova BMW iX3 elettrica troviamo la quinta generazione della tecnologia BMW eDrive, che comprende l'elettronica di potenza, la tecnologia di ricarica e la batteria ad alto voltaggio, consentendo evidenti progressi nelle aree di prestazioni, consumo di energia elettrica e autonomia. Questa stessa quinta generazione sarà integrata anche dai modelli BMW iNEXT e BMW i4 a partire da quest’anno.
La potenza del motore elettrico nella nuova BMW iX3 è del 30% superiore a quella dei veicoli elettrici che già conosciamo all'interno dell'azienda e anche il propellente mostra un'efficienza fino al 93%, rispetto a meno del 40% per i motori a combustione.
Grazie al nuovo propulsore, questo modello genera 286 cavalli, una coppia di 400 Nm e può fare 0-100 km/h in soli 6,8 secondi, raggiungendo una velocità massima di 180 km/h.
L'autonomia che offre con una singola carica arriva fino a 459 km nel ciclo di prova WLTP e fino a 520 km nel ciclo di prova NEDC.
Il motore elettrico utilizzato nella BMW iX3 di produzione invia tutta la potenza direttamente all'asse posteriore. L'intero sistema è alimentato da una batteria ad alta tensione le cui celle sono raggruppate in moduli nelle sedi di produzione specializzate di BMW e alla fine assemblate come pacchi batteria ad alta tensione allineati al modello. La batteria è piatta sul pavimento del veicolo, aumentando la dinamica e abbassando il centro di gravità senza influire sull'abitacolo o sullo spazio di carico nel bagagliaio.

Ricarica e autonomia


La batteria ad alta tensione di questo modello può essere caricata dallo 0 all'80% della sua piena capacità in soli 34 minuti e anche i conducenti possono iniettare la potenza necessaria per aggiungere 100 chilometri all'autonomia del veicolo (nel ciclo WLTP). In soli 10 minuti di ricarica.
Va ricordato che il range di autonomia dipenderà sempre dal tipo di guida personale, sebbene l'intensità della rigenerazione dell'energia frenante si adatti anche alla situazione stradale descritta dai dati del sistema di navigazione e dai sensori del sistema di assistenza al conducente.
Per questa versione il baricentro del veicolo è stato ridotto di circa 7,5 centimetri rispetto al resto delle versioni X3 e questo grazie al fatto che la batteria ad alto voltaggio di ultima generazione ha un design costruttivo particolarmente snello ed è posizionata nella parte inferiore del il veicolo.
L'ampia offerta di prodotti di BMW Charging si basa sul programma BMW 360° Electric che è stato lanciato per la prima volta nel 2013 e nel corso degli anni e dell'innovazione, l'azienda ora integra un nuovo cavo per il caricabatterie rapido flessibile che è disponibile per la prima volta su questo modello, e può essere collegato a contatti domestici e industriali standard tramite l'utilizzo di adattatori.
Un'altra novità inclusa in questa versione elettrica è l'equipaggiamento di serie con l'ultima generazione del sistema operativo ID7, che permette di aggiornare in modalità wireless ogni riga di codice software del veicolo.

L'estetica della BMW iX3


Al di là di tutte le nuove qualità che troviamo nella nuova BMW iX3, esteticamente mantiene lo stesso stile e spirito sportivo di tutti i veicoli dell'azienda, nonché il livello di equipaggiamento di lusso, tecnologia e sicurezza.
La BMW iX3 mostra un'immagine molto simile a quella dell'attuale generazione della BMW X3, soprattutto se ci concentriamo sui dettagli mostrati dal prototipo originale, la BMW iX3 Concept. Infatti le forme base della carrozzeria sono identiche, con alcuni elementi propri che le permetteranno di differenziarsi come la versione completamente elettrica della X3. Tra questi troviamo una caratteristica doppia calandra a doppio rene BMW completamente carenata, poiché il sistema di propulsione elettrica non necessita di raffreddamento e quindi l'aerodinamica è ottimizzata. La stessa griglia, la parte inferiore delle porte e la parte posteriore sfoggiano elementi di design in blu per denotare il suo carattere a emissioni zero. Inoltre si è lavorato sulla parte inferiore della scocca per ottimizzare l'aerodinamica, dotata di un set di ruote aerodinamiche in lega leggera per migliorare il coefficiente di resistenza aerodinamica e garantire un chilometro in più di autonomia.

BMW iX3 interni


Per la BMW ix3 interni ed esterni seguono la stessa logica di ripresa degli elementi della X3 a propulsione tradizionale. Tuttavia, sia il quadro strumenti che il sistema di infotainment ricevono alcune modifiche che consentono di mostrare al guidatore informazioni importanti sul propulsore elettrico. Sono presenti anche alcuni dettagli minori, come modanature o loghi specifici.

BMW ix3 prezzo


Per la BMW ix3 prezzo e allestimenti si dividono semplicemente in due, con la versione Inspiring, modello di partenza, e la versione Impressive, leggermente più costosa.
Chiudi

Generazioni Bmw iX3

  • iX3 (G08)
  • iX3 Concept