Foto BMW i3
Icona zoom

BMW i3: un salto nel futuro, in continuo miglioramento

La BMW i3 è la sfida del colosso tedesco al mercato della propulsione 100% indipendente dai combustibili fossili. Scopri subito le migliorie dell'ultima generazione e l'autonomia di questo modello!

Anno: Dal 2013 - In produzione
Velocità massima: 150/160 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.10/6.90 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

BMW i3: un modello elettrico premium


La BMW i3 è il primo veicolo elettrico del marchio tedesco. Un modello molto speciale che significa l'inizio di una nuova era. Le BMW elettriche sono già una realtà, ma l'azienda intende anche che siano una rivoluzione nella mobilità. La sfida di ottenere una BMW elettrica che conservasse tutta l'essenza del marchio era enorme. Per questo dal 2007 un nutrito gruppo di ingegneri si è dedicato allo sviluppo della nuova BMW i3. Ovviamente questa macchina non salverà il mondo da sola, ma la BMW elettrica i3 è qualcosa di molto speciale per Monaco. Per BMW, questa vettura è una vera rivoluzione, perché tutto è diverso in questa macchina "fantastica".
Tra i piccoli ed economici veicoli utilitari elettrici che aspirano a competere con la BMW i3 troviamo altri veicoli elettrici della sua categoria, tra cui Honda e, Opel Corsa-e, Peugeot e-208 o Renault Zoe.
Vediamo quindi insieme per la BW i3 prezzo, dettagli tecnici e caratteristiche in questo articolo di approfondimento.

Design esterno della BMW i3


Il design della BMW elettrica i3 è quello di un minivan molto compatto, in cui spiccano le sue porte posteriori ad apertura invertita e l'assenza di un montante centrale, che consente a tutto il lato dell'auto di aprirsi completamente per entrare e uscire senza ostacoli.
Il design esterno è costituito dalle tipiche forme futuristiche della BMW i. Le sue proporzioni hanno il loro carattere. La vista laterale mostra linee di fluidità e ampie superfici vetrate, che denotano leggerezza. Spiccano anche i brevi strapiombi. Il design esterno è completato dai colori tipici della 'BMW i', tra cui la striscia nera all'esterno, la doppia griglia ovoidale BMW chiusa insieme a un design specifico dei fari e dell'ottica posteriore, con tecnologia LED a forma di U. Un dettaglio importante è le luci posteriori completamente integrate nel cofano del bagagliaio in vetro.

BMW i3 interni


Nella BMW i3 interni e motorizzazioni non hanno una varietà simile. L'auto ha un unico livello di allestimento, che è praticamente tutto incluso. Le opzioni si concentrano su colori e rivestimenti, oltre a pacchetti di illuminazione e altri extra.
La qualità delle finiture i3 è francamente buona, con materiali esotici come canapa compattata, legno di eucalipto e fibre artificiali ottenute da bottiglie di soda riciclate e lana naturale.
Un'altra curiosità è che le porte posteriori si aprono in direzione opposta rispetto al solito e l'auto non ha il montante centrale. Nonostante ciò, l'accesso ai sedili posteriori non è del tutto ben risolto, un punto negativo che dovrà essere preso in considerazione se intendiamo farne un uso regolare.
La plastica e la pelle ora lasciano il posto al carbonio e ai materiali ecologici (basati su materie prime riciclabili). In questo modello il posto di guida è totalmente nuovo. Un piccolo schermo è stato posizionato dietro il volante e dove prima c'era il contatto, ora appare un piccolo controllo del piantone dello sterzo con il quale viene selezionata la marcia nella trasmissione. I vecchi controlli analogici sulla console centrale ora lasciano il posto a un enorme touch screen.
Grazie al suo potente sistema di navigazione e al "software" altamente sviluppato, la prima BMW elettrica diventa uno strumento perfetto per spostarsi nella grande città. Permanentemente connesso alla rete tramite uno 'smartphone', ci informa di tutti i tipi di dati che vogliamo 'live', attraverso un enorme display centrale, dai punti di ricarica più vicini al percorso ottimale per arrivare ad un ristorante, abbinando l'auto con i mezzi pubblici, per ottenere sempre l'itinerario più efficace ed efficiente.

Motori BMW i3


Sul versante autonomia BMW i3 si presenta come una macchina capace, con la possibilità di espandere gli orizzonti con il range extender. La versione base della BMW i3 ha un motore elettrico da 170 CV con il quale raggiunge un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,3 secondi. Tenendo conto che la risposta di un motore elettrico da fermo non deve passare per nessun cambio o frizione, e che la coppia massima si ottiene istantaneamente, la sensazione di prestazione è ancora maggiore.
La sua batteria, che raggiunge i 33 kWh, è sufficiente per raggiungere un'autonomia ufficiale fino a 300 km tra le ricariche, che dovrebbe essere più che sufficiente per muoversi in ambienti urbani, l'obiettivo chiaro della BMW elettrica i3.
C'è la possibilità di incorporare un range extender, un piccolo motore a benzina che funge da generatore elettrico senza essere collegato alle ruote. Si tratta di un minuscolo 2 cilindri da 650 cm3 che si attiverebbe solo in caso di esaurimento dell'energia elettrica e solo per fungere da generatore e alimentare il motore elettrico, che è l'unico in grado di alimentare il veicolo. In tal caso, ha un serbatoio del carburante da 9 litri per arrivare a un punto di ricarica o alla successiva stazione di servizio, quindi questo meccanismo è da intendersi solo come una soluzione di emergenza.
Nel 2017 è stata presentata una versione ancora più performante, chiamata BMW i3s. La differenza fondamentale tra le due versioni è un aumento di potenza a 184 CV, che fa volare l'i3 a 100 km/h in soli 6,9 secondi, un tempo gravissimo per una city car. Questa potenza extra lavora con lo stesso pacco batterie da 33 kWh, quindi la sua autonomia sarà di conseguenza ridotta da questo maggiore consumo, portandola a 280 km.
La BMW i3s può anche essere equipaggiata con lo stesso range extender della versione base e ha assetti un po 'più sportivi, assetto ribassato di 10 mm e la possibilità di incorporare pneumatici più larghi con cerchi specifici. L'ESP è stato opportunamente riprogrammato per facilitare una guida più agile e divertente.
Nel 2016, la BMW elettrica i3 ha ricevuto un aggiornamento nella sua batteria, superando i confini che ha offerto fino ad ora. La maggiore densità delle celle agli ioni di litio presenti nella batteria permette alla BMW i3 (ora disponibile con 94 Ah) di raggiungere una capacità di 33 kWh, tutte con batteria delle stesse dimensioni. La BMW i3 con accumulatore di energia da 60 Ah in offerta da più di due anni coesisterà con la versione da 94 Ah fino al 2017.

Un concentrato di innovazione tecnologica


A livello tecnico, la BMW i3 incorpora molte innovazioni. Forse uno dei più rappresentativi è la costruzione dell'abitacolo in un unico pezzo di fibra di carbonio e plastica rinforzata (CRFP). Il peso è stato un fattore chiave nel suo sviluppo e ogni pezzo è stato concepito cercando il più piccolo possibile. Il motore elettrico eroga una potenza di 170CV e una coppia di 250 Nm. La sua autonomia varia molto a seconda dell'uso che ne viene dato.
Da BMW, dicono che nell'uso normale è in grado di viaggiare tra 130 e 160 chilometri. La BMW i3 ha due modalità di risparmio energetico, "Eco Pro" e "Eco Pro +". In entrambi i casi, il sistema risparmia energia sia negli elementi di comfort che nella potenza erogata dal motore. Con questi elementi l'i3 è in grado di raggiungere fino a 40 chilometri extra di autonomia. Ma se davvero quello che stai cercando è un'autonomia molto buona, puoi opzionalmente equipaggiare quello che BMW chiama "Range Extender".
È fondamentalmente l'incorporazione, insieme al motore elettrico nella parte posteriore del veicolo, di un motore bicilindrico da 650 centimetri cubi e 34CV - della divisione 'BMW Motorrad' - che si attiva, secondo le esigenze del sistema, per la ricarica delle batterie e quindi aumentare l'autonomia fino a 100 chilometri. Tuttavia, questo motore a combustione genera solo elettricità, non agisce mai direttamente sulle ruote.

Perché scegliere una BMW i3?


La BMW i3 è una città puramente urbana, che potrebbe circolare tutto il giorno per la città senza ricaricare e con una capacità di accelerazione brutale a ogni semaforo. La sua agilità, la sua sensazione prestazionale e la sua qualità delle finiture ne fanno un'arma definitiva con cui circolare tra le strade in assoluto silenzio.
Considerando della BMW i3 prezzo e segmento non ha praticamente rivali, anche se, trattandosi di un veicolo premium e al contempo un veicolo utilizzato come “seconda auto”, difficilmente farà breccia nel grande pubblico.
Per la BMW i3 autonomia e consumi cambiano repentinamente una volta entrati in autostrada: a 120 km/h in autostrada il livello di carica scenderà rapidamente.
BMW offre la possibilità di avere un'auto a benzina per i viaggi, come servizio extra quando si acquista una i3, ma anche in quel caso è ancora oggi un importante limite di questa e di qualsiasi altra elettrica.
Chiudi

Generazioni Bmw i3

  • i3
  • i3 (facelift 2017)
  • i3s