Foto Bentley Continental
Icona zoom

Bentley Continental: la GT inglese ritorna competitiva

La Bentley Continental GT è il modello più sportivo commercializzato dall'azienda britannica. Si tratta di una coupé in configurazione 2+2 posti che si caratterizza per offrire un concept in cui prevalgono il massimo del lusso e le massime prestazioni. L'ultima evoluzione della saga Continental GT è stata presentata nel 2017, presentando in anteprima una generazione completamente nuova e firmando così il terzo rinnovamento completo. Scopriamo ora insieme, per la coupé britannica, prezzo e prestazioni.

Anno: Dal 1984 - In produzione
Velocità massima: 205/336 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 11.80/3.70 sec
Leggi tutto

Bentley Continental GT: un’estetica classica e inconfondibile


A livello di design, la Bentley Continental GT si è evoluta nel tempo ma è sempre rimasta fedele alle linee e ai muscoli che la prima generazione ha presentato nel 2003. In quest'ultima revisione, il suo carattere e la sua sportività sono stati rafforzati, riprendendo l’estetica del prototipo Bentley EXP 10 Speed 6: una concept car, sia coupé che cabriolet.
In questa terza generazione si può chiaramente vedere un'immagine sempre classica ma molto più stilizzata e ricca di dettagli sportivi. È nella parte posteriore che la terza generazione della Continental GT rompe di più con i suoi predecessori, proponendo un’estetica senza precedenti con i nuovi fari a LED, una linea del tetto più inclinata e un'altezza del portellone significativamente inferiore.
Il design esterno della Bentley Continental GT combina magistralmente forme lussuose e sofisticate con altre soluzioni tipiche delle migliori auto sportive sul mercato. Tuttavia, questa fusione di concetti sembra essere meno evidente negli interni, dove l'esclusività è al centro della scena.

Bentley Continental GT: interni e tecnologie


All'interno della Continental GT non si ha quasi la sensazione di essere in un'auto sportiva. Questo dettaglio non è affatto negativo, anche se alcuni guidatori potrebbero notare uno o più dettagli più aggressivi, che per gli intenditori fanno la differenza.
La posizione di guida è molto ben studiata, uno spazio armonioso in cui si apprezzano la qualità dei dettagli e l'eleganza delle finiture. La posizione di guida è adeguata e anche alle alte velocità non si ha la sensazione di guidare un'auto con una potenza simile.
Il volante e il cruscotto non si discostano molto da quanto possiamo trovare in altri modelli Bentley meno sportivi. Il cockpit è digitale e offre numerose informazioni, compreso il sistema di navigazione.
Il cruscotto è privo di comandi fisici, consentendo una guida rilassata e confortevole senza elementi di distrazione dalla strada. Gran parte di questi controlli è concentrata dentro al touchscreen di dimensioni generose, situato in cima alla console centrale.
In linea di massima nella Bentley Continental GT interni e sedili sono molto comodi, e i primi possono essere scelti con aria condizionata e funzioni per il massaggio. Come prevedibile per questo tipo di auto, nella parte posteriore ci sono solo due sedili singoli; questo significa la perdita di un posto, ma garantisce un grande comfort (la Bentley Continental GT Cabrio replica la stessa impostazione).
In termini di equipaggiamento, la Bentley Continental GT Coupé di nuova generazione migliora in alcune aree in cui il modello predecessore era carente: funzioni di bordo più tecnologiche e assistenti alla guida all'avanguardia.

I due motori V8 e W12 a disposizione


Per quanto riguarda la componente tecnologica e meccanica, la Bentley Continental GT coupé condivide molti elementi con la Porsche Panamera, modello da cui prende in prestito elementi come le sospensioni pneumatiche multicamera, il sistema di infotainment, gli stabilizzatori attivi e il sistema elettrico a 48 volt, utilizzata anche in la Bentley Bentayga e l'Audi SQ7.
Anche per quanto riguarda il propulsore la Bentley Continental GT presenta grandi somiglianze con la berlina Porsche. Per questa terza generazione il gruppo trasmissione è stato completamente rivisto, facendo a meno del cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia, utilizzato in molti modelli Audi come l'Audi A7, favorendo un nuovissimo cambio automatico a doppia frizione e 8 rapporti.
Anche il sistema di trazione integrale è nuovo: dopo aver abbandonato la configurazione di trazione integrale permanente di Audi è stata scelta una trazione integrale con differenziale centrale elettronico, che agisce solo sull'asse anteriore in condizioni di perdita di aderenza. In questo modo, la Continental GT si comporta nella maggior parte delle circostanze come un'auto a trazione posteriore, modificando il suo comportamento a seconda dello stato della strada o in base al programma di guida selezionato.
L'offerta di propulsori si basa su due opzioni. La prima di queste è un motore 6.0 W12 TSI con 635 CV di potenza massima e 900 Nm di coppia. Questo motore "W12", molto particolare e unico sul mercato, viene utilizzato solo in alcuni produttori del Gruppo Volkswagen come Bugatti, Volkswagen e Audi.
Questo motore W12 è prodotto nello stabilimento Bentley di Crewe, in Inghilterra. Nella configurazione da 635 CV, la Bentley Continental GT segna lo 0-100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 333 km/h.
Da marzo 2019 è disponibile nella gamma un nuovo motore 4.0 V8 Twin-Turbo, di origine Porsche, con 550 CV di potenza massima e 770 Nm di coppia. È il propulsore che apre la gamma Continental GT e che ottiene i migliori record in termini di efficienza. Questo stesso motore può essere trovato in altri modelli, come la Bentley Bentayga o la Porsche Cayenne, e sostituisce il motore 4.0 V8 Twin-Turbo sviluppato da Audi e utilizzato da molti altri modelli del gruppo automobilistico.
Nel caso si scelga il motore V8, il resto della meccanica della Continental GT rimane inalterato, offrendo così uno 0-100 Km/h in 4 secondi per la carrozzeria coupé (4,1 secondi per la Bentley Continental GT Cabrio) e una velocità di punta di 318 km/h.

Bentley Continental GT prezzo e rivali


Il prezzo della Bentley Continental GT è abbastanza alto, senza considerare l'ampia dotazione di optional che Bentley propone per questa coupé.
Sì, per la Bentley Continental GT prezzo e prestazioni rispecchiano tutte le aspettative di un veicolo con queste caratteristiche. Infatti, nella categoria in cui rientra questa macchina ci sono molti altri modelli ad alte prestazioni: Mercedes AMG GT, Aston Martin Vantage e Porsche 911, per citarne tre.
Tutte queste rivali della Bentley Continental GT sono vere auto sportive con un grande potenziale, ma non tralasciano la cura dei loro piloti con un comfort eccezionale.
Chiudi

Generazioni Bentley Continental

  • Continental
  • Continental Flying Spur
  • Continental GT
  • Continental GT convertible
  • Continental GT II
  • Continental GT II (facelift 2015)
  • Continental GT II convertible
  • Continental GT II convertible (facelift 2015)
  • Continental GT III
  • Continental GT III Convertible
  • Continental R
  • Continental T