Abarth 595: sportività e piccole dimensioni a braccetto

L'Abarth 595 è il modello più venduto del brand di elaborazione. Oggi sono disponibili diversi allestimenti per venire incontro ai gusti degli appassionati, dai modelli decappottabili a quelli più sportivi.

Anno: Dal 2016 - In produzione
Velocità massima: 210/225 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 8.00/6.70 sec
Posti: 4
Leggi tutto

Abarth 595: storia e tradizione


L'Abarth 595 è una piccola vettura sportiva derivata dalla Fiat 500. Introduce, come principali modifiche rispetto alla Fiat, un motore più potente, nuovi paraurti, nuove ruote, nuovi dettagli di equipaggiamento interno (come i sedili sportivi) e una migliore messa a punto, che include sospensioni più rigide e freni migliori; tra le altre modifiche troviamo come il sistema di scarico, opzioni di colore specifiche e molto altro. Quando si parla di Abarth 595 prezzo e prestazioni sono superiori rispetto alla Fiat 500 da cui deriva, rendendo di fatto questo modello di fascia superiore.

Abarth 595: compattezza, esclusività e sportività


L’Abarth 595 è una piccola sportiva tutta italiana, che ha rivaleggiato fino a poco tempo fa sul mercato con la Opel Adam S (ora non più prodotta). Questa city car sportiva può anche essere un'opzione alternativa alle auto più grandi del segmento B come la Ford Fiesta ST, la Peugeot 208 GTI o la Renault Clio RS.
La 500 Abarth 595 coniuga perfettamente il fascino di un marchio con una grande tradizione sportiva (si tratta di uno degli ultimi modelli del preparatore Abarth, attivo da metà del 1900), il classico design della Fiat 500, un tocco di esclusività e ovviamente una forte vocazione sportiva, risultando un'auto divertente con una risposta allo sterzo agile e un buon sound di scarico. Nonostante queste qualità rimane docile nella guida meno sportiva, senza perdere la sua caratteristica aderenza in curva; Il motore, a qualsiasi numero di giri, ha una risposta molto equilibrata e pronta.

Un design riuscito che resiste negli anni


Questa versione, l'Abarth 595, sostituisce l'Abarth 500, vettura che, insieme all'Abarth Punto, è stata protagonista della rinascita del marchio a metà degli anni 2000. L'Abarth 500 è stata lanciata sul mercato nel 2008, seguita dalla 500 Abarth 595 nel 2016. Nonostante il restyling della 595 si tratta comunque di un modello longevo, che ha resistito egregiamente alla prova del tempo.
In questi anni Abarth ha lanciato, accanto al modello di serie, numerose edizioni speciali: l'Abarth 695 Edizione Maserati, l'Abarth 695 Tributo Ferrari, l'Abarth 695 Rivale, l'Abarth 695 XSR Yamaha, l’Abarth 595 70 anniversario (nota anche come Abarth 595 Pista).

Italianità e sportività per la piccola italiana


Il design esterno della nuova Abarth 595 è stato studiato per favorire l’aerodinamica e le alte prestazioni. Ha un frontale con prese d'aria sovradimensionate, che migliorano la gestione del calore nel vano motore e aumentano la capacità di raffreddamento.
Tutto ciò si traduce in prestazioni più elevate. I tecnici Abarth hanno lavorato anche sul paraurti posteriore, rendendo il diffusore più pronunciato e sportivo. Questo modello in particolare dispone inoltre di inserti colorati nel paraurti, specifici per ogni allestimento: sono nero opaco sulla 595, il colore della carrozzeria sulla 595 Turismo e con la finitura 'Cold Grey' sulla Abarth 595 Competizione.
Nuovi anche i gruppi ottici anteriori e posteriori, con fari lenticolari e luci diurne con tecnologia LED. A richiesta sono inoltre disponibili vari pack per personalizzare l'estetica del veicolo con adesivi laterali, calotte specchietti e inserti paraurti anteriore e posteriore in vari colori.
Lo spirito sportivo del modello viene ribadito negli interni con nuovi materiali, come l'alcantara o la fibra di carbonio. Nello specifico, la versione 595 offre sedili da competizione, caratterizzati da uno straordinario supporto laterale.
La versione "595 Turismo" equipaggia gli stessi sedili rivestiti in pelle, mentre la "595 Competizione" include di serie i sedili "Corsa by Sabelt", tra i migliori a disposizione sul mercato: grazie allo straordinario supporto laterale sono perfetti per una guida 100% sportiva, facendo percepire accuratamente al guidatore il comportamento della macchina, nei minimi dettagli.
Nel restyling del 2016 sono stati introdotti nuovi paraurti, nuove decorazioni, nuovi cerchi e fari, corredati all'interno da un nuovo sistema multimediale e una nuova strumentazione digitale.
Non va dimenticata anche la possibilità di acquistare la 500 Abarth 595 anche con carrozzeria decappottabile: come la corrispondente Fiat 500, l’Abarth 595C offre di serie un tetto in tela pieghevole ed elettrico, mantenendo inalterati gli archi laterali della carrozzeria.

Dimensioni Abarth 595


Le misure dell'Abarth 595 sono molto compatte: una lunghezza di 3.660 mm, una larghezza di 1.627 mm, un'altezza di 1.485 mm e un peso di 1.075 kg. Il suo bagagliaio soffre di una capacità di carico ridotta, ma se si tiene conto dell'approccio urbano dell'auto e delle sue dimensioni, con un totale di 185 litri è ampiamente nella media di segmento. Andando a vedere della Abarth 595 prezzo e dimensioni, è evidente che il brand abbia puntato più sulla qualità che sulla quantità.

Un solo motore, tante varianti


Il motore dell'Abarth 595 è un 1.4 litri, 4 cilindri turbo con una potenza standard di 145 CV e superiore nelle altre versioni. Questo motore eroga potenza alle ruote anteriori ed è associato a un cambio manuale a 5 marce oppure ad un cambio automatico robotizzato. Tenendo conto della filosofia dell'auto, del sovrapprezzo del cambio automatico e del suo funzionamento, consigliamo il cambio manuale. I consumi di questo motore sono accettabili, ma non bisogna dimenticare che un’impostazione sportiva generalmente risulta più assetata di un motore puramente mirato all’efficienza.

Abarth 595 Pista


Prima di andare a vedere le due versioni più spinte della Abarth 595 vorremmo soffermarci sull’ultimo modello uscito, nell’ottobre 2019. Questa versione da 165 cv è nata in occasione del settantesimo compleanno della casa, e può vantare prestazioni di tutto rispetto: da 80 a 120 km/h in 7,8 secondi ed una velocità massima pari a 218 km/h.
Tra le migliorie troviamo un turbocompressore maggiorato Garrett, un rapporto di compressione ridotto e uno scarico Record Monza Attivo, regolabile nel timbro tramite un comodo tasto sulla plancia. Anche per questa versione sono disponibili sia un cambio manuale che uno robotizzato, entrambi a cinque velocità.

Abarth 595 Turismo e Competizione


Le altre due versioni in commercio, chiamate rispettivamente Abarth 595 Turismo e Abarth 595 Competizione. In queste due ultime varianti dell’Abarth 595 prezzo e prestazioni sono ancora ineguagliati, rappresentando il fiore all’occhiello del brand.
L’Abarth 595 Turismo, insieme ad altre modifiche, offre una potenza totale di 165 CV, mentre la Abarth 595 Competizione raggiunge i 180 CV. Quest’ultima versione ha anche di serie freni migliori (Brembo) e un impianto di scarico che suona alla grande, prodotto da Record Monza.
Il differenziale montato, modificato anch’esso, sfrutta appieno le potenzialità della 595 Competizione e aumenta la trazione in condizioni estreme. Questo garantisce il trasferimento della coppia tra le ruote anteriori quando si perde aderenza, consentendo al guidatore di migliorare la dinamica di guida ed eliminare il sottosterzo.
La 595 Turismo e la 595 Competizione sono dotate di serie di ammortizzatori posteriori "Koni FSD", che ottimizzano l'esperienza di guida e la sicurezza migliorando l'aderenza, il controllo e la stabilità del veicolo. La sospensione anteriore della 595 Competizione ha di serie gli stessi ammortizzatori, il che aumenta notevolmente le prestazioni dinamiche.
Chiudi

Generazioni Abarth 595

  • 595
  • 595C