Foto Suzuki Vitara
Icona zoom

Suzuki Vitara: il fuoristrada storico oggi è al passo coi tempi!

La Suzuki Vitara è un fuoristrada da sempre presente nel listino del produttore giapponese! Questa generazione è decisamente al passo coi tempi, con assistenti alla guida e tante tecnologie a bordo!

Anno: Dal 1988 - In produzione
Velocità massima: 130/200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 17.00/9.50 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Suzuki Vitara: lo storico modello di casa Suzuki


Dal suo lancio sul mercato nel 1988, la gamma Suzuki Vitara è stata acclamata per il suo design accattivante, volto ad essere il veicolo più utile e versatile, con dimensioni compatte e con capacità da fuoristrada. Questo modello Suzuki si è evoluto nel corso della sua storia attraverso i cambiamenti sia nelle dimensioni che nei motori. Ora, a più di un quarto di secolo dal debutto del modello originale, l'eredità del Vitara si incarna in una nuova evoluzione di questo SUV Suzuki, sportivo e completamente utilitaristico. Queste le dimensioni della Vitara: ha una lunghezza di 4,17 metri, una larghezza di 1,77 metri e la sua altezza arriva a 1,61 metri. In termini di capacità interna, il bagagliaio del Suzuki Vitara è in grado di contenere un minimo di 375 litri, anche nella variante della Suzuki Vitara ibrida.

Il Vitara al primo impatto


La nuova Vitara cresce, ma mantiene le dimensioni per soddisfare tutte quelle esigenze in un ambiente urbano. Inoltre, incorpora il sistema di trazione integrale ALLGRIP di Suzuki e l'equipaggiamento completo di sicurezza e connettività. È anche la prima generazione di questo modello che consente ai suoi proprietari di esprimersi liberamente personalizzando completamente il suo design. Il Vitara è più leggero, maneggevole e attraente rispetto al suo predecessore e si eleva a pieno titolo al segmento dei piccoli SUV di tendenza. La sua estetica moderna, la trazione integrale Suzuki ALLGRIP e le sue diverse modalità di guida lo collocano, senza dubbio, nell'orbita dei più richiesti del segmento, soprattutto nella versione Suzuki Vitara ibrida. Come rivali del Vitara spiccano modelli come la Fiat 500X, il Kia Sportage o il Nissan Qashqai. Altre alternative al Vitara sono la Opel Mokka X o il Renault Captur. Al volante di questo SUV c'è un mondo tra il modello attuale e il suo predecessore: mentre il Suzuki Grand Vitara si sentiva un po’ pesante e pigro, il nuova Vitara ha una guida agile e chiaramente più gestibile, anche nella versione della Suzuki Vitara Hybrid (un po’ più pesante per la presenza del motore elettrico). In una famiglia con tanta tradizione da fuoristrada, come quella che caratterizza Suzuki, la Vitara non poteva mancare.

Suzuki ALLGRIP a trazione integrale


Il sistema di trazione ALLGRIP di Suzuki consente al guidatore di scegliere tra quattro modalità di guida (Auto, Sport, Snow e Lock). Per fare ciò, viene utilizzato un comando situato accanto alla console centrale. Inoltre, lo schermo LCD a colori da 4,2" situato sul cruscotto ci informa della modalità selezionata, ed è disponibile anche per il Suzuki Vitara Hybrid. La modalità automatica viene utilizzata in condizioni normali, ottimizzando così il consumo di carburante. Il sistema attiva la trazione integrale se lo ritiene necessario. La modalità Sport è progettata per una guida più sportiva. Aumenta le prestazioni, migliorando anche le prestazioni del motore e l'accelerazione del veicolo. Per il nuovo Suzuki Vitara prezzo e sistemi di guida le permettono di divenire un’interessante alternativa alle altre auto presenti nel segmento dei piccoli fuoristrada.
La modalità neve è la modalità ideale per esercitarsi a guidare su neve o superfici scivolose; in questa modalità la trazione è ottimizzata e fornisce stabilità su superfici scivolose. La modalità Lock ci permette di far uscire il nuovo Suzuki Vitara da situazioni di possibile bloccaggio su fango, neve o sabbia. Questa modalità trasmette la forza motrice a tutte le ruote. Il sistema di trazione funziona con il controllo della stabilità (ESP) e altri ausili e tecnologie per liberare il veicolo. A una velocità di 60 km / h, il sistema entra automaticamente in modalità Neve. Le versioni 4WD del nuovo Vitara sono dotate di controllo della discesa in salita: quando il veicolo sta scendendo da una collina ripida e la forza del freno motore non è sufficiente per rallentare, questo controllo della discesa in salita aiuta il controllo del freno e mantiene il veicolo a una velocità predeterminata. In questo modo, il conducente può concentrarsi esclusivamente sulla guida del veicolo.

Il design della vettura


Il Suzuki Vitara esprime con orgoglio l'eredità dei SUV Suzuki in un design accattivante. Il cofano anteriore a conchiglia (elemento distintivo della gamma Vitara) conferisce alla sezione anteriore un aspetto solido. A questo si aggiunge un paraurti anteriore con un design trapezoidale, che è montato di serie anche sul Suzuki Vitara Cool e che gli conferisce una potente presenza sull'asfalto. Le linee della carrozzeria nella vista laterale, insieme alle prese d'aria sul cofano, evocano il Suzuki Vitara di prima generazione. Inoltre, il buon lavoro aerodinamico di Suzuki è chiaramente visibile nelle aperture sopra i paraurti, su una linea del tetto che degrada dolcemente verso il retro, sulle superfici piane della parte inferiore o negli specchietti, le cui forme sono state studiate e analizzate nella galleria del vento. Un altro dettaglio rilevante nell’estetica del Suzuki Vitara si trova nei suoi fari a LED: questi fari hanno le coperture dei proiettori rifinite nei toni del blu. Non solo sono presenti notevoli risparmi energetici, ma creano anche un'impressione visiva molto più fresca e attuale per questo SUV Suzuki. Con il Suzuki Vitara prezzo e motori disponibili consentono a quest’auto di raggiungere delle prestazioni discrete, senza dover spendere delle grosse cifre.

Tutta la gamma dei motori


La gamma di motori Suzuki Vitara è composta dalla famiglia di motori Boosterjet. Sono disponibili due propulsori: un motore 1.0 Boosterjet o un motore 1.4. Il primo è un motore a iniezione diretta che offre prestazioni piacevoli con una buona efficienza dei consumi. Eroga una potenza massima di 111 CV e una coppia di 170 Nm. Il suo turbocompressore eroga una coppia notevole anche ai bassi regimi, rendendolo adatto a molteplici e svariati ambienti di guida, dalla semplice guida fuori città fino all'uso prettamente urbano, ed è disponibile di serie a partire dall’allestimento Suzuki Vitara Cool. Il motore 1.4 Boosterjet eroga una potenza massima di 140 CV e una coppia di 220 Nm a partire da soli 1.500 giri. Il turbocompressore forza l'aria pressurizzata nei cilindri e massimizza la coppia nella metà inferiore del contagiri. Inoltre, una valvola wastegate controlla il flusso d'aria, generando una risposta rapida in fase di accelerazione e un consumo adeguato di carburante.
Chiudi

Generazioni Suzuki Vitara

  • Vitara (ET,TA)
  • Vitara Cabrio (ET,TA)
  • Vitara IV
  • Vitara IV (facelift 2018)