Foto Suzuki SX4
Icona zoom

Suzuki SX4: tanta praticità ad un prezzo alla portata di tutti

La Suzuki SX4, nonostante sia in vendita da un po', ma è ancora in grado di offrire prestazioni accettabili e tanta versatilità ad un prezzo davvero competitivo. Scopri la versione 4x4 e tutti gli allestimenti!

Anno: Dal 2006 - In produzione
Velocità massima: 165/200 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.50/9.50 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Suzuki SX4: l’outsider che non ti aspetti


La Suzuki SX4 è sul mercato per competere direttamente con il leader nel suo segmento, che non è altro che la Nissan Qashqai. La sua strategia è chiara: attaccare questa e le vetture premium del suo segmento d’appartenenza, come la Mitsubishi ASX e la SsangYong Tivoli.
Uno degli strumenti a favore della SX4, per poter raggiungere i suoi obiettivi conclamati son sicuramente le sue dimensioni. Le misure della SX4 sono le seguenti: ha una lunghezza di 4,30 metri, una larghezza di 1,78 e la sua altezza raggiunge 1,58 metri. Grazie a queste dimensioni, la Suzuki SX4 offre abbastanza spazio interno per una famiglia che cerca questo modello come unica auto per gli spostamenti dell’intera famiglia.
Anche le dimensioni del baule non sono affatto male. Con un volume minimo di 430 litri, il bagagliaio della Suzuki SX4 si colloca nella media del segmento. Se abbassiamo i sedili, la S-Cross è in grado di avere un volume massimo di 1.269 litri. Abbattendo i sedili posteriori (60:40) lo spazio può essere ampliato in diversi modi.

Trazione integrale e sistema AllGrip


La Suzuki SX4 ha versioni a due ruote motrici e versioni con trazione integrale. Per esempio, tutte le Suzuki SX4 4x4 hanno il sistema AllGrip, un selettore di modalità a seconda del terreno su cui si sta guidando, che viene azionato per mezzo di un comando elettronico. È un'evoluzione del sistema montato sulla Suzuki SX4 4x4 della precedente generazione e ha quattro posizioni: Auto (funziona sempre in configurazione 4x2; la potenza viene inviata all'asse anteriore), Sport (riduce l'intervento del controllo di trazione e acuisce la reazione dell'acceleratore), Snow (distribuisce la potenza tra i due assi, aumenta l'aderenza e agisce anche sull'acceleratore per renderlo più fluido) e Lock (blocca il differenziale centrale).

Motori base per la SX4


Per quanto riguarda i motori della Suzuki SX4 S Cross, ha una gamma composta da tre differenti motori, due dei quali benzina e uno diesel. Il motore diesel è un semplice DDIS da 1.600 centimetri cubi che offre una potenza massima adeguata di 120 CV. Nonostante non sia il motore più potente della gamma, è in grado di offrire prestazioni discrete e consumi molto contenuti. La gamma di motori a benzina della Suzuki SX4 prevede due opzioni: l'accesso alla gamma è caratterizzato da un piccolo motore Boosterjet da un litro, che eroga una potenza massima di 111 CV. Segue il motore più potente, disponibile anche per la Suzuki SX4 S Cross Cool: si tratta di un 1.4 Boosterjet che arriva fino a 140 CV di potenza massima. La tecnologia del motore a benzina Boosterjet di Suzuki è stata utilizzata per la prima volta nella Suzuki Vitara sotto il propulsore da 1,4 litri. La versione da un litro è stata poi successivamente riutilizzata pochi mesi dopo nella Suzuki Baleno.
Con il debutto dei tre cilindri 1.0 Boosterjet, questa tecnologia è condivisa in tutti i modelli della Suzuki SX4 S Cross. Secondo la stessa Suzuki, offre un livello di potenza e coppia paragonabile ad un monoblocco aspirato di cilindrata superiore (da 1,8 litri). Ognuna di queste opzioni equipaggia il sistema Auto Start-Stop. Di conseguenza, il motore si spegne quando il veicolo si ferma (ad un semaforo, ad esempio), riducendo così il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Un interno ampio e soddisfacente


Il nuovo abitacolo della Suzuki SX4 è più moderno di quello del suo predecessore. Anche se la verità è che l’interno della nuova Suzuki è ricoperto da troppa plastica dura, che a lungo andare possono risultare scomodi, anche alla vista. Nei sedili posteriori gli adulti possono essere sistemati senza problemi, anche nella Suzuki SX4 S Cross Starview, ma il nuovo tetto in vetro toglie libertà di movimento alla testa. Per quanto riguarda l'equipaggiamento, la versione base è dotata di serie di climatizzatore, di radio e cruise control. Se cerchi assistenti o connessione Internet, la nuova S-Cross non è allora l’auto che fa per te: Suzuki punta più sullo spazio e l’abitabilità dei passeggeri che su queste tecnologie.
All'interno della vettura però, spicca il touch screen multifunzione fino a sette pollici. A partire dall’allestimento Suzuki SX4 S Cross Cool, ospita un sistema multimediale che permette di effettuare chiamate in vivavoce, grazie alla connettività Bluetooth o ti consente di ascoltare la musica in streaming. Questo schermo ha anche l'immagine fornita della telecamera di visione posteriore, che facilita il guidatore in tutte quelle manovre complicate o per i parcheggi stretti. Inoltre, le versioni più equipaggiate come per esempio la Suzuki SX4 S Cross Easy, includono un sistema di navigazione. Questo touchscreen è compatibile sia con la connettività Apple CarPlay che con il sistema MirrorLink.
Collegando un iPhone compatibile tramite un cavo USB, il sistema Apple CarPlay consente di effettuare chiamate, accedere alla musica, inviare e ricevere messaggi, nonché ottenere indicazioni di navigazione per raggiungere la destinazione. Collegando invece uno smartphone compatibile con lo standard MirrorLink (tramite cavo USB), il sistema permette di accedere alle applicazioni del cellulare e di controllarle attraverso lo schermo da 7" (disponibile anche per la Suzuki SX4 S Cross Starview).

Come si guida la Suzuki SX4?


Risulta ora essenziale cercare di capire come si comporta questa vettura una volta che si trova per strada, in città o in campagna. Su strada risponde meglio di quanto ci si possa aspettare: la vettura va bene in curva e tiene molto bene nei cambi di forte appoggio, anche nella versione più fuoristradistica Suzuki SX4 S Cross Easy. Inoltre, il veicolo frena anche molto prontamente, garantendo sicurezza e spazi d’arresto ridotti.
Per quanto riguarda i cambi di direzione e il cambio, entrambi non risultano particolarmente degni di nota. Si potrebbe criticare leggermente la taratura delle sospensioni, che può apparire inizialmente un po’ secca, e può essere fastidiosa su un asfalto non perfettamente liscio. Una volta che si trova per la strada, le capacità da fuoristrada della Suzuki SX4 non regalano molte gioie, ma grazie al blocco 50/50 può viaggiare senza problemi anche sulle strade più scivolose.
Chiudi

Generazioni Suzuki SX4

  • SX4 I
  • SX4 I (facelift 2010)
  • SX4 II S-Cross
  • SX4 II S-Cross (Facelift 2016)
  • SX4 Sedan