Foto Suzuki Ignis
Icona zoom

Suzuki Ignis: una city car compatta e con tanto spazio a bordo!

La Suzuki Ignis vince in città grazie alle sue dimensioni davvero compatte, optional a bordo e tante possibilità di personalizzazione! Motori ibridi e autonomia sorprendente per una city car!ù

Anno: Dal 2000 - In produzione
Velocità massima: 140/185 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 16.00/8.90 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Suzuki Ignis: l’utilitaria della casa nipponica


La Suzuki Ignis è un'auto piccola, un'utilitaria che ha anche una certa vocazione da fuoristrada. Per capire meglio il suo posizionamento sul mercato bisogna pensare alla Fiat Panda nelle sue versioni più fuoristrada, come la 4x4. Nella gamma Suzuki è la Ignis posizionata in basso, sotto la Suzuki Swift e la Celerio. Tra le rivali ci sono auto piccole e davvero competitive, come la SEAT Ibiza, la Peugeot 208 e la Renault Clio.
La Suzuki Ignis è il successore della Suzuki Cultus, con una prima generazione commercializzata tra il 2000 e il 2008 e una seconda generazione lanciata nel 2016 come piccolo crossover.
Con la Suzuki Ignis prezzo e dimensioni sono fattori che giocano a suo favore: per chi cerca una piccola vettura diversa, può essere un'alternativa da considerare, soprattutto la versione a trazione integrale per chi vive in zone con fondi a bassa aderenza e la versione ibrida per chi vive in città. Nonostante queste due interessanti varianti, ci sono anche altre opzioni più attente al prezzo della Suzuki Ignis, sia come motorizzazioni che per le finiture interne.
Le misure della Suzuki Ignis sono le seguenti: 3.700 mm di lunghezza, un'altezza di 1.595 mm e una larghezza di 1.690 mm.

Stile estetico rinnovato


Sebbene la sua immagine sia pressoché invariata rispetto al modello originale introdotto nel 2017, l'Ignis presenta un nuovo paraurti anteriore più prominente, con fendinebbia meglio integrati e una piastra paramotore grigio chiaro che contrasta con il tono della carrozzeria. Anche la calandra è stata ridisegnata, con quattro prese d'aria differenziate che si ispirano a quella indossata dalla Suzuki Vitara. Di lato si vedono i passaruota marcati con nuove protezioni in plastica, presenti anche nella Suzuki Ignis Cool, mentre al posteriore è presente un nuovo paraurti che integra catarifrangenti e una protezione sottoscocca dello stesso colore e stile di quello anteriore. Inoltre, tutti i fari incorporano la tecnologia LED, sia davanti che dietro. Nella gamma colori sono presenti tre nuove vernici, disponibili per l’allestimento Suzuki Ignis Cool: Metallic Pearl Ivory, Metallic Rush Yellow e Metallic Pearl Khaki Green. Troviamo anche diversi modelli di cerchi in lega da 16 pollici.

Interni rinnovati


All'interno, Suzuki ha cercato di preservare il carattere fresco e moderno della Ignis, che ora è disponibile con nuovi accenti grigi o blu metallizzati, che si abbinano al rivestimento dei sedili nelle tonalità dello stesso colore. Il quadro strumenti presenta indicatori di nuova concezione e un moderno contrasto bianco e nero. In secondo luogo la Suzuki Ignis offre un abitacolo con uno spazio per un massimo di quattro passeggeri e integra una fila di sedili posteriori scorrevoli, accompagnata da diversi vani portaoggetti. Mantiene la posizione di guida rialzata che caratterizza i SUV del segmento, mentre il bagagliaio ha una capacità volumetrica di 260 litri che non viene alterata dopo il restyling. Devi sapere che per la Suzuki Ignis prezzo e interni sono due fattori strettamente correlati tra loro: scegliendo interni ricchi di optional e dotazioni, il costo complessivo dell’auto salirà in maniera costante ed adeguata.

Finiture e dotazioni della Ignis


La Suzuki Ignis è disponibile in due diversi livelli di allestimento. Quello con accesso alla gamma, la finitura GLE, offre dotazioni come proiettori a LED, sensore di luce, cerchi in lega da 16 pollici, mancorrenti sul tetto, touch screen con integrazione smartphone, telecamera posteriore, 6 airbag, aria condizionata, sedili anteriori riscaldati, sedili posteriori scorrevoli e reclinabili e controllo della discesa in salita. Nel frattempo, nel rivestimento GLX si aggiungono il cruise control, il volante multifunzionale in pelle, accesso e avviamento senza chiave, gli indicatori di direzione integrati negli specchietti, il climatizzatore, il navigatore e il sistema Dual Camera Brake Support (DCBS), presente anche sulla Suzuki Ignis Hybrid.

Tecnologia e sistemi di sicurezza della vettura nipponica


La Suzuki Ignis vanta sistemi di sicurezza avanzati basati su Dual Camera Brake Support (DCBS), che le consente di avere un sistema di frenata autonomo con rilevamento pedoni, avviso di cambio involontario di corsia e avviso anti-fatica. Include anche Hill Descent Control, airbag frontali, laterali ea tendina, nonché una carrozzeria in acciaio ad alta resistenza. A livello di connettività, l'Ignis include un sistema di infotainment touchscreen da 7 pollici che offre la tecnologia Bluetooth per effettuare chiamate telefoniche o ascoltare musica in streaming. Questo sistema multimediale, disponibile anche per la Suzuki Ignis 4x4, è compatibile con la tecnologia Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink.
Andiamo ora a scoprire tutto quello che devi sapere sul reparto motori, specialmente sulla Suzuki Ignis Hybrid

Il reparto motori


La nuova Suzuki Ignis è disponibile con un unico motore a benzina che integra la tecnologia Mild Hybrid a 12 V. Su questa motorizzazione troviamo due interessanti optional non comuni nel suo segmento, con un sistema di trazione integrale che Suzuki chiama allGrip e un sistema ibrido dalla versione SHVS. Il principale vantaggio della Suzuki Ignis ibrida, oltre al minor consumo, è la possibilità di avere l’etichetta ECO, quindi se vivi nel centro di una grande città può essere un grande vantaggio.
Il motore a benzina è il K12D a quattro cilindri DUALJET da 1.2 litri con una potenza di 83 CV e una coppia massima di 107 Nm. Il motore ora presenta un nuovo sistema a doppia iniezione, fasatura VVT ad aspirazione diretta, una pompa dell'olio a cilindrata variabile e getti di raffreddamento a pistone elettrico. Ma la novità principale è l'incorporazione della tecnologia Mild Hybrid con il nuovo sistema SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki). Questo sistema integra un motore e generatore elettrico ISG per assistere il motore a combustione in condizioni di elevata accelerazione. L'ISG è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità che è stata ampliata da 3 Ah a 10 Ah, che migliorerà l'efficienza e ridurrà il consumo di carburante. La Suzuki Ignis ibrida, a sua volta, gode dell'etichetta ambientale ECO che le permette di girare tranquillamente nelle zone a traffico limitato. Nel frattempo, il motore a benzina è associato a una trasmissione manuale a cinque velocità e a un sistema di trazione anteriore o AllGrip. La Suzuki Ignis 4x4 non è associabile al nuovo cambio automatico CVT, ma sarà associata alla versione a trazione anteriore nell'allestimento GLX.
Chiudi

Generazioni Suzuki Ignis

  • Ignis Hatchback I FH
  • Ignis I FH
  • Ignis I FH
  • Ignis I MH
  • Ignis II
  • Ignis II (facelift 2020)