Suzuki Across: un SUV plug in pronto per il mercato moderno!

La Suzuki Across è un crossover che segue tutte le ultime tendenze di mercato, con la possibilità di un'alimentazione ibrida plug-in e interni davvero pieni di tecnologia. Scopri tutti i dettagli!

Anno: Dal 2020 - In produzione
Velocità massima: 180 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: ND sec
Posti: 5
Leggi tutto

Suzuki Across: il SUV ibrido plug-in


La Suzuki Across è il primo SUV ibrido plug-in del produttore giapponese, nonché l'opzione più ampia della gamma. È il risultato di un accordo commerciale per unire le forze tra Suzuki e Toyota, e il primo risultato è stato un SUV con tecnologia ibrida e un'etichetta ambientale 0 Emissioni.
Per la Suzuki Across, i rivali sono l’Audi Q5 55 TFSIe, la Citroën C5 Aircross Hybrid, la DS 7 Crossback E-TENSE, la Ford Kuga PHEV, il Mitsubishi Outlander PHEV, l’Opel Grandland X PHEV e il Peugeot 3008 Hybrid4.
Se vuoi conoscere della Suzuki Across scheda tecnica, interni e prestazioni questo articolo è proprio quello che fa per te.

Estetica ed immagine della nuova Suzuki


È facile individuare la nuova generazione di Toyota RAV4 sottilmente nascosta dietro una serie di loghi Suzuki e lievi modifiche allo stile che si concentrano principalmente sul frontale. Questo accordo commerciale prevede il trasferimento di un veicolo sviluppato e prodotto da Toyota, ma che Suzuki ha iniziato a vendere a partire dalla seconda metà del 2020. Ciò implica che l'azienda asiatica potrà risparmiare sui costi e lanciare un modello elettrificato con l’ambita etichetta DGT blu. Devi sapere che per la Suzuki Across prezzo ed estetica sono fattori chiave, che permettono a questa vettura un ottimo posizionamento nel mercato.
In termini di design, la parte anteriore è focalizzata principalmente su dei ritocchi dell'immagine, con fari a LED leggermente più grandi e allungati che si fondono con i parafanghi anteriori, così come una griglia più grande che è stata ridisegnata per adattare anche il logo Suzuki sulla parte anteriore in alto al centro. La muscolosa parte anteriore della nuova Suzuki Across plug-in integra nella parte inferiore del paraurti una protezione in metallo e due grandi prese d'aria laterali dove trovano posto i fendinebbia. Di lato si intravedono i nuovi cerchi in lega da 19 pollici di colore nero lucido. Il resto degli elementi è ereditato dal RAV4, come i passaruota muscolosi, le linee rette e spigolose, il tetto in stile flottante sul montante D o le protezioni in plastica sui sotto porta e sui passaruota. Nella parte posteriore, troviamo un nuovo logo, fari ridisegnati e il nome Across. Il resto sono elementi Toyota, come il paraurti in nero o lo spoiler che continua la linea del tetto con barre longitudinali. Se analizziamo le misure della Suzuki Across, troviamo un SUV che ha 4.635 mm di lunghezza, 1.855 mm di larghezza e 1.690 mm di altezza, il tutto su un pianale con passo di 2.690 mm. D'altra parte, il SUV Suzuki è disponibile in sei colori esterni: Pearl Crystal White, Metallic Silver, Mica Black, Mica Red, Metallic Grey e Dark Mica Blue. Per la Suzuki Across costo di acquisto e spese degli intervalli di manutenzione saranno generalmente bassi, dato l’alto livello di tecnologia presente.

Gli interni della Across


L'interno della Suzuki Across ripete lo stesso motivo dell'esterno. È dotata di un cruscotto a due livelli dominato da un ampio schermo multimediale da 9 pollici per il sistema di infotainment, che offre anche compatibilità con Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink. Più in basso si trovano le bocchette di ventilazione, i comandi del climatizzatore e l'area riservata alla leva del cambio e agli interruttori secondari. La novità principale si trova nel volante, che ora porta il logo Suzuki, e si trova davanti ad uno specifico cruscotto con tutte le informazioni riguardanti il sistema di propulsione ibrida plug-in. Sono disponibili diverse opzioni di allestimento, mentre le superfici come il cruscotto e i pannelli delle porte sono rivestite con un materiale morbido che esalta la qualità dell'abitacolo.
Se si parla della Suzuki Across costo e qualità degli interni sono abbastanza in linea, posizionandosi in un livello alto nella media del segmento.
Per quanto riguarda il bagagliaio della Suzuki Across, abbiamo un vano dalla capacità volumetrica di 490 litri, che a sua volta offre una maggiore versatilità grazie alla presa elettrica e ad una presa posta a destra del bagagliaio. È inoltre dotato di un buon numero di vani portaoggetti, come scomparti laterali per guidatore e passeggero, un porta bicchieri e una rientranza nella consolle centrale.

Il motore ibrido plug-in


La nuova Across è la prima ibrida plug-in Suzuki della storia. Per sviluppare questa tecnologia, l'azienda giapponese si è affidata al suo partner commerciale Toyota, che ha fornito il motore e la batteria per il nuovo modello Suzuki. In questo modo troviamo un sistema basato su un motore a benzina quattro cilindri da 2,5 litri che sviluppa 185 CV di potenza e 227 Nm di coppia massima. Il motore della Suzuki Across è gestito tramite un cambio automatico E-CVT. A sua volta, il motore termico è associato a una coppia di motori elettrici. Il primo, situato nella parte anteriore, ha una potenza di 134 kW (182 CV) e 270 Nm di coppia, mentre il secondo, questa volta sul posteriore, offre 40 kW (54 CV) di potenza e 121 Nm di coppia. Entrambi i motori sono alimentati da una batteria agli ioni di litio con capacità di 18,1 kWh situata sotto il pianale del veicolo, che gli consente di viaggiare fino a 75 chilometri in modalità elettrica con una singola carica. Il risultato della combinazione del motore termico e dei due motori elettrici è di 306 CV di potenza.
Se stai pensando di acquistare quest’auto, devi sapere che per la Suzuki Across prezzo e motori disponibili sono due fattori strettamente correlati: se decidi di optare per un motore di maggior potenza, devi sapere fin da subito che il costo totale dell’auto lieviterà proporzionalmente.
Con una velocità massima di 180 km/h e emissioni medie di CO2 di 22 g/km, secondo il ciclo WLTP, la Suzuki Across plug-in offre anche un sistema di trazione 4x4 elettrica. Il sistema offre una distribuzione della coppia che va da 100/00 a 20/80, e può essere gestito attraverso le diverse modalità di guida disponibili, tra cui la specifica Trail Mode per fondi sconnessi e fuoristrada. Allo stesso tempo, per la Suzuki Across il sistema di propulsione ibrida plug-in può essere configurato per funzionare in quattro diverse modalità: modalità EV - elettrica, modalità Auto EV/HV in cui il sistema è responsabile della configurazione più appropriata per ogni momento, modalità HV che funziona sempre se è supportata dal motore a benzina e modalità caricabatteria, per generare e accumulare elettricità attraverso l'inerzia e la frenata rigenerativa.

Tutte le attrezzature e si sistemi in dotazioni


La Suzuki Across plug-in, per assecondare le più stringenti regolamentazioni sulla sicurezza stradale, vanta i più avanzati sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Tra le tecnologie disponibili troviamo elementi come il sistema di pre-collisione (PCS), il sistema di mantenimento della traiettoria (LTA) e il controllo dinamico della velocità (DRCC), il riconoscimento della segnaletica stradale, del traffico (RSA), il Blind Spot Detector (BSM), il Rear Traffic Alert (RCTA) e l’e-Call Emergency System.
Chiudi

Generazioni Suzuki Across

  • Across