Foto Renault Zoe
Icona zoom

Renault Zoe: l'elettrico vincente per girare ovunque in città!

La Renault Zoe è una city car elettrica, proposta dalla casa francese per competere nel segmento dei veicoli a emissioni zero per spostamenti a breve e medio raggio. Scopriamo insieme la gamma!

Anno: Dal 2012 - In produzione
Velocità massima: 135/140 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 15.50/9.50 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Renault Zoe: l’elettrica di casa Renault


La Renault Zoe è l’auto elettrica più venduta in Europa, con oltre 160.000 unità immatricolate dal suo lancio nel 2013.
La nuova Renault Zoe subisce un'evoluzione nel design verso uno stile molto più elegante e moderno rispetto al suo predecessore. Sulla parte frontale troviamo ora un gruppo ottico a LED molto più nitido, al quale si unisce una cornice nera al centro che colloca il logo Renault più grande, secondo gli ultimi lanci del produttore, dove inoltre, si nasconde la batteria. Il paraurti ora presenta una grande sezione centrale e due aree a ciascuna estremità per integrare i fendinebbia. Il cofano molto scolpito e affilato è unito da un tetto quasi piatto, un montante C curvo e una carrozzeria dalle superfici pulite, dove troviamo solo una linea di cintura marcata sulla parte delle porte posteriori e una seconda linea nella sezione inferiore. La parte posteriore presenta uno stile molto simile alla precedente Zoe, con fari a forma di diamante, un bagagliaio con una sezione ampia e un paraurti completamente pulito da qualsiasi elemento superfluo. Con la Renault Zoe prezzo e prestazioni della vettura sono molto buone, soprattutto perché stiamo parlando di una macchina 100% elettrica.
Per la Renault Zoe interni e rivestimenti dei sedili le permettono di risultare piuttosto elegante sin dal primo sguardo. Inoltre, i designer Renault si sono ispirati ad altri recenti lanci, come la Renault Clio, installando uno schermo centrale da 9,3 pollici in una disposizione verticale disponibile sin dal modello base. Un rivestimento morbido al tatto e un aspetto opaco sono stati utilizzati sul cruscotto. La consolle centrale incorpora innovazioni come la leva del cambio elettronico, il freno di stazionamento automatico o un punto di ricarica a induzione per dispositivi mobili. Nella parte posteriore della Renault Zoe, i passeggeri beneficiano di una migliore abitabilità grazie a un piccolo spazio centrale. Il bagagliaio ha una capacità volumetrica di 338 litri, espandibile tramite i sedili posteriori ribaltabili. A sua volta, l'esterno della Zoe è ora disponibile nei nuovi colori Céladon Blue, Desire Red e Quartz White, con design dei cerchi da 15, 16 e 17 pollici.

L’innovativo motore R135


Oltre a diversi tipi di allestimento come per esempio la Renault Zoe Zen, l’auto presenta un nuovo motore da 100 kW (R135, pari a 135 CV in un motore termico) con una coppia massima di 245 Nm. A questa meccanica si aggiunge quella già esistente nel suo predecessore da 80 kW (R110, pari a 110 CV). Dotata del motore più potente, la Zoe può passare da zero a 100 km/h in meno di dieci secondi, con una velocità massima che sale a 140 km/h.

Batteria, autonomia e ricarica della nuova Zoe


La Renault Zoe elettrica è disponibile con due batterie differenti. La batteria ZE 40 ha una capacità di 41 kWh, che le consente di percorrere fino a 300 chilometri con una singola carica secondo gli standard del nuovo ciclo di omologazione WLTP. La seconda batteria, la ZE 50 da 52 kWh sviluppata tra Renault e LG Chem, innalza del 25% il dato di autonomia, fino a 395 chilometri secondo questo stesso ciclo. In termini di ricarica, Zoe è l'auto elettrica che si ricarica più velocemente. Questo è possibile grazie al suo caricabatteria Caméléon e ad una scatola dedicata alla ricarica in corrente continua (DC), che è stata installata tra il gruppo propulsore e la batteria e permette all'auto di caricare fino a 50 kW dai terminali DC. Inoltre, consente una ricarica AC fino a 22 kW.
La nuova Renault Zoe è dotata di una presa Combo per una maggiore versatilità, una presa di tipo 2 per la ricarica AC e un connettore a due contatti per la ricarica DC. Ciò consente una ricarica completa da una presa domestica in 9 ore e 25 minuti grazie a una Wallbox da 7 kW. Da un terminale pubblico da 11 kW invece può recuperare fino a 125 km in 2 ore. Da un terminal pubblico da 22 kW si può ridurre questo tempo a un'ora e da un terminal DC a 50 kW, puoi recuperare 150 km in soli 30 minuti. Per la Renault Zoe prezzo e motore sono fattori chiave, che giocano un ruolo fondamentale nella valutazione positiva di questa vettura.

Tecnologia e sistemi di sicurezza


La nuova Renault Zoe è equipaggiata con i nuovi sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui il riconoscimento della segnaletica stradale, abbaglianti automatici, avviso di punto cieco, hold assist automatico, frenata di emergenza automatica, Lane Departure Alert, Lane Keeping Assist e assistenza automatica al parcheggio. La Renault elettrica beneficia di un sistema frenante rigenerativo per mezzo del quale è possibile ricaricare la batteria quando si preme il pedale del freno o sfruttando l'inerzia quando si toglie il piede dall'acceleratore. L'efficienza energetica della Renault Zoe passa anche attraverso il conducente. Con la sua nuova strumentazione digitale, Zoe consente al guidatore di visualizzare meglio l'impatto del proprio stile di guida sull'autonomia disponibile. A sua volta, la nuova modalità B consente di guidare con la Zoe quasi senza utilizzare il pedale del freno. Quando la modalità B è attiva, il veicolo decelera chiaramente più bruscamente quando il guidatore rilascia il pedale dell'acceleratore. È appositamente progettato per la città, dove è più facile aumentare l'autonomia in un'auto elettrica. Come avrai potuto capire, nella Renault Zoe interni e sistemi di sicurezza sono il vero fiore all’occhiello di questa vettura.

Finiture e dotazioni


La Renault Zoe elettrica è disponibile in tre diverse linee di allestimento. L'opzione di accesso alla gamma è la finitura della Renault Zoe Life e offre di serie caratteristiche come il rilevatore di pressione degli pneumatici, il regolatore di velocità, sensore di luce e pioggia, l’ausilio alla frenata di emergenza, climatizzatore automatico, connettività integrata e Easy Link collegato ad un touch screen da 7 pollici. Dopo la Renault Zoe Life, l’opzione successiva nella linea di finiture è Zoe Intens, che si aggiunge ai già citati abbaglianti automatici, volante multifunzione, riconoscimento della segnaletica stradale, assistente al mantenimento della corsia, sensori di parcheggio posteriori, punto di ricarica wireless per smartphone e alzacristalli elettrici posteriori. Infine, l'opzione più attrezzata della gamma (oltre alle opzioni extra), è la finitura Renault Zoe Zen, che aggiunge la telecamera per la visione posteriore, il rilevatore di punti ciechi, i vetri posteriori oscurati, i fendinebbia, Easy Link con touch screen di 9.3 pollici, ausilio al parcheggio anteriore e posteriore e specchietto retrovisore interno elettro cromico.
Chiudi

Generazioni Renault Zoe

  • Zoe I
  • Zoe III