Foto Renault Twingo
Icona zoom

Renault Twingo: una city car unica sul mercato, tutta da scoprire!

La Renalut Twingo condivide molte componenti con la cugina tedesca Smart Forfour, ma si distingue per un'estetica davvero unica e numerosi dettagli degni di nota! Scopri ora gli allestimenti!

Anno: Dal 1993 - In produzione
Velocità massima: 135/201 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 16.40/8.70 sec
Posti: 4/5
Leggi tutto

Renault Twingo: la city car francese si rinnova


La Renault Twingo è un veicolo molto piccolo e perfetto per la città, che compete nel segmento B, prodotto da Renault dal 1992. Attualmente viene commercializzata la terza generazione, presentata nel 2014 in collaborazione con Mercedes e Smart. Questa Renault Twingo di terza generazione è praticamente la versione francese della smart Forfour, con la quale condivide l'intero telaio e la meccanica, anche se è esteticamente differente. Ispirata sia all'originale Twingo che alla Renault 5, è stata presentata come un'auto con l'anima di una city car, molta personalità e una configurazione di motori sorprendente.
Tra i veicoli urbani per la città che aspirano a rivaleggiare con la Renault Twingo troviamo modelli come Citroën C1, Fiat Panda, Hyundai i10, KIA Picanto, Peugeot 108, SEAT Mii o Toyota Aygo.

Un design che non passa inosservato


Certo, non è un modello completamente nuovo, ma nella Renalut Twingo interni ed esterni sono stati oggetto di un restyling interessante, che vuole provare a competere con l’unico modello davvero suo rivale, ossia la Fiat 500. Si tratta in entrambi i casi di auto dall'estetica divertente che amano essere sempre alla moda.
Ora, per la terza versione della Twingo, Renault torna ai principi che rendevano il primo modello qualcosa di totalmente diverso, e li sviluppa ancora meglio: per la prima volta la Twingo ha cinque porte, un motore posteriore e una nuova tecnologia di costruzione che condivide con la nuova Smart.
Il suo design è ancora assolutamente unico, con le ruote spostate verso le estremità, i grandi fari e una carrozzeria arrotondata le cui ciliegine sono la porta in vetro e le prese d'aria posteriori, che ricordano la mitica Renault R5 Turbo.

Scopriamo della Renault Twingo interni e dimensioni


Nella Renault Twingo interni e comandi sono un mix tra la Fiat 500 e la Mini, con quel tocco sportivo tipico delle vetture pensate per la città. La Renault Twingo nuova è semplice, dotata di molto fascino e pratica allo stesso tempo.
Il grande tachimetro è perfettamente leggibile e il funzionamento del navigatore e del climatizzatore è già noto da altri modelli Renault. È vero che le plastiche dure tipiche del brand non mancano, ma ora si mescolano a superfici lisce e dettagli colorati.
Il motore posteriore in un'auto di queste dimensioni è effettivamente strano, ma è divertente. I cavalli spingono l’auto da dietro e in combinazione con il muso corto la Renault Twingo stupisce per la sua manovrabilità.
Un piacevole effetto collaterale di questa configurazione unica è il suo raggio di sterzata ridotto, pari a soli 8,65 metri. Non c'è dubbio: chiunque abbia un debole per il divertimento nella guida sportiva, scegliendo la nuova Renault Twingo si troverà alla grande.
Queste sono le misure della Renault Twingo nuova: misura 3,59 metri di lunghezza, 1,64 metri di larghezza e 1,55 metri di altezza, con un interasse di 2,49 metri. Grazie alla disposizione posteriore del suo motore, ha anche un abitacolo più lungo di 13 centimetri nonostante la sua lunghezza complessiva sia inferiore di 10 centimetri rispetto a quella del modello predecessore.
Il bagagliaio della Renault Twingo offre 219 litri, più che sufficienti, a cui dobbiamo aggiungere 52 litri di carico aggiuntivo. Il bagagliaio della Renault Twingo, abbassando gli schienali posteriori, consente di caricare fino a 980 litri.

Due alternative efficienti per la Renault Twingo


Per animare questo piccolo veicolo, Renault e Daimler hanno scommesso su un piccolo motore a benzina a tre cilindri in configurazione sia aspirata che turbo, che eroga rispettivamente 75 e 95 CV. Situato sotto il pavimento del bagagliaio, cerca di ridurre il sottosterzo tipico nei veicoli a passo corto con motore anteriore. Non c'è un’opzione diesel e i suoi motori a benzina offrono un consumo approvato di circa 4,2 litri/100 chilometri.
Il motore più potente, il turbo da 95 CV, può essere manuale o anche abbinato al cambio automatico EDC a doppia frizione, mentre il motore base da 75 CV può essere solo manuale.
Inoltre, grazie al motore posteriore, non solo si guadagna l'abitabilità all'interno dell'abitacolo grazie alla nuova posizione del propulsore, ma si ottiene anche un veicolo più agile migliorando il raggio di sterzata del volante. Tutti i serbatoi del liquido di raffreddamento, del liquido lavavetri e del liquido dei freni si trovano nella parte anteriore, insieme alla batteria.

Nuova Twingo GT: una versione piccante


La nuova arrivata nella famiglia Twingo è invece la Renault Twingo GT, che attualmente rappresenta la versione più potente e sportiva di tutte. Sebbene sia stato progettata da "Renault Sport", non hanno voluto utilizzare nel nome la famosa sigla "R.S.".
Per quale motivo? È meno potente dell'ultima Renault Twingo RS, che aveva una potenza di 133 CV, anche se include un’estetica più sportiva. Ispirata alla concept car Twin'Run, il design della Twingo GT si distingue per i cerchi da 17 pollici, la presa d'aria laterale e il doppio scarico. Con le nuove sospensioni, inoltre, anche l'altezza da terra è stata ridotta.
La Twingo GT ha un telaio che è stato modificato con nuove sospensioni e l'impostazione del controllo di stabilità è molto più sportiva rispetto agli altri modelli della gamma.
La nuova Renault Twingo GT è disponibile soltanto in quattro colori: arancione “Pepper”, "Lunar Grey", "Deep Black" e "Glacier White". Sotto il cofano c'è un motore TCe a tre cilindri turbo da 0,9 litri.
Il motore TCe Turbo offre una potenza massima di 110 CV e 170 Nm di coppia. A conti fatti è lo stesso propulsore che equipaggia la gamma Smart Brabus, in grado di passare da zero a 100 km/h in 9,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 165 km/h grazie al cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti.
Per questa Renault Twingo prezzo e prestazioni sono superiori tutti gli altri allestimenti, ma vista la qualità generale non è nulla di cui rimanere sorpresi.

Renault Twingo Elettrica: il modello mancante


Uscita da poco tempo, la Renault Twingo Elettrica compete con tutti gli altri modelli di pari segmento, ideati per circolare liberamente in città con zero emissioni. Rispetto agli altri modelli l’autonomia è leggermente ridotta, ma i vantaggi di una propulsione green sono davvero tanti su una city car come questa.
Con una batteria da 22 kWh la Renault Twingo Elettrica consente un’autonomia fino a 270 km su ciclo urbano, che scendono a 190 nel ciclo misto. Attivando la modalità ECO, è possibile raggiungere un’autonomia di circa 225 km, grazie alla limitazione delle accelerazioni e della velocità massima.
Per questa Renault Twingo prezzo e caratteristiche sono ben distinti da tutti gli altri modelli, risultando qualcosa di davvero nuovo all’interno della gamma.
Chiudi

Generazioni Renault Twingo

  • Twingo I
  • Twingo II
  • Twingo II (facelift 2011)
  • Twingo III
  • Twingo III (facelift 2019)