Renault Trafic: un furgone versatile e pieno di sorprese!

Il Renault Trafic è un veicolo civile e da lavoro adatto per trasportare tante persone o grandi carichi. Come per altri modelli gli interni sono sempre più rifiniti, testimoniando una grande cura per i dettagli.

Anno: Dal 2001 - 2019
Velocità massima: 138/181 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 19.00/7.90 sec
Posti: 8/9
Leggi tutto

Renault Trafic: un ottimo ritorno


La seconda generazione di Renault Trafic è stata lanciata sul mercato nel 2001, così come altre vetture simili come la Opel Vivaro e il Nissan Primastar. Il nuovo Trafic è il risultato della "joint-venture" tra il produttore francese e quello giapponese della Nissan per sviluppare un veicolo commerciale in cui la versatilità è la massima priorità. Dopo 34 anni di successi e oltre 1,6 milioni di veicoli prodotti, Renault ha lanciato la terza generazione del suo Trafic nel 2014. Lo fa con un design robusto e dinamico, che mira a catturare l'identità del marchio dei veicoli commerciali Renault. Ora, il nuovo Trafic presenta dimensioni che crescono per offrire ancora più funzionalità e versatilità.
Nel mercato automobilistico il Renault Trafic è il riferimento nel segmento dei furgoni inferiori a tre tonnellate. Segmento in cui questo modello ha venduto più di 100.000 unità dal 1980 ed è stato nove volte leader di mercato dal 2002, una posizione privilegiata che deve essere mantenuta dalla nuova generazione. Questo nuovo veicolo è sulla strada corretta, dopo la presentazione del modello Renault nel 2002, tutti i modelli della joint venture tra il gruppo PSA e il produttore Nissan, sono stati selezionati come Van of the Year. Il nuovo Renault Trafic arriva per sostituire la versione lanciata nel 2001, con un nuovo design per gli esterni e un interno che ha fatto un bel salto di qualità. Con il nuovo modello di Renault Trafic prezzo e prestazioni di questo furgone sono migliori del previsto, ed in questo nostro nuovo articolo andremo a descrivere il più dettagliatamente possibile questo nuovo veicolo targato Renault.

Estetica e design del Renault Trafic


Partendo dall'esterno, il nuovo Renault Trafic sfoggia un frontale dall'aspetto più robusto con enormi fari e una griglia che riprende le arie familiari di altri veicoli commerciali Renault, come ad esempio il Renault Kangoo. Visivamente è il cambiamento che è più evidente, anche se nella parte posteriore il set di ottiche posteriori è diverso. A differenza del Trafic precedente, il nuovo modello è più lungo di 210 millimetri. Questo perché gli sbalzi sono cresciuti: l'anteriore guadagna dieci centimetri e il posteriore undici, con cui aumenta anche la capacità di carico. Il furgone Renault Trafic è l’unico della sua categoria in grado di trasportare, a porte chiuse, materiali fino a 3,75 metri di lunghezza in configurazione L1 (corta) e 4,15 metri di lunghezza in configurazione L2 (lunga).

Una vettura, ma molte possibilità di configurazione


Il nuovo Renault Trafic è disponibile in due altezze, due lunghezze e versioni con box carrozzeria, cabina doppia, pavimento cabina o trasporto passeggeri addirittura fino a 9 posti. Se decidiamo di prendere in considerazione tutte queste configurazioni, il nuovo Renault Trafic offre fino a 270 versioni diverse. Il volume di carico del Trafic nelle versioni furgone varia tra 5,2 e 8,6 metri cubi.
Se scegliamo il nuovo Trafic Combi, possiamo trasportare comodamente fino a nove persone. A sua volta, questa carrozzeria offre un ampio spazio per i bagagli. Con nove persone a bordo, infatti, il bagagliaio del Renault Trafic 9 posti mantiene una capacità di 550 litri in configurazione L1. Sotto il vano bagagli, in lunghezza L2, il nuovo Trafic può contenere fino a 890 litri. La semplice modularità dei due divanetti posteriori permette di scegliere tra varie configurazioni e aumentare ulteriormente il volume del bagagliaio anche nel Renault Trafic Passenger.

Gli interni del nuovo Trafic


Gli interni del Renault Trafic sono il principale cambiamento di questa nuova generazione, ed offrono grandi spazi e comodità per tutti i passeggerei che potrebbero eventualmente salire a bordo. Ad esempio, il cruscotto proviene dalla Renault Clio e le precedenti prese d'aria lasciano il posto a quelle più raffinate, presenti anche nella versione del Renault Trafic Camper.
Una delle caratteristiche più curiose presente anche nel Renault Trafic 9 posti è nell'aletta parasole del passeggero. Hanno uno specchio chiamato Wide View, che consente al guidatore di vedere cosa c'è nell'angolo cieco a destra. Signa ammettere che l’idea e la realizzazione di un sistema come quello del Wide View, aumenta le capacità di sicurezza del nuovo furgone targato Renault. Ma aumenta anche la valutazione complessiva del veicolo.

I motori del Trafic


Ci sono quattro motori nel Renault Trafic. Tutti si basano su quelli della Renault Scénic, anche se ora si tratta di un unico motore con diversi livelli di potenza. Questo monomotore disponibile per il Renault Trafic Passenger, è un quattro cilindri in linea da 1.598 cc e, a seconda della potenza, con uno o due turbo.
Sono disponibili due varianti dotate di un unico turbo a geometria variabile. Secondo Renault, questa rinnovata gamma di motori disponibili per il Renault Trafic consente di guadagnare in media, fino a un litro di carburante ogni 100 chilometri percorsi, rispetto alla generazione precedente. Il meno potente sviluppa una potenza massima di 90 CV e 260 Nm di coppia, mentre quello più potente offre 115 CV e una coppia massima di 300 Nm da 1.500 giri, ed è disponibile anche nella versione del Renault Trafic Camper.
Nel nuovo Renault Trafic prezzo e motori disponibili sono elementi correlati: a seconda della potenza del motore che si vuole installare sul proprio Trafic, il prezzo del veicolo salire in maniera più che adeguata.

Le varianti Twin Turbo, a due turbocompressori


Dotati della tecnologia Twin Turbo (vale a dire due turbocompressori), i motori disponibili per il Trafic guadagnano in potenza, capacità ed economia di utilizzo. Secondo il produttore francese, il consumo del Renault Trafic scende sotto i sei litri per 100 km. Esistono anche due varianti di potenza: la variante meno potente è l’Energy dCi 120 Twin Turbo, con una potenza massima di 120 CV e una coppia di 320 Nm a 1.500 giri al minuto, mentre la variante più potente disponibile per il furgone Renault Trafic, proviene dall'Energy dCi 140 Twin Turbo. Esso offre una potenza massima di 140 CV e una coppia di 340 Nm, anche a 1.500 giri. Questi motori sono conformi alle rigorose normative Euro 5 e sono predisposti per la conformità allo standard sulle emissioni Euro 6B.
Chiudi

Generazioni Renault Trafic

  • Trafic II (Phase I)
  • Trafic II (Phase II)
  • Trafic III