Foto Renault Talisman
Icona zoom

Renault Talisman: un'auto di classe per i lunghi viaggi

La Renault Talisman è una berlina premium proposta dalla casa francese, corredata da tantissime soluzioni tecnologiche e aiuti alla guida. Scopri subito i dettagli delle due versioni berlina e station wagon!

Anno: Dal 2015 - In produzione
Velocità massima: 185/240 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.20/7.40 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Renault Talisman: un’ottima berlina francese


Renault vuole cambiare il trend nel segmento D, con la nuova Renault Talisman, modello che si colloca nel posto fino ad ora occupato dalla Laguna. La Renault non considera la Talisman come la sostituzione della Laguna, poiché vuole che sia concepita come un'auto completamente nuova. La Renault Talisman arriva per competere con modelli come la Volkswagen Passat o la Ford Mondeo. È un'auto che si basa sulla piattaforma CMF, cioè la stessa della Renault Espace e quindi, aumenta notevolmente le sue dimensioni e misura 4,85 metri di lunghezza, 1,87 metri di larghezza e 1,46 metri di altezza, ed è collocata nella parte superiore del suo segmento d’appartenenza. D'altra parte, oltre alla Renault Talisman berlina entra in scena anche la variante familiare Sport Tourer, un modello che è in grado di mantenere le stesse misure della versione berlina a quattro porte. Questa ampia versatilità è dovuta alla già citata piattaforma CMF condivisa con la Renault Espace. La versione berlina offre invece 515 litri di capacità del bagagliaio, mentre la versione della Renault Talisman Sporter passa da 492 litri a 1.681 litri una volta che si abbassano i sedili posteriori. A questi vanno aggiunti altri 80 litri disponibili in un vano sotto il pavimento del bagagliaio. Per la nuova Renault Talisman prezzo e allestimenti disponibili sono davvero ampi e differenti. Andiamo ora a scoprire l’estetica e gli interni di questa nuova vettura.

L’estetica e gli interni della berlina


Il frontale, oltre all'immagine del marchio che caratterizza tutti i nuovi modelli, richiama l'attenzione su una nuova firma luminosa contraddistinta dai fari Full LED, disponibili anche per la Renault Talisman SW. Le linee fluide sono presenti in ogni angolo della carrozzeria, che ha passaruota prominenti capaci di ospitare ruote fino a 19 pollici, mentre il posteriore è stato rifinito in modo molto elegante, con un cofano del bagagliaio e fari che non sembrano condizionare la praticità. Una delle chiavi del Renault Talisman è il miglioramento della qualità percepita, per questo hanno sfruttato la loro alleanza con Mercedes e hanno chiesto agli ingegneri Daimler di supervisionare i processi di qualità. Nella nuova Renault Talisman interni e dotazioni tecnologiche sono ben realizzate: l'interno si distingue per lo schermo da 8,7 pollici disposto verticalmente. Questo schermo gestisce un’alta quantità di tecnologia presente nell’auto: controllo della velocità adattivo, riconoscimento della segnaletica stradale, sistema di parcheggio semi-autonomo e altri sistemi e ausili alla guida. Il nuovo linguaggio di design può essere visto in tutti gli angoli del veicolo, offrendo finiture ottime.
Nei sedili anteriori, ci sono dieci possibili regolazioni, una funzione di massaggio regolabile, sedile e schienale riscaldati e impostazioni memorizzabili in base a sei diversi profili individuali. Per quanto riguarda gli allestimenti, la Renault Talisman SW avrà quattro livelli: Life, Intense, Zen e Initiale Paris, che fornisce un comfort e una raffinatezza extra. Come parte della tecnologia integrata sia nel Renault Talisman che nel Talisman Sport Tourer, vale la pena sottolineare il Renault Multi-Sense, che consente di personalizzare l'esperienza di guida secondo quattro modalità pre-programmate: Comfort, Sport, Neutral, Eco e una quinta modalità completamente parametrizzabile. È inoltre disponibile il tablet multimediale Renault R-Link 2, disponibile in 7 pollici o 8,7 pollici, attraverso i quali è possibile azionare gli aiuti alla guida e le classiche funzioni di navigazione, audio e climatizzazione. Con la Renault Talisman interni e elementi di assistenza alla guida sono ottimi e ben definiti in qualunque dei diversi allestimenti disponibili.

I diversi tipi di motore


Nella sezione del motore, bisogna menzionare che sia la Renault Talisman berlina che la variante Station Wagon offrono la stessa gamma di motori, che è composta da tre unità diesel e due motori turbo benzina. Da parte sua, è disponibile anche un cambio EDC a doppia frizione a sette rapporti, una variante di questo con sei rapporti e un manuale a sei rapporti. Infine, il Renault 4Control è lo stesso sistema di sterzo a quattro ruote che è stato rilasciato con la Renault Laguna Coupé, ma che è stato adattato qui per poter dare una risposta adeguata allo smorzamento pilotato equipaggiato dall’automobile. Per quanto riguarda i motori diesel del Renault Talisman e del Talisman Sport Tourer, è disponibile l’Energy dCi 110, un motore già disponibile per Mégane, Scénic e Captur. È un quattro cilindri che offre una potenza di 110CV e una coppia massima di 260 Nm disponibile a partire da 1.750 giri. È in grado di passare da zero a 100 km/h in 11,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 190 km/h. Il suo consumo medio è di 3,6 litri per cento chilometri.
La seconda opzione, disponibile anche per la Renault Talisman Sporter, è l’Energy dCi 130, un motore con 131CV a 4.000 giri e 320 Nm di coppia da 1.750 giri. Offre una velocità massima di 205 km/h, passa da zero a 100 km/h in 10,4 secondi, omologa 3,9 litri a cento ed emissioni di 102 g/km. Da parte sua, l'Energy dCi 160 Viene offerto solo con un cambio automatico EDC e si basa sulla stessa catena cinematica dell’Energy dCi 130. È stato equipaggiato con due turbo, quindi offre 160CV e 380 Nm di coppia alla stessa velocità, omologa 4,4 litri di consumo medio ed emissioni di 115 g/km, mentre la velocità massima è di 215 km/h., con un’accelerazione in 9,4 secondi.
Secondariamente, le opzioni benzina Renault Talisman sono l'Energy TCe 150, con un motore da 1.618 centimetri cubi che offre 150 CV a 5.300 giri e 220 Nm di coppia da 2.000 giri al minuto. È in grado di passare da zero a 100 km/h in 9,6 secondi, raggiungendo 215 km/h di velocità massima, omologa 5,6 litri a cento ed emissioni di 127 g/km. L'Energy TCe 200 è basato sullo stesso motore, ma eroga 200 CV a 6.000 giri/min e 260 Nm di coppia a 2.000 giri. La sua velocità massima è di 237 km/h, la sua accelerazione di 7,6 secondi e il suo consumo di 5,6 litri ogni cento chilometri con emissioni di 127 g/km. Con la Renault Talisman prezzo e motori disponibili sono davvero ottimi, ma entrambe le versioni dell’Energy TCe esistono solo con cambio automatico EDC a doppia frizione.
Chiudi

Generazioni Renault Talisman

  • Talisman
  • Talisman (facelift 2020)
  • Talisman Estate
  • Talisman Estate (facelift 2020)