Foto Renault Scénic
Icona zoom

Renault Scénic: la monovolume francese non delude mai!

La Renault Scénic è un monovolume adatto alle famiglie più numerose, ormai in commercio da diverse generazioni. Quest'ultima versione porta con sé tante novità, tutte da scoprire!

Anno: Dal 1996 - In produzione
Velocità massima: 152/210 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 18.90/9.10 sec
Posti: 4/7
Leggi tutto

Renault Scénic: un modello storico per la Renault


La quarta generazione della Renault Scénic ha debuttato al Salone di Ginevra 2016 come una delle principali novità dell'azienda romboidale. Con questa nuova generazione, la Renault Scénic fa il suo debutto in una nuova immagine. Il nuovo Scénic è un modello con una storia di oltre due decenni, che rappresenta una pietra miliare nel segmento dei minivan di medie dimensioni. Nasce nel 1996 con la prima generazione ed è riuscita a integrare perfettamente tutti i componenti e le caratteristiche richieste dalle famiglie da oltre vent'anni.
In un momento in cui SUV e crossover sono in cima alle classifiche di vendita, Renault si impegna a reinventare la Scénic, supportata da una formula di successo. Le dimensioni della Renault Scénic crescono rispetto al suo predecessore. Le sue nuove dimensioni sono maggiori: è 13 millimetri più alta (1,65 metri), 40 millimetri più lunga (4,40 metri) e 20 millimetri più larga (1,86 metri) rispetto al suo predecessore. La capacità di carico nel bagagliaio della Renault Scénic è di 506 litri, esattamente come nella Renault Scénic XMod, e inoltre 63 litri possono essere distribuiti tra i diversi vani portaoggetti.

Il design della nuova Scénic


Il design della Renault Scénic è caratterizzato da un parabrezza molto allungato, un cofano corto e fari a forma di C, che possono beneficiare della tecnologia LED. Inoltre, la sottoscocca in stile crossover, la griglia con il grande rombo, la finestratura completa che evita il più possibile i montanti o la parte posteriore snella sono alcuni aspetti che devono essere presi in considerazione in questa quarta generazione.
Da parte sua, la Renault Grand Scénic si presenta come la variante per famiglie numerose. Questo corpo versatile è offerto nelle versioni a cinque e sette posti. La capacità del bagagliaio della Grand Scénic cresce fino a 900 litri. Il suo corpo è fino a 240 millimetri più lungo di quello della Scénic standard. Il resto dei dettagli presenti nella Renault Grand Scénic non varia rispetto alla versione più piccola, ad eccezione dei fanali posteriori che ora sono verticali, e della lunghezza dello sbalzo posteriore e della parte posteriore, che ora hanno una sottile riprogettazione per accogliere l'aumento delle dimensioni.
Alcuni dettagli che devono essere presi in considerazione della Renault Scénic sono, ad esempio, i cerchi da 20 pollici che faranno parte della dotazione di serie di tutta la gamma e le finiture della quarta generazione del monovolume. Questi cerchi montano pneumatici 195/55 R20 e gli ingegneri Renault assicurano che, oltre a migliorare il design, migliora anche la stabilità evitando il rotolamento e senza influire sui consumi. Da parte sua, la vernice esterna bicolore sarà disponibile come extra anche per la Renault Grand 7 posti. Per quanto riguarda le rivali Renault Scénic, questo modello deve affrontare avversari come il Ford C-Max, l’Opel Zafira, il Volkswagen Touran o la Citroën C4 Picasso.

Gli interni del veicolo


Con la Renault Scénic interni e abitacolo di guida sono studiati per favorirne la modularità, chiave del successo della Scénic. Il cruscotto della nuova Scénic è progettato maggiormente per il conducente, rispetto al modello precedente.
Pertanto, la strumentazione è mirata alla linea degli occhi e incorpora uno schermo a colori. Come opzione, disponibile anche nella Renault Grand 7 posti, è possibile avere un tetto apribile. Inoltre, tra i due sedili anteriori è presente una consolle centrale che permette al guidatore di personalizzare il layout della cabina. Una volta entrati nella Renault Scénic interni e sedili sono stati realizzati attentamente e con precisione. I sedili posteriori hanno il One Touch Folding System: questo sistema ripiega automaticamente i sedili posteriori, aumentando notevolmente la capacità di carico.

Le dotazioni tecnologiche


Il sistema Renault Multi-Sense permette di personalizzare l'esperienza di guida, modificando la risposta dell'acceleratore e delle marce o dello sterzo. Puoi scegliere tra diverse modalità di guida: Neutral, Sport, Comfort, Custom o Eco.
Tra i tanti ausili alla guida presenti sulla Renault Scénic, spicca di serie sul nuovo Scenic l’Active Emergency Braking System con rilevamento dei pedoni. Questo sistema AEBS con rilevamento pedoni è una frenata di emergenza che agisce quando il veicolo rileva un pedone. Questo sistema funziona quando il veicolo è tra 7 km/h e 60 km/h. Infine, esattamente come nella Renault Scénic XMod, tra i vari optional sarà disponibile anche il sistema a quattro ruote sterzanti Renault 4 Control. Un altro aspetto da tenere in considerazione nella sezione dinamica è il cosiddetto Hybrid Assist, disponibile per il motore Energy dCi 110 abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti.

La vasta gamma di motori per la Scénic


Per quanto riguarda la sezione motori della Renault Scénic, va notato che ha quattro varianti diesel. Questi motori sono offerti sia con cambio manuale a sei marce che con cambio automatico EDC a sette marce. Inoltre, devi sapere che anche per la Renault Grand Scénic 7 posti, tutti questi motori inviano la potenza all'avantreno. Con ciò, le varianti che equipaggiano la trazione integrale vengono automaticamente escluse, almeno per il momento, poiché alla Renault non interessa interferire con questo veicolo nel segmento delle auto crossover.

Tutti i motori diesel


Il nuovo Renault Scénic offre il motore Energy dCi 95. È un motore a quattro cilindri da 1,5 litri che fornisce una potenza massima di 95 CV e raggiunge una coppia massima di 240 Nm a 4.000 giri al minuto. Segue il motore Energy dCi 110, anch'esso monoblocco da 1,5 litri che ne aumenta la potenza massima a 110 CV e 260 Nm di coppia. Infine troviamo il motore Energy dCi 130 che, con 1,6 litri di cilindrata, eroga 131 CV e 320 Nm di coppia. Pochi mesi dopo l’uscita, Renault ha anche inserito a listino il motore Energy dCi 160, un propulsore a quattro cilindri e 1.598 centimetri cubi, accompagnato da un sistema BiTurbo, che eroga 160 CV a 4.000 giri e 380 Nm di coppia a 1.750 giri. Dati alla mano questo motore Energy dCi 160 può passare da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 202 km/h. Il consumo rimane moderato, attestandosi intorno a 4,7 litri per cento chilometri.

Tutti i motori a benzina


Presenti anche per il modello della Renault Grand Scénic 7 posti, le due unità a benzina sono il motore Energy TCe 115, un quattro cilindri che offre 115 CV e 190 Nm di coppia massima. È invece disponibile il motore Energy TCe 140, basato sullo stesso motore, sebbene offra 140 CV e 240 Nm di cop
Chiudi

Generazioni Renault Scenic

  • Grand Scenic I (Phase I)
  • Grand Scenic I (Phase II)
  • Grand Scenic II
  • Grand Scenic II (Phase II, collection 2012)
  • Grand Scenic III (Phase III)
  • Grand Scenic IV (Phase I)
  • Scenic I (Phase I)
  • Scenic I (Phase II)
  • Scenic I RX
  • Scenic II (Phase I)
  • Scenic II (Phase II)
  • Scenic III (Phase I)
  • Scenic III (Phase II, collection 2012)
  • Scenic III (Phase III)
  • Scenic III XMOD
  • Scenic IV (Phase I)