Foto Renault Megane
Icona zoom

Renault Megane: la trazione anteriore francese che non delude

La Renault Mégane è un caposaldo della gamma francese, presente sul mercato da diversi decenni. Scopriamo tutti gli allestimenti e le novità dell'ultima generazione, al vertice del mercato!

Anno: Dal 1996 - In produzione
Velocità massima: 158/260 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 17.90/5.70 sec
Posti: 2/5
Leggi tutto

Renault Mégane: tante novità nella quarta generazione


La Renault Mégane è attualmente commercializzata alla sua quarta generazione e, ancora una volta, continua ad essere la spina dorsale della gamma Renault. La Renault Mégane è stata presentata al Salone di Francoforte 2015 e adotta il nuovo linguaggio stilistico della casa, già presente in altri modelli come la Renault Talisman.
Questa quarta generazione della Renault Mégane include tra i modelli una versione station wagon, chiamata Renault Mégane Sporter.

Un’estetica rinnovata per la coupé francese


La nuova Renault Mégane è più snella della precedente e ha influenze estetiche da modelli più recenti, come la Renault Clio e la Renault Captur. Inoltre, condivide la piattaforma Common Modular Family (CMF) con la sua cugina orientale, la Nissan Pulsar.
Per quanto riguarda le misure, la Renault Mégane è ora più bassa di 25 millimetri, più larga di 47 millimetri sull'asse anteriore e di 39 millimetri sull'asse posteriore, rispetto alla terza generazione che ha sostituito. Nel complesso, le dimensioni della Renault Mégane sono le seguenti: 4,35 metri di lunghezza, 1,81 metri di larghezza e 1,44 metri di altezza.

Come sono gli interni della Renault Mégane?


Gli interni della Renault Mégane hanno un design moderno e funzionale, dove spicca il sistema multimediale integrato EASY LINK con schermo verticale. Nella Mégane è possibile installare un quadro strumenti completamente digitale da 10,2 ", mentre il sistema multimediale prevede un touch screen da 7 o 9,3 pollici a seconda dell'allestimento. Questo sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e consente la gestione remota tramite un'applicazione sullo smartphone.
Se guardiamo alle possibilità in termini di sicurezza e assistenza alla guida, la Renault Mégane offre una guida autonoma di livello 2. Ciò significa un cruise control attivo con regolazione della distanza, un assistente per il mantenimento della corsia, una frenata di emergenza autonoma con riconoscimento di pedoni e ciclisti e tanto altro.

Tutti gli allestimenti della Mégane


La nuova Renault Mégane Sporter e coupé è suddivisa in sei allestimenti specifici: Life, Intens, Zen, GT Line, Bose e GT. Quest'ultima si presenta come l'alternativa più potente e sportiva fino ad oggi, ad eccezione della Renault Mégane RS.
La Renault Mégane GT presenta un paraurti anteriore ridisegnato per dare un aspetto più sportivo all'insieme; integra una presa d'aria più ampia e una griglia anteriore a nido d'ape ridisegnata.
Nella parte posteriore, il design della versione Mégane GT è rinforzato da due terminali di scarico cromati abbinati alle fessure anteriori che circondano un diffusore sportivo. Allo stesso modo, presenta alcuni dettagli unici Renault Sport sul retro, sui parafanghi e sulla parte anteriore.
La Renault Mégane GT è equipaggiata con un quattro cilindri turbo da 1.618 centimetri cubi che genera 205 CV a 6.000 giri e 280 Nm a 2.400 giri. È in grado di passare da zero a 100 km/h in 7,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 230 km/h, mantenendo consumi di sei litri per cento chilometri ed emissioni ridotte di 134 g/km.
Allo stesso tempo, questa versione della Mégane GT è associata a un cambio automatico EDC a sette marce che invia tutta la potenza all'assale anteriore. Tra i dettagli più importanti segnaliamo anche il sistema di sterzo a quattro ruote, denominato Renault 4Control, esclusivo per questa versione.

Ecco i motori e le prestazioni della gamma


A partire dai motori diesel della Renault Mégane, l'opzione più conveniente è il motore Energy dCi 90. Si tratta di un propulsore da 1,5 litri, 90 CV e 220 Nm di coppia, che offre una velocità massima di 174 km/h, una capacità di passare da zero a 100 km/h in 13,4 secondi e un consumo medio di 3,7 litri per 100 km.
Il prossimo motore in lista è l'Energy dCi 110, un 1.5 litri da 110 CV e 260 Nm di coppia che può raggiungere i 100 km/h in 11,3 secondi e raggiungere i 187 km/h di velocità massima.
L'ultima opzione diesel è il motore Energy dCi 130, un propulsore da 1,6 litri che eroga 130 CV e 320 Nm di coppia. È in grado di passare da zero a 100 km/h in dieci secondi e raggiunge i 198 km/h di velocità massima, con un consumo di quattro litri ogni 100 km ed emissioni di soli 103 g/km.
Infine, per gli amanti dei motori a benzina, oltre all'opzione Energy TCe 205 EDC della Renault Mégane GT, Renault offre altre due opzioni. Il primo nella lista è il motore Energy TCe 100, un quattro cilindri da 1,2 litri che eroga 100 CV e 175 Nm di coppia. Passa da zero a 100 km/h in 12,3 secondi, raggiunge i 179 km/h di velocità massima e certifica un consumo di 5,4 litri per 100 km con emissioni di 120 g/km.
Nel frattempo, la seconda opzione è basata sullo stesso motore, l'Energy TCe 130, con una potenza di 130 CV e 205 Nm di coppia, raggiunge i 100 km/h in 10,6 secondi, i 197 km/h di velocità massima e registra un consumo medio di 5,3 litri ogni 100 km emettendo solo 119 g/km.
Tutti i motori della gamma sono condivisi anche sulla piattaforma station wagon, la Renault Megane Sporter.

L’allestimento Renault Mégane RS Trophy


La Renault Mégane RS è una delle vetture fondamentali nel segmento delle compatte sportive. La quarta generazione propone un motore 1.8 TCe da 300 CV (in precedenza veniva offerto anche in una versione da 280), lo stesso che troviamo nella nuova Alpine A110. È disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che con cambio EDC a 7 marce.
Ovviamente al di là del suo motore e della sua estetica più sportiva, è anche presente un assetto più radicale, con due configurazioni disponibili per l'assetto del telaio. Nella versione convenzionale viene privilegiato un comportamento equilibrato (telaio Sport), mentre nella Renault Mégane RS Trophy ci sono sospensioni riviste, differenziale a slittamento limitato e nuove regolazioni nell’erogazione, sebbene la potenza di 300 CV venga mantenuta invariata. In tutte le Mégane Renault lo sterzo sulle 4 ruote, chiamato 4Control, è installato di serie.
Della Renault Mégane RS Esiste una variante ancora più radicale chiamata Renault Mégane RS Trophy R, con molti miglioramenti e modifiche volti a migliorarne notevolmente le prestazioni e il comportamento. Prodotta in edizione limitata, è una delle compatte sportive più radicali in vendita. Per i padri di famiglia più sportivi purtroppo dobbiamo segnalare che non esiste una versione RS della Renault Megane Station Wagon.
Chiudi

Generazioni Renault Megane

  • Megane Coupe Monaco GP
  • Megane I (BA)
  • Megane I (Phase II, 1999)
  • Megane I Cabriolet (EA)
  • Megane I Cabriolet (Phase II, 1999)
  • Megane I Classic (LA)
  • Megane I Classic (Phase II, 1999)
  • Megane I Coach (DA)
  • Megane I Coupe (Phase II, 1999)
  • Megane I Grandtour (Phase II, 1999)
  • Megane II
  • Megane II (Phase II, 2006)
  • Megane II CC
  • Megane II CC (Phase II, 2006)
  • Megane II Classic
  • Megane II Classic (Phase II, 2006)
  • Megane II Coupe
  • Megane II Coupe (Phase II, 2006)
  • Megane II Grandtour
  • Megane II Grandtour (Phase II, 2006)
  • Megane III
  • Megane III (Phase II, 2012)
  • Megane III (Phase III, 2014)
  • Megane III CC
  • Megane III CC (Phase III, 2014)
  • Megane III Coupe
  • Megane III Coupe (Phase II, 2012)
  • Megane III Coupe (Phase III, 2014)
  • Megane III Grandtour
  • Megane III Grandtour (Phase II, 2012)
  • Megane III Grandtour (Phase III, 2014)
  • Megane IV
  • Megane IV (Phase II, 2020)
  • Megane IV (Phase II, 2020) Grandtour
  • Megane IV Grandtour
  • Megane IV Sedan