Foto Renault Koleos
Icona zoom

Renault Koleos: il SUV di grosse dimensioni della casa francese

La Renault Koleos è un SUV premium con cui la casa francese prova a competere con la concorrenza dei modelli tedeschi. Ce la farà quest'auto, con la sua estetica unica e le soluzioni di bordo, a svettare?

Anno: Dal 2008 - In produzione
Velocità massima: 165/202 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 13.30/9.00 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Renault Koleos: innovazione in casa Renault


La Renault Koleos completa il rinnovamento stilistico della gamma Renault, iniziato nel 2012 con la Clio. Come la Renault Espace e la Renault Talisman, questo nuovo SUV appartiene al segmento D, il più alto della gamma Renault. Il suo stile esterno denota questo posizionamento. Dopo altri modelli della gamma crossover del produttore francese, come Renault Captur o Renault Kadjar, la nuova Koleos completa la gamma 4X4. La sua essenza di macchina SUV è rafforzata grazie a una gamma versatile di motori e trasmissioni collaudate che affermano di essere il punto di riferimento nel segmento.
La nuova Renault Koleos offre un'altezza da terra particolarmente elevata, con una posizione di guida alta e un abitacolo comodo e accogliente. Allo stesso modo della Renault Koleos Business, questo modello offre prestazioni di guida senza precedenti nella gamma e propone un set in grado di attrarre i clienti interessati ai veicoli presenti nel segmento D. Il Koleos ha rivali quali la Honda CR-V, il Toyota RAV-4, il Mitsubishi Outlander o il Nissan X-Trail. Altri modelli più premium nel segmento sono l’Audi Q5 o la BMW X3, ma questi non competono nel prezzo direttamente con la Koleos.
Per la Renault Koleos prezzo e prestazioni sono ottimi fattori per poter paragonare questa vettura con le sue dirette rivali, ma se vuoi saperne di più su questa vettura, inizia a leggere questo nostro articolo.

Estetica elegante per il SUV Renault


La Renault Koleos è un vero SUV. Adotta tutte le caratteristiche estetiche del segmento. Il suo design esterno mostra linee chiare, tese e potenti, che gli conferiscono robustezza e molta presenza visiva. Le somiglianze stilistiche con il Renault Talisman sono immediatamente evidenti. Il motivo è che entrambi i veicoli sono stati progettati in parallelo da team guidati dallo stesso progettista. Il risultato è ovvio, il nuovo Koleos è perfettamente riconoscibile come veicolo Renault.
Parlando della Renault Koleos prezzo e design degli esterni sono stati perfettamente ottimizzati, e sono tra i punti di forza di questa vettura targata Renault.
La parte anteriore è elegantemente progettata, con in evidenza il logo del produttore, posizionato al centro di un'ampia griglia cromata. Le linee tese del cappuccio contribuiscono a completare il design. Questa impressione di eleganza è avvertita anche dalla presenza di diverse strisce che si estendono dall'ottica frontale e proseguono lungo le alette. La sua funzione è quella di allungare visivamente l'avantreno e dare un'impressione di dinamismo ed eleganza per differenziarsi dagli altri SUV. Il passo del SUV Renault Koleos è di 2,71 metri, su una lunghezza complessiva di 4,67 metri, ed è tra i più lunghi della sua categoria. Queste dimensioni consentono al nuovo Koleos di avere più spazio interno. Nella parte posteriore della Renault Koleos è ancora una volta presente lo stile classico ed elegante del marchio Renault. L'ampio set di luci posteriori di forma orizzontale amplifica il senso di larghezza della Koleos, che misura 1,84 metri di larghezza. Queste forme attirano l'attenzione sul logo presente sul portellone. Gli inserti cromati, attaccati alla parte inferiore del paraurti posteriore, danno la falsa impressione di avere doppi tubi di scappamento. Questo dettaglio visivo è inteso solo per completare il design esterno generale del Renault Koleos. La firma luminosa, in tecnica LED, ricorda quella degli ultimi lanci Renault.

Spazio e comfort degli interni


La nuova Renault Koleos è prima di tutto un SUV, oltre che un veicolo familiare. Presenta molteplici soluzioni volte a rendere più facile la vita a bordo dei propri utenti. Senza andare oltre, il bagagliaio è dotato di un sistema di apertura elettrica. Con le braccia occupate e la chiave in tasca, basta far scorrere il piede sotto il paraurti per aprirlo. Il design della Renault Koleos offre ai passeggeri una abitabilità eccezionale all'interno. Con ampio spazio per le ginocchia, i sedili posteriori offrono uno dei migliori comfort tra le auto della categoria. La distanza dal tettuccio e la larghezza disponibile all'altezza delle spalle e dei gomiti sono le più generose e aumentano la sensazione di abitabilità interna. Nella Renault Koleos interni ed abitabilità per i passeggeri confermano un grosso punto di forza di quest’auto, vale a dire lo spazio l’abitabilità della vettura.
A questa abitabilità per i passeggeri si aggiunge un bagagliaio modulare di grande capacità, oltre a più vani portaoggetti. La capacità del bagagliaio del SUV Renault Koleos è di 579 litri. È dotato di un falso pavimento posto alla stessa altezza della soglia del bagagliaio per offrire un piano di carico completamente piatto. Con la Renault Koleos interni e sistemi in dotazione sono davvero fantastici, come ad esempio l’Easy Break, che permette di ripiegare la panca posteriore in rapporto 1 / 3-2 / 3 con un semplice movimento grazie alle maniglie poste nel bagagliaio. Il volume totale di carico con gli schienali ripiegati passa così a 1.795 litri di capacità. Questi si aggiungono ai 35 litri di spazio di stivaggio, compreso il vano portaoggetti e uno spazio di stivaggio situato nella consolle centrale.

I diversi tipi di motore


La nuova offerta di motori e trasmissioni per la Renault Koleos è stata progettata per soddisfare le esigenze e le aspettative dei mercati europei. La gamma è composta da due soli motori diesel, ed entrambi sono conformi alla normativa Euro 6B per le emissioni inquinanti: sono dotati di sistema Start & Stop e di filtro antiparticolato. Il primo di questi motori è il 1.6 dCi. Si tratta di un quattro cilindri a 16 valvole che offre una potenza massima di 130 CV a 4.000 giri al minuto e una coppia di 320 Nm. Questo motore è disponibile anche per la Renault Koleos Business, ma solo nelle versioni a trazione anteriore con cambio manuale a sei rapporti. Il secondo motore è un propulsore 2.0 dCi, il più potente della gamma. Questo quattro cilindri a 16 valvole è dotato di turbo a geometria variabile, rampa di iniezione pressurizzata a 1.600 bar e iniettori elettrici. Questo motore eroga una potenza di 175 CV a 3.750 giri e una coppia di 380 Nm. Il motore dalle prestazioni superiori può essere abbinato al cambio automatico X-Tronic (con trazione integrale anteriore o integrale) o al cambio manuale a sei marce (disponibile solo con trazione integrale).
La tecnologia All Mode 4x4-i che può essere montata sulla nuova Renault Koleos garantisce un monitoraggio costante dell'aderenza tra le ruote e il suolo. Grazie a questo, Renault garantisce una trazione ottimale in tutte le circostanze. Ha un controllo interno che consente al guidatore di scegliere la modalità di trasmissione: 2WD, 4WD Auto e la modalità di blocco totale 4WD Lock. Questo sistema non solo rafforza le capacità da fuoristrada della Renault Koleos, ma fornisce prestazioni dinamiche, maggiore stabilità e sicurezza su strada. Nella modalità 4WD Auto, tutti i sensori monitorano costantemente le accelerazioni laterali e longitudinali, nonché i movimenti di imbardata e angolo di sterzata. Ciò ottimizza la distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori. In condizioni normali, la Koleos invia il 100% della forza all'asse anteriore. Per una maggiore aderenza o per neutralizzare il sottosterzo e il sovrasterzo, è possibile distribuire la coppia tra i due assi al 50%.
Chiudi

Generazioni Renault Koleos

  • Koleos
  • Koleos (Phase II)
  • Koleos (Phase III)
  • Koleos II
  • Koleos II (Phase II)