Foto Renault Kangoo
Icona zoom

Renault Kangoo: un furgone sempre più comodo e versatile

Il Renault Kangoo è un van di piccole e medie dimensioni, in commercio ormai da diversi decenni. Quest'ultimo aggiornamento vede migliorie sia nei motori che negli allestimenti, più moderni che mai!

Anno: Dal 1997 - In produzione
Velocità massima: 130/179 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 22.40/9.90 sec
Posti: 2/7
Leggi tutto

Renault Kangoo: un van che si avvicina alle famiglie


Dal suo lancio nel 1997, la famiglia Renault Kangoo si è progressivamente arricchita al fine di soddisfare le aspettative e le richieste dei clienti, sia privati che professionisti, con crescente esperienza. Il produttore francese ha rinnovato completamente la gamma del Renault Kangoo nel 2013, diventando con questa nuova generazione il leader assoluto nel segmento dei veicoli commerciali qui in Europa.
Con l'arrivo del nuovo Kangoo, disponibile anche nella versione con tre posti nella panca anteriore, l'offerta della gamma cresce fino a raggiungere 15 diversi allestimenti. La flessibilità della gamma Kangoo è dimostrata anche da funzionalità e innovative, con soluzioni come il pavimento piatto o lo sportello del tetto scorrevole.
Il nuovo Renault Kangoo è disponibile in due versioni, Kangoo Combi e Kangoo Express, rispettivamente ad uso familiare e industriale. Il suo design è ispirato alla concept car Z.E. presentata nell'aprile 2019, le sue linee sono ora molto più spigolose e in generale ora ha uno stile un po’ più serio.
Non è che la generazione precedente fosse brutta, ma il design che avrebbe potuto essere quello di un gigantesco giocattolo non è più presente nel nuovo Kangoo. Questo cambiamento nel linguaggio estetico prepara la Kangoo al suo nuovo ruolo: sostituire la Renault Scénic. Con l'uscita dal mercato della Scénic (prevista per il 2021/2022) e senza sostituzione diretta, il Kangoo sarà la proposta di Renault per chi cerca un'auto familiare, versatile e spaziosa.
Proprio per questo motivo Renault ha sviluppato contemporaneamente le due versioni Combi e Express: il cruscotto, ad esempio, è più tipico di un'autovettura che di un furgone, dominato da un ampio touch screen e accompagnato dai principali comandi di bordo. Per questi Renault Kangoo prezzi e optional sono in larga parte condivisi, quindi l’unica vera scelta che deve compiere il potenziale acquirente riguarda la principale destinazione d’uso del veicolo.

Nel Renault Kangoo interni meno industriali


Dentro il Renault Kangoo interni e finiture sono chiaramente ereditati da altri modelli della casa, nello specifico le Renault Clio e Captur: il volante multifunzione, i comandi del climatizzatore e, in generale, tutto ciò che si trova sulla plancia. Inoltre, il cruscotto ha anche, come optional, inserti in legno per conferirgli un'aria più accogliente e meno industriale.
La gamma di aiuti alla guida disponibili propone, di serie o come optional, frenata di emergenza automatica, assistente al mantenimento della corsia e avviso di angolo cieco del veicolo, tutti elementi essenziali se si desidera ottenere un buon voto nei test EuroNCAP.
Renault promette anche una migliore qualità costruttiva, dato che tutte le novità proposte andranno a completare l’offerta della futura Mercedes Classe T e della sua derivata elettrica EQT. Allo stesso modo anche l'attuale Mercedes Citan è il risultato della collaborazione con Renault.
L'apertura laterale del Renault Kangoo, con porta scorrevole e senza montante centrale, sarà riservata inizialmente alla versione industriale, così come la possibilità di scegliere tra due lunghezze di carrozzeria.
Proprio il Kangoo Express è dunque disponibile in due lunghezze, proposto con cambio manuale e cambio automatico in tutte le versioni diesel, benzina ed elettriche. Il suo volume di carico utile varia da 3,3 a 3,9 m³ nella versione standard e da 4,2 a 4,9 m³ nella versione lunga. Per queste due alternative del Renault Kangoo prezzi e optional sono pressoché identici, escludendo un lieve sovrapprezzo per il modello più grande (date le dimensioni maggiori)

Tutti i motori del Renault Kangoo


La nuova Renault Kangoo è dotata di una nuova generazione di motori. Questi motori combinano buone prestazioni con consumi ridotti, coprendo un'ampia gamma di possibili usi.
Nella gamma i motori diesel della Renault Kangoo sono propulsori dCI a quattro cilindri, con una cilindrata di 1,5 litri, turbocompressore e iniezione diretta con common rail. Sono offerte due varianti, a seconda della loro potenza massima: 90 CV o 110 CV.
L'introduzione dei nuovi motori dCi 90 e dCi 110 ha portato una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 di circa il 13%, oltre che una significativa riduzione dei costi di esercizio. Il consumo della Renault Kangoo con motore dCi 90 presenta un dato pari a 4,6 litri per cento km nel ciclo misto. Secondariamente, il motore dCi 110 offre un consumo medio di 4,9 litri per cento. Entrambi sono omologati con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km.
Questi nuovi motori diesel della Renault Kangoo portano con sé miglioramenti dall'esperienza del team Renault in Formula 1, come la valvola EGR a bassa pressione, la pompa dell'olio a cilindrata variabile e il sistema ESM per il risparmio energetico in frenata.
Per quanto riguarda i motori a benzina bisogna fare riferimento al propulsore TCe 115, entrato a far parte della gamma di motori del Renault Kangoo pochi mesi dopo il suo lancio sul mercato.
Questo motore Energy TCe 115 è il primo motore a benzina Renault con iniezione diretta e sovralimentazione. Introdotto nella famiglia Renault Mégane 2012, questo propulsore di alluminio e con una cilindrata di 1.2 litri offre una potenza di 115 CV e una coppia massima di 190 Nm. Queste cifre possono essere paragonabili a quelle di un motore aspirato da due litri. Inoltre, con il 90% della coppia disponibile a partire da 1500 giri e il 100% tra 2000 e 4000 giri al minuto, il motore TCe 115 si distingue per scorrevolezza e accelerazioni a bassi regimi, degne di un motore diesel.

Il Renault Kangoo Elettrico


Come la sua generazione precedente, il nuovo Kangoo offre una versione elettrica al 100%, chiamata Z.E. Grazie al posizionamento centrale del pacco batterie sotto il pianale, per questo Renault Kangoo interni e capacità di carico rimangono invariati.
Il Renault Kangoo elettrico ha un volume di carico che parte da tre a 3,5 metri cubi. Allo stesso modo, fornisce un carico utile fino a 650 chilogrammi. Questo pianale piatto offre una lunghezza massima di carico di 2,5 metri (con il sedile del passeggero abbattuto), rimanendo invariato rispetto alla versione normale.
La larghezza di 1,21 m tra i passaruota consente di caricare un pallet europeo di dimensioni standard. Le porte posteriori oscillanti asimmetriche e le porte laterali scorrevoli consentono un facile accesso al vano di carico da qualsiasi angolazione.
Il Renault Kangoo Z.E. è disponibile anche in versione Maxi, a due e cinque posti. Nel caso del Kangoo Z.E. Maxi biposto, il volume utile interno è di 4,6 metri cubi, con una lunghezza di carico fino a 2,9 metri. Il Kangoo Z.E. Il maxi cinque posti ha dalla sua un volume del vano bagagli cha passa da 2,4 a 3,6 metri cubi (con il sedile posteriore ribaltato).
Chiudi

Generazioni Renault Kangoo

  • Grand Kangoo II
  • Grand Kangoo II (facelift 2013)
  • Kangoo Be Bop
  • Kangoo I (KC)
  • Kangoo I (KC, facelift 2003)
  • Kangoo I Express (FC)
  • Kangoo I Express (FC, facelift 2003)
  • Kangoo II
  • Kangoo II (facelift 2013)
  • Kangoo II Express
  • Kangoo II Express (facelift 2013)
  • Kangoo II Express Compact (facelift 2013)
  • Kangoo II Express Maxi (facelift 2013)
  • Kangoo II Express Maxi Grand Volume (facelift 2013)