Foto Porsche Panamera
Icona zoom

Porsche Panamera: la quattro porte di Stoccarda stupisce

La Porsche Panamera è una berlina sportiva a quattro porte dal taglio premium, prodotta da Porsche dal 2010. Attualmente viene commercializzata la seconda generazione, presentata nel 2016 e aggiornata nel 2020 con un leggero restyling. Le caratteristiche principali della Porsche Panamera sono il suo design sportivo, ispirato alla Porsche 911, e una gamma di propulsori che offre potenza e alte prestazioni. La Panamera è diventata uno dei punti di riferimento della sua categoria, grazie all'utilizzo di tecnologie e soluzioni tecniche altamente avanzate.

Anno: Dal 2009 - In produzione
Velocità massima: 257/315 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 6.80/3.10 sec
Leggi tutto

Porsche Panamera, una berlina molto sportiva


L’attuale generazione della Porsche Panamera ha notevolmente migliorato l'estetica rispetto al modello precedente, ereditando forme maggiormente ispirate allo stile del produttore di Stoccarda. Inoltre, il lavoro dei designer ha preservato l'inconfondibile personalità della Panamera. Con questa nuova generazione della berlina di lusso tedesca, il risultato non potrebbe essere stato migliore.
Sul frontale della nuova Panamera si nota, prima di tutto, la grande sportività che caratterizza questa vettura. Il gruppo ottico anteriore è stato aggiornato grazie a fari più elaborati e all'utilizzo della tecnologia LED. La forma delle alette laterali aggiunge volume e spessore all’insieme, ma lo fa in modo sottile, non togliendo nulla all'eleganza di questa Porsche.
Nel profilo della nuova Porsche Panamera c'è chiaramente abbastanza spazio per un abitacolo sufficientemente ampio, per ospitare guidatore e passeggeri. Le linee del design sono lunghe e dalle dimensioni generose e dietro i passaruota anteriori si trovano due prese d'aria, che aggiungono un tocco di sportività. La forma coupé del tetto è sfruttata al massimo, partendo dal parabrezza anteriore e arrivando fino al codone.
Proprio nella parte posteriore della Porsche Panamera ci sono due elementi da evidenziare: il primo è il gruppo ottico, posto trasversalmente nello stile della Porsche 911; il secondo è lo spoiler adattivo, che rimane nascosto fino a quando il guidatore non lo attiva o la velocità dell'auto lo richiede. Quando si tratta di rallentare, può anche funzionare come freno aerodinamico.

Porsche Panamera interni e dotazioni di sicurezza


Nonostante sportività e prestazioni siano le grandi tematiche della Porsche Panamera, la berlina del costruttore tedesco ha provato con questa seconda generazione a diventare uno dei punti di riferimento della sua categoria, integrando soluzioni all'avanguardia come un'interfaccia multimediale con touch screen centrale da 12,3", un quadro strumenti con due display digitali che affiancano il classico contagiri analogico e un lungo elenco di funzioni e app specifiche per l'intrattenimento dei passeggeri.
Per la Porsche Panamera interni e aiuti alla guida non lasciano delusi. nell’ambito della sicurezza, quest’auto offre tutti i tipi di assistenza possibili, per garantire un alto livello di protezione per gli occupanti, come la frenata di emergenza autonoma, i fari Full-LED di ultima generazione e il cruise control adattivo con funzione di monitoraggio degli ingorghi, il sistema di mantenimento della corsia e di visione notturna, ecc.
Il comfort è un altro aspetto in cui la nuova Porsche Panamera è migliorata: è possibile ottenere fino a 4 posti separati con regolazioni elettriche, funzioni di massaggio, ventilazione e riscaldamento, aria condizionata e un sistema multimediale indipendente per i sedili posteriori. Nelle versioni Executive a passo allungato sono previste ulteriori possibilità di allestimento per i passeggeri nella zona posteriore.

Motorizzazioni ibride per la nuova Porsche Panamera


La gamma di motori disponibili nella Porsche Panamera è ampia: ci sono tre alternative plug-in ibride con il nome E-Hybrid.
La Porsche Panamera ibrida di ingresso alla gamma, denominata 4 E-Hybrid, sviluppa una potenza massima di 462 CV. È dotata di un motore V6 da 330 CV accoppiato con un propulsore elettrico che aggiunge 136 CV. Complessivamente, il sistema di trasmissione di questa Porsche Panamera Hybrid offre una coppia di 700 Nm.
Una seconda versione ancora più potente, chiamata Panamera 4S E-Hybrid, porta il propulsore a 560 CV e 750 Nm di coppia. Con un consumo medio rispettivamente di 2 e 2,2 l/100 km, si possono percorrere fino a 56 km in modalità elettrica grazie alla batteria da 17,9 kWh.
La Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid offre una potenza massima di 700 CV (aggiungendo entrambi i motori) e una coppia massima di 870 Nm. Con queste specifiche della Porsche Panamera, la variante ibrida più potente è in grado di accelerare 0-100 km/h in 3,2 secondi e raggiungere una velocità massima di 315 km/h. E tutto questo, con emissioni omologate di soli 61 grammi per chilometro percorso, un consumo di 2,7 l/100 km e un'autonomia elettrica di 50 km. Per questa versione della Porsche Panamera prezzo e prestazioni la posizionano al vertice del mercato, in compagnia di poche altre berline extralusso.
In tutte le configurazioni della Porsche Panamera ibrida, il cambio è un automatico a doppia frizione (PDK) a 8 rapporti. Allo stesso modo, la trazione è integrale in tutte le versioni ad eccezione del motore a benzina meno potente che può essere configurato con la trazione posteriore. Come elemento da evidenziare, è disponibile la possibilità di integrare un assale posteriore direzionale, di serie nelle versioni top di gamma.
La Porsche Panamera con motore diesel ha smesso di essere commercializzata a settembre 2017, essendo allora uno dei motori più consigliati. Successivamente, Porsche ha detto definitivamente addio ai motori diesel in tutta la gamma. Da allora, il 60% delle Panamera vendute è ibrido plug-in.
Chiudi

Generazioni Porsche Panamera

  • Panamera (G1 II)
  • Panamera (G1)
  • Panamera (G2 II)
  • Panamera (G2)
  • Panamera Sport Turismo (G2 II)
  • Panamera Sport Turismo (G2)