Foto Porsche Macan
Icona zoom

Porsche Macan: tanti allestimenti per il SUV sportivo premium

La Porsche Macan di questa generazione debutta con un aggiornamento che comprende ritocchi estetici, un assetto più sportivo e motori più potenti, in attesa della versione 100% elettrica prevista nell’immediato futuro. La Porsche Macan si caratterizza per la carrozzeria a cinque porte, il motore anteriore longitudinale e la trazione integrale. Si basa sull'Audi Q5 ed è il modello Porsche più venduto in assoluto, in quanto tra il 2014 e il 2021 sono state vendute più di 600.000 unità in tutto il mondo.

Anno: Dal 2014 - In produzione
Velocità massima: 225/272 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 6.70/4.40 sec
Leggi tutto

Porsche Macan: il baby SUV è davvero competitivo


Rispetto al primo modello, introdotto nel 2014, la nuova Porsche Macan è notevolmente migliorata in termini di design, comfort, connettività e dinamica di guida. Tutto sommato, questi leggeri cambiamenti hanno permesso alla Macan di rimanere uno dei punti di riferimento sportivi nel suo segmento.
Dotata di una lunghezza di 4,69 metri, una larghezza di 1,92 metri e un’altezza che raggiunge i 1,62 metri, ha un angolo di attacco pari a 17,9º, e un angolo di uscita di 23,3º.
Numerosi dettagli riflettono della nuova Macan identificano il DNA Porsche, ereditato dall'iconica ì Porsche 911. In particolare, la nuova Macan equipaggia di serie i fari con tecnologia LED; la parte anteriore della nuova Porsche Macan è stata meticolosamente ridisegnata per apparire ora ancora più ampia, mentre l'aggiornamento della parte posteriore si è basato sul perfezionamento del design del modello precedente. Spicca in questa parte dell’auto la striscia di luce LED tridimensionale, un altro tipico elemento di design Porsche realizzato in tre segmenti luminosi. Anche il design dell'illuminazione a quattro punti per le luci dei freni riflette chiaramente l'identità del marchio.

Porsche Macan interni e tecnologie


L'interno della Porsche Macan è stato digitalizzato, optando per superfici tattili al posto dei pulsanti. Nonostante questo ammodernamento fornisca una maggiore "pulizia” dentro l'abitacolo, è bene ricordarsi che può anche essere una causa di distrazione alla guida durante l'uso. La leva selettrice del cambio ora è più corta, l'orologio analogico sulla parte superiore della plancia è diventato di serie per tutte le versioni e il Porsche Communication Management utilizza un touchscreen da 10,9 pollici; allo stesso tempo, i comandi vocali sono supportati sia per Apple che per Android e gli interni sono personalizzabili con vari pacchetti di rivestimenti in pelle e cuciture a contrasto, in blu genziana, color papaia o pastello.

I motori della Porsche Macan


La Porsche Macan è commercializzata con cinque motori, tutti con alimentazione a benzina e potenze comprese tra 245 e 440 cavalli.
La prima vettura della gamma è la Porsche Macan che monta un motore a benzina quattro cilindri turbo. Questo propulsore raggiunge i 265 CV di potenza e una coppia massima di 400 Nm. È un'opzione interessante, nonostante sia anche la più economica a disposizione. Accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e consuma tra 10,7-10,1 litri/100 chilometri, secondo l'approvazione WLTP.
La Porsche Macan S, di livello leggermente superiore, è equipaggiata con un motore V6 turbo benzina da 380 CV e una coppia massima di 520 Nm. Con uno 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, forse è il motore che offre il miglior equilibrio tra prezzo, prestazioni e comfort. Inoltre, ha sospensioni migliori, freni più grandi e un grande supporto tecnologico per migliorare l’esperienza e la dinamica di guida.
La versione più potente della gamma è la Porsche Macan GTS. Quest’ultima, che punta su un design più sportivo, monta lo stesso motore V6 da 2,9 litri che, con sistema biturbo condiviso anche con la Cayenne, aumenta la potenza fino a 440 CV e 550 Nm di coppia. Sulla carta è in grado di fare da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi. Questa accelerazione è possibile solo se l'unità è dotata del pacchetto Sport Chrono, che riduce il tempo di accelerazione di 0,3 secondi rispetto alle unità che non lo equipaggiano. Per quanto riguarda la sua differenziazione estetica, questa Macan GTS monta di serie il pacchetto Sport Design, con elementi oscurati nella carrozzeria, come parti del paraurti, la griglia, il diffusore o lo scarico. Le pinze dell'impianto frenante sono rosse, così come la tappezzeria esclusiva, rifinita in Alcantara. Inoltre, dispone di sedili specifici per questa versione GTS. Nel caso vedeste per strada una Porsche Macan nera particolarmente aggressiva, probabilmente si tratta proprio di un allestimento GTS.
Dal momento che Porche ha abbandonato i motori diesel, una Porsche Macan completamente elettrica è prevista per un debutto sul mercato nell’immediato futuro. Per questa Porsche Macan prezzo e prestazioni saranno tutti da scoprire, ma si tratterà probabilmente del modello al vertice della gamma.

Rivali della Porsche Macan


Il modello tedesco si trova in un segmento molto competitivo, quello dei SUV premium compatti. Tra i modelli che aspirano a rivaleggiare con la Porsche Macan troviamo Jaguar F-PACE, Alfa Romeo Stelvio, Audi Q5, Mercedes GLC Coupé e BMW X4. Tra tutte, la Porsche Macan è quella che propone un approccio più sportivo. Per gamma di motori e prezzi non poteva che essere rigorosamente paragonata alle versioni più sportive e accessoriate di alcune sue rivali.
Chiudi

Generazioni Porsche Macan

  • Macan
  • Macan (facelift 2018)