Foto Opel Vivaro
Icona zoom

Opel Vivaro: un furgone versatile per viaggiare o lavorare

L'Opel Vivaro è un furgone molto versatile, che dà priorità alla capacità di carico ma non per questo rinuncia al comfort, degno di un'automobile. Scopriamo insieme le novità dell'ultimo modello!

Anno: Dal 2001 - In produzione
Velocità massima: 145/180 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 19.00/13.10 sec
Posti: 8/9
Leggi tutto

Opel Vivaro: un ottimo veicolo commerciale


L’ Opel Vivaro è uno dei furgoni più grandi del marchio tedesco, se si tiene conto della gamma dei veicoli commerciali. Considerandolo invece come un’autovettura, è l’opzione più grande disponibile in casa Opel. È un veicolo molto versatile, con una vasta gamma di configurazioni di carrozzeria. Tutte le diverse versioni del modello offrono uno spazio molto ampio per i passeggeri, nonché un ampio spazio disponibile per il carico. Con quest’ultimo modello uscito sul mercato di Opel Vivaro prezzo e prestazioni sono piuttosto interessanti, se ovviamente le inquadriamo all’interno del suo segmento automobilistico d’appartenenza.
Iniziamo ora a leggere questo nostro nuovo articolo per conoscere tutte le caratteristiche ed informazioni principali del veicolo targato Opel.

Un vero punto di riferimento nel segmento


Dall'inizio della produzione di questo modello nel 2001, l’Opel Vivaro è stato uno dei veicoli commerciali più apprezzati nel suo segmento: da sempre classificato come un furgone di tipo D, ha un peso massimo autorizzato fino a 2,9 tonnellate. Occhio però a considerarlo come un semplice furgone o veicolo commerciale: questo veicolo potrebbe stupirvi anche come vero sostituto di un camper.
Il nuovo Opel Vivaro è prodotto nello stabilimento di produzione Opel a Luton, nel Regno Unito. Inoltre, questo stabilimento ha recentemente assistito alla produzione della 750.000esima unità di questo veicolo commerciale. Questo minivan Opel è perfetto per essere utilizzato come minibus o veicolo navetta, poiché può ospitare fino a nove persone all'interno (più diversi bagagli). È anche un'opzione molto interessante sia per famiglie numerose, sia per un uso professionale molto specifico.
Tra i principali rivali del furgone Opel Vivaro ci sono il Renault Trafic e la Nissan Primastar. Tra l’altro, entrambi questi modelli condividono una piattaforma e diversi elementi estetici proprio con il nuovo Vivaro, logica conseguenza di un accordo firmato tra i tre produttori. Tuttavia, il modello dell’Opel Vivaro si posiziona sempre come la migliore alternativa tra questi tre furgoni. Questo perché molte delle sue varianti hanno attrezzature migliori rispetto ai loro concorrenti. In ogni caso, questa scelta di accessori maggiori rende questo veicolo leggermente più costoso.

Le diverse versioni disponibili


Con l’Opel Vivaro prezzo e versioni del modello disponibili sono davvero ben ideati. La versione standard prevede una carrozzeria corta ed il motore meno potente della gamma. Il nuovo Vivaro è disponibile con carrozzeria Vivaro Van, Vivaro Combi per il trasporto di persone e merci, ma anche Vivaro Chassis Cab e Vivaro Double Cab. Quest'ultima configurazione consente diverse opzioni e molte trasformazioni per soddisfare le esigenze specifiche di diversi conducenti. Inoltre, con questo modello di Opel Vivaro camper e roulotte per le tue vacanze non servono più: il nuovo modello Opel è una valida alternativa anche come casa per i tuoi viaggi e le tue vacanze.

Estetica ed interni


Se c'è qualcosa che caratterizza questi tipi di auto, sono le loro grandi dimensioni. Questo è ciò che li rende così spaziosi all'interno, permettendo così di poter rispondere a esigenze molto specifiche. Dopotutto, sono stati progettati si come modelli industriali, ma anche come confortevoli veicoli da viaggio.
Nella sua estetica esterna, l’Opel Vivaro sembra essere stato progettato in due modi diversi. La sua metà anteriore ha forme moderne ed eleganti, come nel caso dei fari, ed aggiunge elementi caratteristici delle auto del marchio, come la griglia anteriore. Nella metà posteriore, gran parte di questo design più attento si perde e si opta per linee rette che creano un ampio spazio con il miglior utilizzo possibile. Anche così, nella parte posteriore, si può ancora vedere un tentativo di differenziare l'estetica del Vivaro da quella dei suoi concorrenti sul mercato. All’interno, il furgone Opel Vivaro ha un enorme spazio progettato per ospitare fino a nove passeggeri. Tuttavia, tale capacità di trasporto varrebbe davvero poco se non ci fosse un ambiente piacevole in cui poterli intrattenere comodamente. Infatti, gli interni dell’Opel Vivaro 9 posti sono rivestiti con materiali di alta qualità ed è difficile ricordarsi che siamo all'interno di un veicolo concepito come un furgone commerciale.
Notevole anche il posto di guida, poiché attorno ad esso c'è una serie di soluzioni tecnologiche molto avanzate rispetto ai rivali. Basta uno sguardo al cruscotto e alla console centrale dell’Opel Vivaro 9 posti per identificare elementi come il computer di bordo, il touch screen e anche diversi sistemi di connettività.

La scelta del motore


L' Opel Vivaro può vantarsi di offrire una gamma di motori più ampia rispetto ad altri modelli simili. Tant'è che ci sono un totale di sette diversi blocchi motore da abbinare al Vivaro. Devi sapere però che solo uno di loro è a benzina, mentre tutti i restanti motori sono diesel. Il motore a benzina dell’Opel Vivaro offre una potenza massima di 120 CV. Tuttavia, un modello come questo è direttamente focalizzato sull'uso del gasolio. Quindi, le sei opzioni disponibili per questo tipo di carburante variano in potenza tra 95 CV e 145 CV. Tutte le versioni sono basate su un motore CDTi da 1.598 cc e sono dotate di turbocompressore o, a seconda del motore scelto, di una configurazione bi-turbo.
La versione access del nuovo Opel Vivaro, con motore da 95 CV, certifica un consumo medio di sei litri. La versione successiva porta un motore 1.6 CDTi, ma con un leggero aumento della potenza massima: 125 CV e 320 Nm di coppia. Questa versione riduce leggermente il suo consumo medio, che è omologato a 5,6 litri per cento chilometri. Infine, la versione più potente, è disponibile con una potenza massima di 145 CV e 325 Nm di coppia. Questo Vivaro Bi-Turbo è ovviamente molto efficiente, poiché certifica un consumo medio di 5,9 litri.
Nonostante queste diverse tipologie di motore (specialmente quelli più potenti) possano far sembrare il Vivaro come un mero furgone da usare solo in abito lavorativo, ma non è del tutto corretto. Ti vogliamo ricordare che questo veicolo Opel può esser usato come comodo mezzo di trasporto, o addirittura come un vero e proprio camper. Con l’uscita dell’Opel Vivaro camper e caravan tutti gli interessati avranno una valida alternativa a cui guardare per il turismo su ruote.
Chiudi

Generazioni Opel Vivaro

  • Vivaro A (facelift 2006)
  • Vivaro A Tour
  • Vivaro B
  • Vivaro C Combi L
  • Vivaro C Combi M
  • Vivaro C Combi S