Foto Opel Mokka
Icona zoom

Opel Mokka: un crossover per conquistare il mercato

L'Opel Mokka è un crossover ancora giovane, ma con tante qualità! Il segmento in cui compete è molto affollato, ma quest'auto tedesca ha tutte le carte in regola per sorpassare i modelli rivali.

Anno: Dal 2012 - In produzione
Velocità massima: 150/202 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 12.50/9.00 sec
Posti: 5
Leggi tutto

Opel Mokka: il SUV di punta della Opel


L' Opel Mokka è un SUV urbano presente all’interno del segmento B, prodotta da Opel dal 2012. Attualmente è commercializzata la terza generazione, presentata nel 2020. L'Opel Mokka si caratterizza per essere sviluppata dal gruppo francese PSA, che ha permesso di aumentare la rigidità strutturale del veicolo del 30%, oltre ad avere una variante 100% elettrica, chiamata Opel Mokka-e.
Se pensi di essere interessato alla Opel Mokka prezzo e guidabilità della vettura saranno due ottimi argomenti a favore di questo SUV urbano prodotto dal marchio Opel. Tra i SUV urbani che aspirano a competere con Opel Mokka troviamo altri SUV della sua categoria, tra cui spiccano la Ford Puma, la Nissan Juke, la Renault Captur o la Peugeot 2008.
Andiamo ora a scoprire tutti i dettagli di questo nuovo veicolo Opel, a partire dalle sue dimensioni.

Quanto è grande la nuova Opel Mokka?


Con la Opel Mokka dimensioni e spazio per cinque passeggeri non manca: le sue misure non sono state alterate dopo il restyling, quindi continua ad offrire dimensioni che vanno dai 4.275 millimetri di lunghezza, ai 1.781 millimetri di larghezza e raggiungono circa 1.658 millimetri di altezza. In generale si può ammettere che le sue misure sono molto vicine a quelle della Opel Astra, dove il bagagliaio ha una capacità volumetrica di 356 litri che viene aumentata a 1.372 litri quando i sedili posteriori vengono ripiegati. Questi, a loro volta possono essere piegati nella configurazione 60:40. Quando si tratta della Opel Mokka dimensioni e comfort degli interni possono competere perfettamente con veicoli di grande successo come la Nissan Qashqai, che combatte nel segmento dei SUV compatti. Bisogna però dire che i diretti rivali del Mokka sono altri veicoli, quali per esempio la Ford EcoSport, il Renault Captur, la Peugeot 2008 o la Mazda CX-3.

L’estetica del SUV


L’Opel Mokka ha un design che si basa su una griglia anteriore carenata e fari con illuminazione diurna a forma di boomerang, e può avere l’illuminazione Matrix-LED. Questa Mokka ha altri dettagli di design curiosi, come la finitura della carrozzeria bicolore, mentre i cerchi sono da 18 pollici.
L’ Opel Mokka X è dotata di serie di fari a LED (opzionalmente è possibile equipaggiarla con la matrice a 14 diodi), freno di stazionamento elettrico e riconoscimento del segnale. Opzionalmente, è possibile avere una telecamera posteriore panoramica, un assistente di parcheggio o un cruise control adattivo.

Gli interni rinnovati


Con la Opel Mokka interni e dotazioni tecnologiche hanno richiesto tempo e attenzioni al marchio. Nella vettura è presente un design innovativo, addirittura due schermi, in cui la strumentazione digitale fino a 12 pollici viene estesa a un sistema di infotainment da 7 o 10 pollici, in un layout orientato al guidatore. Il sistema ha Apple CarPlay e Android Auto, oltre al controllo vocale. Quando si tratta di spazio di carico, Opel Mokka ha un bagagliaio da 350 litri.
Nella Opel Mokka interni e sistemi di sicurezza stradale sono stati soggetti ad alcune importanti modifiche. Il quadro strumenti è stato completamente ridisegnato, con un display centrale a colori che offre tutte le informazioni necessarie al guidatore. Anche i quadranti e gli indicatori sono stati aggiornati. Parte della console centrale della nuova Opel Mokka è stata riprogettata per ospitare il touchscreen da 7 pollici del sistema di infotainment, riducendo il numero di pulsanti fisici e gli interruttori disponibili. Anche la plancia è stata ridisegnata con nuove forme più eleganti e finiture migliorate, mentre tra i diversi rivestimenti per sedili e pannelli delle portiere c'è il tessuto Black Milano, il tessuto misto Black Lighthouse Morrocana e le pelli Black Jasmine e Morello Net.

La gamma motori per il SUV Mokka


La fornitura di motori che accompagna la Opel Mokka è molto simile a quella vista in altri modelli del gruppo come la Peugeot 2008, il modello con cui trova le somiglianze maggiori.
Nella gamma troviamo due motori a benzina e uno diesel. Tra i motori a benzina è disponibile un 1.2 turbo benzina da 100 CV o 130 CV, con cambio manuale a sei rapporti e otto optional per le più potenti. Il motore diesel disponibile per la nuova Opel Mokka è un 1.5 da 110 CV, anch'esso sovralimentato e disponibile solo con cambio manuale a 6 marce. Questo diesel ha sistemi anti-inquinamento, come iniezione AdBlue, filtro antiparticolato, trappola NOx e catalizzatore SCR.
La versione più importante, tecnologicamente parlando, è la Opel Mokka-e elettrica. Questa ha un motore elettrico da 100 kW (136 HP di potenza) e batterie da 50 kWh con le quali raggiunge un'autonomia stimata di 322 chilometri. La sua tecnologia è la stessa di quella utilizzata sulla Peugeot e-2008, sull’Opel Corsa-e o sulla DS3 Crossback E-Tense.
Dell’Opel Mokka prezzo e allestimenti possono fare gola a molti automobilisti indecisi: a livello di costo e prestazioni, quest’auto della Opel saprà incuriosire moltissime persone, specialmente tutte quelle disposte e pronte a comprare un SUV ideato soprattutto per le strade urbane.
Infine, prima di concludere questo nostro nuovo articolo, ti vogliamo descrivere brevemente e nelle loro maggiori particolarità i tre allestimenti principali per l’Opel Mokka.

Tre allestimenti per la Mokka


L’Opel Mokka X è disponibile con tre diversi livelli di allestimento. Il primo è l'allestimento Edition e viene fornito di serie con cerchi in acciaio da 16 pollici, luci di marcia diurna a LED, barre del tetto longitudinali, specchietti elettrici e riscaldati, controllo elettronico della velocità e volante in pelle a tre razze. Leggermente superiore è l’allestimento definito 120 Anniversary che commemora i 120 anni di storia del marchio come produttore di automobili. La dotazione speciale comprende cerchi in lega Etna da 18 pollici, climatizzatore bizona, sensore di pioggia, telecamera posteriore, radio IntelliLink 4.0 con touchscreen da 7 pollici, luci posteriori a LED e assistenza al parcheggio anteriore e posteriore. Infine, la finitura Innovation dell’Opel Mokka è l'opzione più equipaggiata di serie (senza considerare gli optional disponibili). Le caratteristiche standard includono cerchi in lega da 17 pollici Teide, climatizzatore bi-zona, sedili sportivi certificati AGR, sensore di pioggia, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, telecamera posteriore e fari adattivi AFL Full LED.
Chiudi

Generazioni Opel Mokka

  • Mokka
  • Mokka B
  • Mokka X
  • Mokka-e B